testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Allium ochroleucum - Magredi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bobsisca
Utente V.I.P.

Città: Bressanone
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


333 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2014 : 18:55:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, domenica 28 Settembre 2014 ho avuto l' opportunità di fare un giro nei magredi in Friuli, ed ho trovato questa specie di Allium in piena fioritura, c'è qualcuno che può indicarmi forse di quale specie si tratti ? Azzardo un Allium victorialis ma oltre non vado, Grazie
Immagine:
Allium ochroleucum - Magredi
73,19 KB

Modificato da - Centaurea in Data 14 aprile 2015 20:47:34

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2014 : 20:33:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bobsisca:

Ciao a tutti, domenica 28 Settembre 2014 ho avuto l' opportunità di fare un giro nei magredi in Friuli, ed ho trovato questa specie di Allium in piena fioritura, c'è qualcuno che può indicarmi forse di quale specie si tratti ? Azzardo un Allium victorialis ma oltre non vado, Grazie
Immagine:
Allium ochroleucum - Magredi
73,19 KB


Ciao,
mi sembra che sia proprio lui.
Però una foto alle foglie gliela potevi anche fare.


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

Bobsisca
Utente V.I.P.

Città: Bressanone
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


333 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2014 : 21:47:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao grazie, hai ragione la prossima volta me ne ricorderò, sorry
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2014 : 21:15:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
considerata la quota del Magredi e l'ecologia associata a quell'ambiente consiglierei di confrontare la pianta, magari facendo caso anche alla forma delel foglie, fusto sotto l'infiorescenza e al portamento generale, con Allium suaveolens

"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2014 : 23:28:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bobsisca:

Ciao grazie, hai ragione la prossima volta me ne ricorderò, sorry


Ciao,
escluderei Allium suaveolens che ha delle tonalità rosate e che in Friuli si rinviene in zone umide.
Eccolo ancora chiuso in una mia foto:

1:
Allium ochroleucum - Magredi
202,48 KB

QUI potrai vedere alcune foto della pianta da te ipotizzata. Ricordi se la foglia era uguale?


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

Modificato da - RockHoward in data 01 ottobre 2014 23:29:31
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2014 : 23:40:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confrontalo con Allium ochroleucum Waldst. et Kit. il cui ambiente sono i prati magri.


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

Bobsisca
Utente V.I.P.

Città: Bressanone
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


333 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2014 : 18:40:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Rock, le foglie erano nascoste da alte erbe ormai secche ma mi ricordo che avevano la forma a "orecchia di lepre" aggiungo ancora un paio di fotografie, ma victorialis mi sembra sempre più plausibile, un grazie a tutti per l' interessamento.

Immagine:
Allium ochroleucum - Magredi
88,43 KB

Immagine:
Allium ochroleucum - Magredi
46,12 KB
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2014 : 19:04:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bobsisca:

Ciao Rock, le foglie erano nascoste da alte erbe ormai secche ma mi ricordo che avevano la forma a "orecchia di lepre" aggiungo ancora un paio di fotografie, ma victorialis mi sembra sempre più plausibile, un grazie a tutti per l' interessamento.



Ciao,
tieni comunque presente che la specie da te indicata è tipica dell'orizzonte subalpino e di quello alpino inferiore e localmente può scendere fino ad altitudini montane (1300-2500 m).


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2014 : 22:34:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'aglio fotografato da Bobsisca è Allium ochroleucum Waldst. & Kit. (entità dal valore comunque controverso e da diversi autori, anche in tempi recenti, inclusa in Allium ericetorum Thore), tuttavia sono abbastanza sicuro che la pianta di RockHoward con infiorescenze ancora avvolte nella spata e foglie evidentemente fistolose non sia affatto Allium suaveolens Jacq. (che tra l'altro ha foglie piane) ma Allium schoenoprasum L.

Ciao
Umberto

Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2014 : 23:05:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi posto qualche immagine di Allium victorialis L. (assolutamente da escludere) per farvi capire le differenze...
Le ho scattate a inizio luglio in una zona dell'Imperiese ad oltre 1600 m di altitudine (anche se può scendere, in situazioni ecologiche particolarmente favorevoli fin verso i 900-1000 m è pianta d'alta montagna).

Umberto
Immagine:
Allium ochroleucum - Magredi
298,07 KB

Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2014 : 23:07:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allium victorialis L.
Immagine:
Allium ochroleucum - Magredi
295,53 KB

Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2014 : 23:08:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allium victorialis L.
Immagine:
Allium ochroleucum - Magredi
287,82 KB

Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2014 : 23:13:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di UFO74:

L'aglio fotografato da Bobsisca è Allium ochroleucum Waldst. & Kit. (entità dal valore comunque controverso e da diversi autori, anche in tempi recenti, inclusa in Allium ericetorum Thore), tuttavia sono abbastanza sicuro che la pianta di RockHoward con infiorescenze ancora avvolte nella spata e foglie evidentemente fistolose non sia affatto Allium suaveolens Jacq. (che tra l'altro ha foglie piane) ma Allium schoenoprasum L.

Ciao
Umberto


Ciao Umberto,
debbo aver preso un abbaglio per il fatto che in quell'area di risorgive (30 m s.l.m.) dove l'ho fotografato è segnalata la presenza dell'Allium suaveolens.

Aggiungo, per una ulteriore conferma o meno, un paio di foto fatte alcuni giorni dopo allo stesso gruppo:

1:
Allium ochroleucum - Magredi
290,96 KB

2:
Allium ochroleucum - Magredi
273,12 KB

Mi sa che debbo rivedere un inserimento in AP.
Grazie!!!


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

Modificato da - RockHoward in data 03 ottobre 2014 23:26:27
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2014 : 23:23:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima differenza importante è di natura morfologica: Allium victorialis ha foglie inguainate lungo lo scapo, a simulare una disposizione alterna, di fatto la metà inferiore del fusto fiorale appare fogliosa. Inoltre è una pianta davvero molto robusta, che può raggiungere gli 80 cm di altezza e il cui scapo alla base può raggiungere 1,5 cm di diametro.

Allium victorialis L. ha inoltre foglie sempre presenti e verdi all'antesi, che cominciano ad ingiallire solo dopo il culmine della fruttificazione. L'habitat del "magredo" è completamente incompatibie con quello di Allium victorialis per almeno due ragioni: i magredi sono prati stabili (o semistabili) su substrato carbonatico e suoli piuttosto basici, tendenzialmente i magredi hanno suolo molto ben drenato e quindi decisamente asciutto; di fatto sono habitat adatti a specie termoxerofile come Allium ochroleucum Waldst. & Kit. o Allium lusitanicum Lam., Allium victorialis è pianta che non ama troppo i substrati calcarei (anche se può abbondare su dolomie o flysch), predilige terreni neutri (o debolmente acidi) ed è decisamente mesofila, preferendo terreni freschi, ma privi di ristagno d'acqua e quindi con falda non troppo superficiae. E' pianta dei consorzi di alte erbe del piano montano superiore e di quello subalpino.

Ciao
Umberto


Modificato da - UFO74 in data 03 ottobre 2014 23:34:45
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2014 : 23:31:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

Messaggio originario di UFO74:

L'aglio fotografato da Bobsisca è Allium ochroleucum Waldst. & Kit. (entità dal valore comunque controverso e da diversi autori, anche in tempi recenti, inclusa in Allium ericetorum Thore), tuttavia sono abbastanza sicuro che la pianta di RockHoward con infiorescenze ancora avvolte nella spata e foglie evidentemente fistolose non sia affatto Allium suaveolens Jacq. (che tra l'altro ha foglie piane) ma Allium schoenoprasum L.

Ciao
Umberto


Ciao Umberto,
debbo aver preso un abbaglio per il fatto che in quell'area di risorgive (30 m s.l.m.) dove l'ho fotografato è segnalata la presenza dell'Allium suaveolens.

Aggiungo, per una ulteriore conferma o meno, un paio di foto fatte alcuni giorni dopo allo stesso gruppo:

1:
Allium ochroleucum - Magredi
290,96 KB

2:
Allium ochroleucum - Magredi
273,12 KB

Mi sa che debbo rivedere un inserimento in AP.
Grazie!!!




E' decisamente Allium schoenoprasum L e per certi aspetti una stazione planiziale di Allium schoenoprasum L. è anche più interessante di un popolamento ad Allium suaveolens Jacq., bisognerebbe sapere se in quel tratto di pianura friulana è indigeno (un fenomeno di dealpinizzazione?), se è residuo di vecchie colture (pianta orticola) o se è stato introdotto da un buon tempone...

Ciao
Umberto

Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2014 : 23:39:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille umberto!!!
Non credo affatto che sia stato introdotto da un buontempone.

Per farti un'idea dello straordinario ambiente in cui l'ho trovato e dove sono presenti tante entità alpine ti rimando al sito delle risorgive:

Link


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2014 : 23:49:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...nel link si fa cenno anche alla presenza di Allium angulosum.
Non potrebbe essere lui? Lo dico perchè quello da te indicato nel sito della Flora dell'Universita di Udine mi sembra di una colorazione piu' accesa.
Ecco la relativa scheda: Link

Comunque domani vado a fare un sopralluogo.


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2014 : 00:02:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

Grazie mille umberto!!!
Non credo affatto che sia stato introdotto da un buontempone.

Per farti un'idea dello straordinario ambiente in cui l'ho trovato e dove sono presenti tante entità alpine ti rimando al sito delle risorgive:

Link




Il grosso delle microterme elencate è tipico del Caricion davallianae (torbiere basse alcaline) ad essere dealpinizzata sembra sia stata un'intera alleanza...

Però Allium schoenoprasum rientrerebbe nell'ordine Scheuchzerietalia palustris (delle torbiere acide a sfagni) e tra le specie elencate dal sito a farne parte ci sarebbe solo Lysimachia tenella L., specie otretutto abbastanza termofila e di insediamento quasi certamente postglaciale.

Ciao
Umberto

Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2014 : 00:10:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

...nel link si fa cenno anche alla presenza di Allium angulosum.
Non potrebbe essere lui? Lo dico perchè quello da te indicato nel sito della Flora dell'Universita di Udine mi sembra di una colorazione piu' accesa.
Ecco la relativa scheda: Link

Comunque domani vado a fare un sopralluogo.




No, non è Allium angulosum L. che ha lacinie perigoniali di forma diversa (triangolari), filamenti staminali superanti le lacinie e foglie carenate ma non fistolose... è proprio Allium schoenoprasum L.

Ciao
Umberto


Modificato da - UFO74 in data 04 ottobre 2014 00:16:22
Torna all'inizio della Pagina

Bobsisca
Utente V.I.P.

Città: Bressanone
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


333 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2014 : 09:40:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un sentito ringraziamento a voi tutti, sempre fonte di preziose informazioni ed espansione delle mia conoscenza Fotografo spesso piante e fiori di cui cerco di cogliere il solo aspetto estetico tralasciando ahimè quello scientifico, ma migliorerò
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net