|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
k3kk091
Utente V.I.P.
Città: cosenza
Prov.: Cosenza
Regione: Italy
229 Messaggi Tutti i Forum |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2014 : 21:55:00
|
ciao francesco, sempre considerando la difficoltà di una determinazione a distanza su foto, potrebbe trattarsi di: 1 e 4 scorie basaltiche o basalti vescicolari 3: basalto 2: sì, forse riolite 6, sì, pomice 5, non saprei, sembra simile al campione 3 ma a grana più grossolana
buona serata
|
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2014 : 22:36:25
|
Il terzo è un piroclasto, proveniente da qualche deposito tefritico, vista la dimensione direi un deposito di fall... insomma, un lapillo.
|
|
|
|
k3kk091
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 ottobre 2014 : 13:06:56
|
Ragazzi grazie.. Maurizio volevo togliermi un dubbio.. come si spiega in quel contesto basico una roccia acida? ( mi riferisco alla riolite ).. si tratta di gradi di fusione parziale più elevata? |
Francesco L. |
|
|
k3kk091
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 ottobre 2014 : 16:38:21
|
Theco cosa intendi per depositi di Fall? |
Francesco L. |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2014 : 19:22:42
|
| Messaggio originario di k3kk091:
Theco cosa intendi per depositi di Fall?
|
Ciao Francesco, all'incirca un milione di anni fa quando studiavo la vulcanologia dell'arco eoliano (in particolare dell'isola di Filicudi), era consuetudine suddividere i depositi piroclastici in fall, cioè depositi 'balistici' di caduta, base surge cioè depositi originati da esplosioni basali della colonna piroclastica e lahar, una specie di torbiditi piroclatiche sature d'acqua, più altri tipi di deposito che probabilmente non ricordo più. E' passato molto tempo, nel quale ho fatto tutt'altro, non so se quella terminolgia sia ancora in uso. |
|
|
|
k3kk091
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 ottobre 2014 : 20:14:23
|
Ciao Theco.. ora ho capito :) |
Francesco L. |
|
|
k3kk091
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 ottobre 2014 : 23:10:00
|
Mi correggo Maurizio.. gradi di cristallizzazione elevati.. |
Francesco L. |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2014 : 21:37:05
|
| Messaggio originario di k3kk091:
Ragazzi grazie.. Maurizio volevo togliermi un dubbio.. come si spiega in quel contesto basico una roccia acida? ( mi riferisco alla riolite ).. si tratta di gradi di fusione parziale più elevata?
|
probabilmente si tratta di termini diversi (di età diverse) della serie magmatica che ha caratterizzato il vulcanesimo della zona;
ne approfitto anche per salutare theco...ricordo ancora con piacere le animate e seguitissime discussioni da lui sollevate qualche anno fa...mi fa molto piacere ritrovarti qui;
buona serata a tutti |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
k3kk091
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 ottobre 2014 : 13:57:52
|
Ok grazie Maurizio :) |