testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Favonius quercus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

JOANNES MIKAELI
Utente Super

Città: Arluno
Prov.: Milano

16021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2014 : 17:40:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Parco del Conero (AN) 12/8/14

Ringrazio l'amico Marco (MBondini) che ho avuto il piacere di conoscere e che mi ha guidato ad immortalare una colonia di Flavonius quercus(300^ specie )
.
Immagine:
Favonius quercus
128,52 KB

Giovanni

Modificato da - JOANNES MIKAELI in Data 17 agosto 2014 18:30:36

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2014 : 17:41:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Favonius quercus
108,27 KB

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2014 : 17:42:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Favonius quercus
126,94 KB

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2014 : 17:43:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Favonius quercus
176,82 KB

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2014 : 17:43:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Favonius quercus
110,85 KB

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2014 : 17:44:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Favonius quercus
149,36 KB

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2014 : 17:45:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Favonius quercus
125,93 KB

Giovanni

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2014 : 18:08:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre belle comunque Favonius

Link

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2014 : 18:16:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano,
qui nel parco del ticino , nonostante tutte le querce che ci sono ,credo che sia estinta ( Paolo45 ne sa di più sicuramente).
Comunque grazie a Marco ho potuta fotografarla anch'io , anche se come hai suggerito tu , al mattino presto forse le avremmo trovate anche ad ali aperte.

Spero che un gentile moderatore corregga il titolo.

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2014 : 18:31:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero che un gentile moderatore corregga il titolo.

Mi sono ricordato che nel breve termine l'autore del messaggio può modificarlo: ho corretto il titolo

Giovanni

peppe66
Utente Senior

Città: Bari

Regione: Puglia

4956 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2014 : 19:32:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quest'anno non ne ho visto nemmeno una....

Le Farfalle della Puglia
Link

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2014 : 20:22:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..da me in genere sono comunissime, ma quest'anno gli incontri sono stati pochissimi ( stessa cosa per i Satiryum...)

Link

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

3490 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2014 : 21:51:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime!

Mary

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2014 : 21:54:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel luogo dove mi ha guidato mbondini ce n'erano veramente tante , stavano principalmente sui rovi ma alcune si posavano anche a terra.
Per quanto riguarda i Satyrium quest'anno , quì nella mia zona , sono stati presenti abbondantemente come gli altri anni ( ilicis, spinii, w-album) ad esclusione del pruni sempre molto localizzato.
L'acaciae mai visto da queste parti.

Giovanni

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche

5811 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2014 : 10:26:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giovanni, sono contento di aver contribuito a farti immortalare la trecentesima specie; devo dire che è stata proprio una mattinata piacevole (nonostante il caldo afoso).
Sono tornato sul posto l'altro ieri, quando ancora tutta la zona era in ombra, per cercare di fotografarle ad ali aperte: sui rovi ne ho vista solo una, le altre volavano ad almeno tre metri di altezza e comunque mi sembravano molte di meno.
In compenso ho trovato il Gegenes che ci era sfuggito (sempre nello stesso posto) e altre cose interessanti che posterò appena avrò un attimo di tempo.

Ciao

Marco

Marco

Link

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2014 : 11:41:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco , ero rimasto con il cruccio di non esserci tornato al mattino con l'ombra per fotografarle ad ali aperte ma visto che come hai detto non è così scontato trovarle ad ali aperte , un pò sono sollevato.
Oltre alla 300 specie , in questa vacanza ho aggiunto altre tre specie per me nuove : il C. alcetas durante la nostra escursione e l'A. convolvuli e D. porcellus , due sfingidae trovate sotto casa. Peccato per il Geogenes pumilio che mi è sfuggito

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2014 : 13:45:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo le altre specie avvistate da me e Marco: Pararge aegeria, Issoria lathonia, Lasiommata megera, Maniola jurtina (non fotografate)

Limenitis reducta
Immagine:
Favonius quercus
145,1 KB

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2014 : 13:45:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Argynnis paphia
Immagine:
Favonius quercus
155,24 KB

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2014 : 13:47:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Iphiclides podalirius
Immagine:
Favonius quercus
133,16 KB

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2014 : 13:48:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Celastrina argiolus
Immagine:
Favonius quercus
124,63 KB

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2014 : 13:48:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cupido alcetas
Immagine:
Favonius quercus
122,3 KB

Giovanni
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net