|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2014 : 11:21:28
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Otiorhynchus Specie:Otiorhynchus duinensis
|
Questi Otiorhynchus notturni, a differenza degli altri non stavano mai fermi, quindi non sono riuscito a fare meglio di cosi. Quali potrebbero essere? L'ultimo mi sembra che abbia le appendici sul "naso" un po diverse, non sarà mica di un altra specie? Grazie.
DTVD
Borrello (CH) - C.da Baronessa - 11.VIII.2014 Otiorhynchus (Satnalistus) duinensis Germar, 1824 179,33 KB Otiorhynchus (Satnalistus) duinensis Germar, 1824 193,13 KB Otiorhynchus (Satnalistus) duinensis Germar, 1824[/b] 166,73 KB Otiorhynchus (Satnalistus) duinensis Germar, 1824[/b][/b] 142,94 KB
|
Modificato da - Forbix in Data 24 ottobre 2014 11:58:04
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2014 : 13:11:18
|
Questo è bello!! ....ma devo ancora capire cosa è.....abbi fede! ....comunque subg.: Metopiorrhynchus Reitter, 1912 |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 06 ottobre 2014 : 19:39:11
|
Aspettando di sapere cosa possa essere, sono andato a vedere se lo avevo già incontrato. L'anno scorso ho trovato qualcosa che le assomiglia,(poi lo posto) ma non è lui. Due anni fa lo avevo trovato, e devo ancora classificarlo, quindi non è stato un incontro occasionale!
In ogni caso grazie Leonardo!
Vincenzo
Otiorhynchus (Satnalistus) duinensis Germar, 1824 219,72 KB Otiorhynchus (Satnalistus) duinensis Germar, 1824[/b][/b] 176,59 KB |
|
Modificato da - Forbix in data 24 ottobre 2014 11:57:00 |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 24 ottobre 2014 : 11:52:57
|
La mia ipotesi era sbagliata .......si tratta in realtà di un sottogenere molto, molto vicino a Metopiorrhynchus, ovvero "Satnalistus". Grazie al preziosissimo ed insostituibile aiuto del caro amico Enzo Colonnelli, si è giunti alla concluisone che si tratta di: Otiorhynchus (Satnalistus) duinensis Germar, 1824 Bellissima specie, della quale, credo che queste di Vincenzo siano le prime (bellissime) immagini nel web!
|
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 24 ottobre 2014 : 19:35:03
|
Grande lavoro Leonardo!! Va benissimo cosi, non ero riuscito a capire neanche a quale genere appartenesse. Pur cercando in largo e lungo nel web non avevo trovato nulla di indicativo, quindi pensavo che non si potesse classificare. Invece non solo sappiamo di chi si tratta, ma anche che sono maschio e femmina. Ah ecco perchè li trovavo diversi! Il nome del sottogenere (Satnalistus) però lo trovo un po inquietante! Un grande grazie te Leonardo e a Enzo Colonnelli
Vincenzo
P.S. spero di non importunare troppo, ma ne ho ancora diversi di Curculionidi da identificare. |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2014 : 08:42:31
|
Più che inquietante mi sembra il solito anagramma di altro subgn.!? Forse Forbix ne sa qualcosa.
|
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 25 ottobre 2014 : 09:44:30
|
Onestamente no! Non so a quale altro subg. ti riferisci! Quello che posso aggiungere è che si tratta di un Subgenere istituito da Reitter nel 1912, considerando come specie "Tipo", proprio il nostro "duinensis" ....eccolo qua:
Subg. Satnalistus Reitter, 1912 84,46 KB |
Forbix
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |