testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Poiana (Buteo buteo?), a me par strana...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabribor
Utente Senior

Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2007 : 14:17:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

... tuttavia sono una vera schiappa con i rapaci, e quindi basta una differenza minima con gli esemplari raffigurati nelle guide che vado in crisi.

Il soggetto che ho "malamente" fotografato appoggiando una digitale al cannocchiale in fretta e furia, si trovava inizialmente su un filo della media tensione, in posizione orizzontale, non verticale come di solito vedo stare le poiane.
Mi sembrava avesse i tarsi un pò lunghi, una colorazione un pò strana, una barratura sulla coda da poiana, ma senza la classica banda terminale scura.
Non l'ho mai vista di fronte però.

Che mi dicono gli espertissimi della materia?

Grazie
Fabrizio

Immagine:
70,45 KB

Immagine:
73,21 KB

Immagine:
76,49 KB

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia

470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2007 : 15:21:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la coda e tarsi sarebbero caratteri da codabianca...personalmente non saprei...
quindi è meglio aspettare pareri ben più autorevoli

ciao

Umberto
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior

Città: Lodi
Prov.: Lodi

1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2007 : 17:35:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io direi che, sicuramente, non è una normale poiana, potrebbe essere una davvero una codabianca(anche x il colore chiaro), prob. un juv. dato che non ha la coda bianca,ma bisognerebbe capire le dimensioni dell'animale.
Ciao, ciao
Luca

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2007 : 18:08:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
viene da accodarmi anche a me a umberto e luca.
Poiana codabianca imm.
anche se invece di essere più corpulenta di Buteo buteo sembra puù snella.

nn ne sono affatto certo ed è cmq la mia ipotesi.
nn bisogna mai sottrarsi alle brutte figure. eddiamine.

;)

okkione

Modificato da - Bigeye in data 13 marzo 2007 18:12:31

Caterina
Utente V.I.P.

Città: Letojanni
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2007 : 18:36:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, anche io direi B. rufinus, e mentre della specie sono osservabili 3 varianti (chiaro, rossiccio e scuro), solo i juv. hanno una coda finemente barrata, anche se normalmente dovrebbe essere piu' grigiastra... Aspettiamo dunque chi abbia piu' certezze...

Caterina

Caterina
Utente V.I.P.

362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2007 : 18:45:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fabrizio, l'hai vista nella tua zona (Ravenna?)- se e' cosi' da dove proviene? ammettendo che sia una codabianca, la mia bibbia mi dice che il Italia non ne abbiamo, ma forse si sbaglia...? Ci sono state altre osservazioni di codabianca nella penisola?

Caterina

Marco Preziosi
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2007 : 18:46:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante.
Anchi io mi "accodo" alla coda bianca, per i tarsoni, la barratura della coda e il colore... mi lascia perplesso la corporatura leggerina.
La barratura delle timoniere porebbero essere anche da Poiana delle steppe?
Se Andreuzzo passa da queste parti...

Marco
Link

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2007 : 19:49:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bello, in questi giorni sul forum si viaggia a mille coi rapaci eh?!

Io, ad esser sincero, non la vedo molto rufinus...si tratta di certo di un immaturo (III calendario credo) con muta evidente sulle primarie e le terziarie.
Passando alla specie: la codabianca ha le copritrici del piumaggio da giovane con dei bordi chiari belli larghi e di colore quasi oro.
Ma soprattutto non mi sembra molto buona la struttura...la testa e il becco non sono molto grossi, l'espressione è quasi docile e manca quel jizz aquilesco che caratterizza entrambe le ssp della codabianca.

Questo particolare disegno della coda, il sopracciglio evidente e la colorazione chiara delle parti superiori potrebbe far pensare ad una vulpinus, ma non è infrequeste anche nelle nostre poiane e ci vorrebbero tutti i caratteri a posto per poter dire vulpinus

macrourus
Utente Senior

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2007 : 20:43:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una bestiola davvero difficile, anche perchè senza vedere le parti inferiori e l'ala aperta non posso darvi la certezza al 100%

Veidmao un pò un'analisi punto per punto:

1) ETA': direi che è un II° calendario e non terzo perchè le secondarie sono tutte della stessa generazione e lo stesso le GC, lo stesso dicasi delle timoniere che sebbene non si vedono tutte sembra non ci sia contrasto di generazionbi differenti, inoltre, come è tipico in juv. accipitridae, il paio centrale T1 è leggermente più lungo ed appuntito ...

