| Autore |
Discussione  |
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super

Città: Arluno
Prov.: Milano
16021 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 agosto 2014 : 13:49:36
|
Gonepteryx cleopatra Immagine:
129,63 KB |
Giovanni |
 |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super

Inserito il - 18 agosto 2014 : 13:50:25
|
Pieris brassicae Immagine:
119,12 KB |
Giovanni |
 |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super

Inserito il - 18 agosto 2014 : 13:52:04
|
Ochlodes sylvanus Immagine:
142,59 KB
e infine ...Polyammatus icarus, Geogenes pumilio e Papilio machaon (non fotografati)
 |
Giovanni |
 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 agosto 2014 : 14:27:47
|
| Messaggio originario di JOANNES MIKAELI:
Gonepteryx cleopatra Immagine:
129,63 KB
|
..ho avuto qualche dubbio su questa.... , ma essendo una femmina, forse ci può stare....
 |
Link |
 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super

Inserito il - 18 agosto 2014 : 14:32:42
|
vedo che questa non l'hai immortalata sul Conero....
M.te Malbe (Pg) 17/08/2014
Immagine:
109,63 KB
Spero che Marco ritrovi la jasio perduta sul Conero , quest'anno....
 |
Link |
 |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super

Inserito il - 18 agosto 2014 : 14:34:13
|
Di primo acchito ho pensato a G. rhamni essendo abituato nella mia zona a vedere solo quelle ma poi secondo Marco era una G. cleopatra femmina...  |
Giovanni |
 |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super

Inserito il - 18 agosto 2014 : 14:39:00
|
La Charaxes jasius non l'ho proprio vista e nemmeno Marco che di uscite ne fa tante sul monte conero essendo della zona. Ma per questa specie sono abbastanza soddisfatto di quelle immortalate l'anno scorso sull'Elba Immagine:
218,45 KB |
Giovanni |
 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super

Inserito il - 18 agosto 2014 : 15:10:58
|
| Messaggio originario di JOANNES MIKAELI:
La Charaxes jasius non l'ho proprio vista e nemmeno Marco che di uscite ne fa tante sul monte conero essendo della zona. Ma per questa specie sono abbastanza soddisfatto di quelle immortalate l'anno scorso sull'Elba Immagine:
218,45 KB
|
Ri..trovarla al Conero sarebbe importante : dopo l'inverno del 2012 che probabilmente le ha portate all'estinzione, quanto ci metterà la specie a tornare su quelle coste?? e, soprattutto, da dove partirà la ricolonizzazione???
 |
Link |
 |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super

Inserito il - 18 agosto 2014 : 17:24:12
|
Secondo me non sarà semplice se non è sopravvissuto all'inverno del 2012 , se non sbaglio la macchia consistente di corbezzolo sulla costa adriatica è solo e proprio localizzata nel parco del Conero. Altra cosa è la costa tirrenica. Mi sorge una domanda a cui forse Marco saprà rispondere : ma l'ente parco non ha pensato ad un ripopolamento "artificiale" ?O non sarebbe eticamente corretto? |
Giovanni |
 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super

