testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Sorghum halepense
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2014 : 19:12:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto per l'identificazione di questa Graminacea (dico bene?), con la quale ho avuto uno spiacevole incontro...
Una settimana e mezzo fa circa, passando in mezzo a una distesa di queste piante, mi è subentrata una brutta reazione allergica agli occhi, con tanto di susseguente cortisone per far sparire i sintomi, per farla breve comunque, volevo sapere il nome del colpevole se possibile...

DATA: 21 settembre 2014, ma vedo che è ancora presente comunque
LOCALITA': Verolengo (TO), ma ora che ci faccio caso l'ho vista un pò ovunque a dire il vero
HABITAT: a quanto ho visto in posti tendenzialmente disturbati, tipo bordi strada, campi abbandonati, ai margini di coltivi ecc...

Spero che queste foto siano sufficienti per l'identificazione, purtroppo sono un pò sfocate ma i miei mezzi sono limitati... Diciamo che è abbastanza caratteristica come aspetto, perchè ha le spighe (non so se è il termine giusto) rosse che risaltano abbastanza.


Immagine:
Sorghum halepense
229,98 KB


Immagine:
Sorghum halepense
101,43 KB

Grazie in anticipo!

Andrea

Modificato da - Centaurea in Data 14 aprile 2015 20:35:11

2121955
Utente Senior

Città: san gimignano
Prov.: Siena

Regione: Toscana


3365 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2014 : 19:39:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sorghum halepense (Sorgo selvatico)

massimo
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4249 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2014 : 22:01:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma sei sicuro che la responsabile della reazione allergica sia stata questa pianta?

In un campo credo che si possano incontrare una infinità di specie... magari anche l'ambrosia, il cui potere allergenico pare sia notevole.

L'ambrosia dovrebbe fiorire verso metà luglio, ma credo che quest'anno sia molto ritardo e forse riesce a fiorire solo parzioalmente. Ho visto alcune fioritura solo accennate a metà settembre.

Saluti
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2014 : 17:19:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Massimo! No Alberto, sono piuttosto sicuro che fosse proprio questa la pianta, mi ricordo che stavo benissimo poi ho dovuto attraversare una fitta distesa alta circa 1 metro e mezzo di questa pianta, e ho smosso molto le piante mentre la attraversavo, mi sa che devo aver fatto volare un bel pò di polline... Poi è successo il tutto...
Inoltre so riconoscere bene l'Ambrosia .

Andrea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net