testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Favonius quercus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

JOANNES MIKAELI
Utente Super

Città: Arluno
Prov.: Milano

16021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2014 : 13:49:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gonepteryx cleopatra
Immagine:
Favonius quercus
129,63 KB

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2014 : 13:50:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pieris brassicae
Immagine:
Favonius quercus
119,12 KB

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2014 : 13:52:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ochlodes sylvanus
Immagine:
Favonius quercus
142,59 KB

e infine ...Polyammatus icarus, Geogenes pumilio e Papilio machaon (non fotografati)

Giovanni

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2014 : 14:27:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di JOANNES MIKAELI:

Gonepteryx cleopatra
Immagine:
Favonius quercus
129,63 KB

..ho avuto qualche dubbio su questa...., ma essendo una femmina, forse ci può stare....

Link

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2014 : 14:32:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vedo che questa non l'hai immortalata sul Conero....

M.te Malbe (Pg) 17/08/2014

Immagine:
Favonius quercus
109,63 KB

Spero che Marco ritrovi la jasio perduta sul Conero , quest'anno....

Link

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2014 : 14:34:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di primo acchito ho pensato a G. rhamni essendo abituato nella mia zona a vedere solo quelle ma poi secondo Marco era una G. cleopatra femmina...

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2014 : 14:39:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Charaxes jasius non l'ho proprio vista e nemmeno Marco che di uscite ne fa tante sul monte conero essendo della zona.
Ma per questa specie sono abbastanza soddisfatto di quelle immortalate l'anno scorso sull'Elba
Immagine:
Favonius quercus
218,45 KB

Giovanni

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2014 : 15:10:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di JOANNES MIKAELI:

La Charaxes jasius non l'ho proprio vista e nemmeno Marco che di uscite ne fa tante sul monte conero essendo della zona.
Ma per questa specie sono abbastanza soddisfatto di quelle immortalate l'anno scorso sull'Elba
Immagine:
Favonius quercus
218,45 KB

Ri..trovarla al Conero sarebbe importante : dopo l'inverno del 2012 che probabilmente le ha portate all'estinzione, quanto ci metterà la specie a tornare su quelle coste?? e, soprattutto, da dove partirà la ricolonizzazione???

Link

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2014 : 17:24:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me non sarà semplice se non è sopravvissuto all'inverno del 2012 , se non sbaglio la macchia consistente di corbezzolo sulla costa adriatica è solo e proprio localizzata nel parco del Conero. Altra cosa è la costa tirrenica.
Mi sorge una domanda a cui forse Marco saprà rispondere : ma l'ente parco non ha pensato ad un ripopolamento "artificiale" ?O non sarebbe eticamente corretto?

Giovanni

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2014 : 18:16:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inverni siberiani ce ne sono stati anche in passato, ma fino al 2011 la Jasio lì c'era...un ripopolamento sarebbe facile e non comporterebbe nessun inquinamento genetico, visto che nel Mediterraneo non sono descritte forme o ssp. per Charaxes jasus. Sarebbe comunque interessante osservare in quanto tempo la specie tornerà su quel promontorio ( perché prima o poi lo farà ), magari attraversando il braccio di mare che la separa dalla Croazia (120 km ). Un arrivo dall'Umbria è impensabile per via delle montagne e per l'assenza di corridoi ecologici, non so se in Abruzzo la specie sia segnalata, le coste Pugliesi dove il Charaxes vive sono lontane 200 km e nel mezzo, la costa è pressoché priva di macchia mediterranea.....

Link

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche

5811 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2014 : 19:33:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si sono verificati in passato inverni siberiani, è vero, ma il periodo freddo è sempre stato limitato a pochi giorni (massimo una settimana) e la neve è stata relativamente poca. La neve nel 2012 (più di un metro di spessore) ha superato per quantità e persistenza le storiche nevicate del 1929 e del 1956. Per darvi un'idea, i rovi dove abbiamo fotografato le Favonius (alti adesso un paio di metri abbondanti) erano stati schiacciati al suolo ed erano alti una ventina di cm; Stessa sorte è toccata alla macchia alta di Portonovo: i tronchi dei corbezzoli e dei lecci avevano retto il peso, ma le chiome erano "appiattite".
Nel '28 e nel '56 inoltre, la costa era molto meno cementificata e sicuramente esistevano dei corridoi verdi che hanno favorito la risalita della Charaxes dalle coste pugliesi.
Il discorso del ripopolamento è interessante, ma, in questo caso, quale potrebbe essere la "massa critica" per creare una popolazione in grado di autosostenersi? Non penso che sia sufficiente liberare qualche esemplare per raggiungere il risultato; si dovrebbe attrezzare qualche serra, liberarla da qualsivoglia parassita, piantare un congruo numero di corbezzoli e (cosa non proprio facile) procurarsi qualche centinaio di bruchi. Ad ogni modo questi sono tutti sogni: con la crisi e il conseguente taglio dei finanziamenti di quest'anno è impensabile realizzare un qualsiasi progetto. Per ora non possiamo che continuare con i sopralluoghi (ovviamente vi terrò informati su eventuali novità)

Ciao

Marco

Marco

Link

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2014 : 19:42:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..una curiosità : quanti siete a monitorare l'area , e più o meno, quante ore settimanali impiegate?? qui da me nel 2012 era sicuramente scomparsa, ( le aree di hill topping che conosco sono state sempre frequentate da quando le conosco, nel 2012 neanche un soggetto, né a maggio-giugno, né ad agosto settembre ). Se le vostre ricerche sono ben mirate, credo che non sia ancora tornata sul Conero....

Link

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche

5811 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2014 : 20:14:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quanti siete a monitorare l'area , e più o meno, quante ore settimanali impiegate??

Siamo un gruppo molto numeroso... io e (talvolta) un dipendente dell'ente parco. Riesco a fare due/tre uscite a settimana (nei prossimi giorni ho in progetto di farne un paio a Portonovo; l'unica area di hill topping che conosco è quella dove sono stato con Giovanni e che si trova nel versante sud; nel giro di poche decine di metri abiamo visto praticamente tutte le specie che volano in questo periodo (anche un gruppo di sei Argynnis paphia che si rincorrevano in volo) e in quello stesso posto ho avvistato la Charaxes nel 2011.

Comunque, visto che sono praticamente da solo, e anche se dall'estate del 2012 ho collezionato circa una trentina di sopralluoghi, non posso affermare che sia estinta, ma solo che non sono stato sufficientemente fortunato da trovarla...

Marco

Marco

Link

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2014 : 20:45:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..se può servire, le aree occupate qui da me, sono sempre frequentate dai podaliri, e, in numero minore dai macaoni : e con queste due che si esibisce in duelli aerei . Le aree sono sempre occupate e anche se gli individui cambiano di giorno in giorno , la sentinella è una sola , e caccia via i consimili che la sorvolano : ho assistito a scontri anche con tre individui , ma alla fine rimaneva solo un soggetto a controllare la zona .
Questa è di oggi all'ora di pranzo, a due passi da casa...

Immagine:
Favonius quercus
113,12 KB

Link
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net