Autore |
Discussione |
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 agosto 2015 : 22:42:07
|
Per quanto riguarda gli animali, le specie aliene (di qualsiasi tipo: insetti, mammiferi, anfibi, ecc…) sono tutte qui: Link
Il sistema usato nel forum (per quanto riguarda gli animali) è questo: ogni volta che viene postata (in un punto qualunque del forum) una discussione riguardante una specie aliena, un moderatore la può contrassegnare con un apposita icona speciale, che la rende automaticamente visibile anche nell'apposita sezione (quella di cui ho posto il link qui sopra) senza che venga spostata dalla sua collocazione originaria, in cui pure resta ancora visibile.
Per quanto riguarda le piante, invece, si usa in sistema diverso: le piante non autoctone, anche se trovate in Italia, vengono da sempre postate o spostate nella sezione "Piante nel mondo", qui: Link |
Modificato da - Forest in data 19 agosto 2015 22:45:18 |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 luglio 2016 : 23:03:54
|
Allego una segnalazione di un amico Luciano Gollini del gruppo FB "Farfalle della Lombardia" che rileva un' importante presenza di P. japonica tra Castelletto di Cuggiono e Malvaglio...ormai più a sud del focolaio iniziale ...domenica ho visto parecchie trappole a Tornavento |
Giovanni |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 21 giugno 2017 : 21:22:48
|
...oggi ho visto nella zona di Magenta che sono state messe molte trappole ma ahimè erano pienissime del famigerato coleottero e non ce ne stavano più , puzzavano di marcio probabilmente di coleotteri morti ,...ma nessuno le svuota ? Sono a centinaia anche al di fuori delle trappole...ed oramai in un paio d'anni si sono spostati in massa verso sud di una ventina di km rispetto all'epicentro originale |
Giovanni |
|
|
damiano68
Utente Senior
Città: castano primo
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2017 : 00:51:46
|
tra 10 anni si saranno mangiate tutti i frutteti, i vigneti dell'emilia romagna e tutto il nord italia.... non oso pensare l'aumento dei prezzi sulla frutta e sui cereali... e del vino
Damiano |
la calma... è la virtù dei calmi Link
Link
|
Modificato da - damiano68 in data 23 giugno 2017 00:53:55 |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 02 luglio 2017 : 22:46:42
|
...benchè nella zona tra Cuggiono e Magenta nel Parco del Ticino ci sia una "trappola" ogni pochi metri piena di centinaia di questi coleotteri Immagine: 129,85 KB |
Giovanni |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 02 luglio 2017 : 22:48:01
|
...nei campi vicino alle "trappole" altri esemplari si accoppiano bellamente , mangiano e proliferano... Immagine: 112,5 KB |
Giovanni |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 02 luglio 2017 : 22:48:49
|
Immagine: 99,09 KB |
Giovanni |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 10 luglio 2017 : 21:22:40
|
Ahhhhh
..sono arrivate anche ad Arluno (MI) ...ieri una morta sul balcone ...stasera ne ho seccata una che mi stava divorando il bocciolo di una rosa... |
Giovanni |
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 luglio 2017 : 21:24:45
|
Abbiamo perso la guerra, a questo punto.
Ciao G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 10 luglio 2017 : 21:30:22
|
...beh se non l'hanno vinta gli Stati Uniti nel secolo scorso ... ...è solo da capire quanto tempo ci metteranno ad arrivare alle zone nevralgiche più vicine: i vitigni dell'oltrepò Pavese o del basso Piemonte (sembra sia ghiotta della vite) , i noccioleti dell'ovest Piemonte , i frutteti dell'Emilia Romagna.. |
Giovanni |
Modificato da - JOANNES MIKAELI in data 10 luglio 2017 21:30:52 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2017 : 18:40:53
|
| Messaggio originario di damiano68:
tra 10 anni si saranno mangiate tutti i frutteti, i vigneti dell'emilia romagna e tutto il nord italia.... non oso pensare l'aumento dei prezzi sulla frutta e sui cereali... e del vino
Damiano
|
Ecco, soprattutto del vino!!!! |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2017 : 18:48:30
|
| Messaggio originario di Chalybion:
| Messaggio originario di damiano68:
Damiano
|
Ecco, soprattutto del vino!!!!
|
|
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
AntonioG
Utente nuovo
Città: Cameri
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2018 : 13:15:03
|
Popillia Japonica: primo avvistamento stagionale in giardino Cameri (No) 5/6/18 Immagine: 204 KB |
|
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 08 giugno 2018 : 22:28:38
|
Popillia japonica Rutelidae ciclabile Arlino -Boffalora MI 8/6/14 ..un campo incolto intero... Immagine: 121,74 KB |
Giovanni |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 08 giugno 2018 : 22:34:02
|
| Messaggio originario di JOANNES MIKAELI:
Popillia japonica Rutelidae ciclabile Arluno-Boffalora MI 8/6/14 ..un campo incolto intero... |
sempre il solito, immagino
|
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 08 giugno 2018 : 22:37:01
|
...no Maurizio ... da lì vicino al ponte dove sai seguendo la ciclabile verso Boffalora..sino al campo adiacente al ponte dopo |
Giovanni |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 11 giugno 2018 : 10:43:07
|
spero di essermi sbagliato... ma ieri verso mezzogiorno, praticamente in centro a milano, sono uscito di casa un attimo (ovviamente senza retino )... e a fianco della siepe c'era un coso che svolazzava, non sono riuscito a vederlo abbastanza chiaramente, ma a me sembrava tanto una Popillia |
maurizio
|
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Città: Sostegno
Prov.: Biella
3489 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 luglio 2018 : 23:06:34
|
Temo di averlo trovato anch'io, ma spero di sbagliarmi.
La foto non è granché, perché pensavo che fosse la solita Cetonia aurata, e mi sono resa conto solo guardando la foto a casa di quello che poteva essere.
L'ho trovato oggi a Roasio (VC), molto vicino alla Riserva delle Baragge. Da quello che leggo su La Stampa, è già stato trovato l'anno scorso a Carpignano Sesia, che dista meno di 20 km del posto dove ho trovato quello di oggi: Link
Immagine: 67,82 KB |
Mary |
Modificato da - Mary from Italy in data 23 luglio 2018 23:13:20 |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 23 luglio 2018 : 23:43:40
|
purtroppo non ti sbagli...
|
Giovanni |
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Città: Sostegno
Prov.: Biella
3489 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 luglio 2018 : 23:52:23
|
Lo temevo.
Tu hai qualche informazione sulla sua distribuzione attuale? Il luogo dove l'ho trovato e proprio sul confine tra il Vercellese e il Biellese. |
Mary |
|
|
Discussione |
|