Inserito il - 18 agosto 2014 : 18:16:24
|
Inverni siberiani ce ne sono stati anche in passato, ma fino al 2011 la Jasio lì c'era...un ripopolamento sarebbe facile e non comporterebbe nessun inquinamento genetico, visto che nel Mediterraneo non sono descritte forme o ssp. per Charaxes jasus. Sarebbe comunque interessante osservare in quanto tempo la specie tornerà su quel promontorio ( perché prima o poi lo farà ), magari attraversando il braccio di mare che la separa dalla Croazia (120 km ). Un arrivo dall'Umbria è impensabile per via delle montagne e per l'assenza di corridoi ecologici, non so se in Abruzzo la specie sia segnalata, le coste Pugliesi dove il Charaxes vive sono lontane 200 km e nel mezzo, la costa è pressoché priva di macchia mediterranea.....
 |
Link |
 |
|
|
mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5811 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 agosto 2014 : 19:33:54
|
Si sono verificati in passato inverni siberiani, è vero, ma il periodo freddo è sempre stato limitato a pochi giorni (massimo una settimana) e la neve è stata relativamente poca. La neve nel 2012 (più di un metro di spessore) ha superato per quantità e persistenza le storiche nevicate del 1929 e del 1956. Per darvi un'idea, i rovi dove abbiamo fotografato le Favonius (alti adesso un paio di metri abbondanti) erano stati schiacciati al suolo ed erano alti una ventina di cm; Stessa sorte è toccata alla macchia alta di Portonovo: i tronchi dei corbezzoli e dei lecci avevano retto il peso, ma le chiome erano "appiattite". Nel '28 e nel '56 inoltre, la costa era molto meno cementificata e sicuramente esistevano dei corridoi verdi che hanno favorito la risalita della Charaxes dalle coste pugliesi. Il discorso del ripopolamento è interessante, ma, in questo caso, quale potrebbe essere la "massa critica" per creare una popolazione in grado di autosostenersi? Non penso che sia sufficiente liberare qualche esemplare per raggiungere il risultato; si dovrebbe attrezzare qualche serra, liberarla da qualsivoglia parassita, piantare un congruo numero di corbezzoli e (cosa non proprio facile) procurarsi qualche centinaio di bruchi. Ad ogni modo questi sono tutti sogni: con la crisi e il conseguente taglio dei finanziamenti di quest'anno è impensabile realizzare un qualsiasi progetto. Per ora non possiamo che continuare con i sopralluoghi (ovviamente vi terrò informati su eventuali novità)
Ciao  
Marco |
Marco
Link |
 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super

Inserito il - 18 agosto 2014 : 19:42:20
|
..una curiosità : quanti siete a monitorare l'area , e più o meno, quante ore settimanali impiegate?? qui da me nel 2012 era sicuramente scomparsa, ( le aree di hill topping che conosco sono state sempre frequentate da quando le conosco, nel 2012 neanche un soggetto, né a maggio-giugno, né ad agosto settembre ). Se le vostre ricerche sono ben mirate, credo che non sia ancora tornata sul Conero....

|
Link |
 |
|
|
mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5811 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 agosto 2014 : 20:14:53
|
| | quanti siete a monitorare l'area , e più o meno, quante ore settimanali impiegate?? |
Siamo un gruppo molto numeroso... io e (talvolta) un dipendente dell'ente parco. Riesco a fare due/tre uscite a settimana (nei prossimi giorni ho in progetto di farne un paio a Portonovo; l'unica area di hill topping che conosco è quella dove sono stato con Giovanni e che si trova nel versante sud; nel giro di poche decine di metri abiamo visto praticamente tutte le specie che volano in questo periodo (anche un gruppo di sei Argynnis paphia che si rincorrevano in volo) e in quello stesso posto ho avvistato la Charaxes nel 2011.
Comunque, visto che sono praticamente da solo, e anche se dall'estate del 2012 ho collezionato circa una trentina di sopralluoghi, non posso affermare che sia estinta, ma solo che non sono stato sufficientemente fortunato da trovarla...
Marco |
Marco
Link |
 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super

Inserito il - 18 agosto 2014 : 20:45:09
|
..se può servire, le aree occupate qui da me, sono sempre frequentate dai podaliri, e, in numero minore dai macaoni : e con queste due che si esibisce in duelli aerei . Le aree sono sempre occupate e anche se gli individui cambiano di giorno in giorno , la sentinella è una sola , e caccia via i consimili che la sorvolano : ho assistito a scontri anche con tre individui , ma alla fine rimaneva solo un soggetto a controllare la zona . Questa è di oggi all'ora di pranzo, a due passi da casa...
Immagine:
113,12 KB
 |
Link |
 |
|
Discussione  |
|