2) COLORE GENERALE: nulla da rilevare sul colore, un II o III° cal. molto abrasi e scoloriti (sun-bleached) di ogni Buteo sp. appaiono molto più chiari del normale.

3) PATERN CODA: la coda di rufinus appare in genere più bianca o -come giustamente dice Caterina (e lo sanno in pochi, complimenti)- grigiastra-argentea... in genere le barrature seppur simili sono più ampie nella parte apicale (o distale) e irregolari o assenti nella parte prossimale... Alcuni juv. di cirtensis però hanno barrautra identica direi

4) STRUTTURA: è in effetti molto interessante, la postura orizzontale è più da rufinus, mantenuta per via di zampe più lunghe, coda più lunga, baricentro e peso differenti da buteo! Anche per via di abitutini più terricole in genere. Però chi ci assicura che non era per via del vento e della ricerca dell'equilibrio (quello ce cero io sempre
I tarsi cmq. mi paiono molto lunghi per Buteo così come le possenti unghia! Idem, la rima buccale (o labiale) è molto lunga, da rufinus! Il becco è meno alto e poderoso che normalmente in rufinus, ma la cirtensis ha dimensioni minori e becco spesso come una buteo o appena più pesante e ricurvo! La coda è molto lunga, soprassando le ali abbastanza, ma c'è da dire che popolazioni nordiche di buyteo, le migratrici dunque, hanno ali e coda più lunghe con un tail:wing-tip ratio simile. La testa non è molto massiccia e il collo non troppo lungo, ma ci sta con rufins cirtensis

5) PATTTERN PIUMAGGIO: per quello che vedo, di rilevante c'è un mustacchio scuro che demarca una gola bianca, c'è una strai oculare scura in contrasto con un bel sopracciglio chiaro, c'è un vertice e soprattutto una nuca chiari, ecc... tutte cose da rufinus

CONCLUSIONI: c'è molto davvero per ritenere la bestiola una Buteo rufinus cirtensis al II° cal., ma sarà che mi fido tamnto del cuoricino, ma appena l'ho vista non mi "parla" da rufinus... quindi non so che dirvi, se Fabrizio ci torna e ottiene foto in volo e da davanti sarebbe meglio, anche perchè una rufunis nominale non è di certo ma se è una cirtensis sarebbe notevole così a nord (considerate che s sono diverse segn. in Camargue e altre zone della Francia)

Ciao

Andrea Corso

PS: ma Caterina, sei appassionata di uccelli?? Se si, perchè non ti inscrvi alla lista di BW siciliano?

Dall'assenza di luce, l'oscurità

Caterina
Utente V.I.P.

362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2007 : 10:08:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea,
si, sono appassionata di uccelli da quando ero piccola, e ho anche avuto la fortuna di lavorare nel campo ornitologico, solo che da e' da un po' che abito fuori Sicilia ed e' per questo non sono iscritta alla lista BW siciliana... Pero' se mi dai il link magari lo faccio, mi piace informarmi!
Ciao e grazie!!!

Caterina

Fabribor
Utente Senior

Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2007 : 21:40:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, mi sento meglio.
Il soggetto allora è davvero difficile, e come lo vedete voi nella foto l'ho visto anche io. Nel senso che per guardarlo, estrarre il cannocchiale, fissarlo al finestrino, prendere la digitale, aprirla, appoggiarla, mettere a fuoco, il tutto su una strada tutt'altro che larga, ho rischiato assai!
Quando l'ho vista era vicina alla strada, su un filo, appunto e stava in posizione completamente orizzontale, poteva senz'altro essere un'escamotage da equilibrista, ma i tarsi apparivano davvero lunghi. Sono tornato indietro e lei ancora lì, l'ho guardata con il binocolo e non c'ho capito un'acca.
Allora ho montato l'ambaradan, ma mentre lo facevo è volata più distante sull'alberino che si intravede nella foto. Infatti quello che si vede è la punta dell'alberino che l'animale ha piegato posandocisi. Sembrava stare benissimo in tale precaria posizione e c'è stata un pezzo. Lì l'ho ripresa come vedete. Da lì è andata in terra dove non potevo vederla. Dovevo anche stare attento al traffico!
Poi si è allontanata. In volo l'ho vista quindi solo da dietro. Non ho visto le ali sotto. La silouhette di volo (ha fatto solo una "scivolata") era orizzontale ed è l'unica informazione che posso aggiungere, avendo cercato di riprodurla anche come proporzioni... come ho potuto!

Immagine:
63,29 KB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net