Autore |
Discussione |
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2014 : 18:39:22
|
| Messaggio originario di mascalzonepadano:
grande Mau al TG3 Lombardia! Cmq il servizio, x gli standard italiani, era fatto abbastanza bene, hanno lasciato parlare compiutamente un interlocutore competente senza aggiungere le solite vaccate della redazione. |
se togliamo il commento della conduttrice del tg "e ora, dagli animali, passiamo agli insetti" ... |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
damiano68
Utente Senior
Città: castano primo
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 agosto 2014 : 13:42:36
|
| Messaggio originario di gomphus:
| Messaggio originario di mascalzonepadano:
grande Mau al TG3 Lombardia! Cmq il servizio, x gli standard italiani, era fatto abbastanza bene, hanno lasciato parlare compiutamente un interlocutore competente senza aggiungere le solite vaccate della redazione. |
se togliamo il commento della conduttrice del tg "e ora, dagli animali, passiamo agli insetti" ...
|
era metaforico... alludeva all'uomo |
la calma... è la virtù dei calmi Link
Link
|
|
|
damiano68
Utente Senior
Inserito il - 23 agosto 2014 : 23:08:11
|
Vi segnalo che in Piemonte stanno facendo un gran lavoro degno di nota, trappole a gogò e squadre per raccolte manuali (oltre 13000 esemplari già raccolti).
|
Link
|
Modificato da - damiano68 in data 23 agosto 2014 23:09:25 |
|
|
damiano68
Utente Senior
Inserito il - 24 agosto 2014 : 00:14:00
|
se funziona... è il link della puntata del tgR Lombardia del 21 agosto ore 19:30 negli ultimi 5 minuti c'è il servizio sulla bestiaccia (*)
Link
(*) n.d.g. (= nota di gomphus ): precisamente al minuto 18'45" |
Link
|
Modificato da - gomphus in data 30 agosto 2014 16:36:30 |
|
|
Ametastegia
Utente nuovo
Città: Vigone
Prov.: Torino
Regione: Italy
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2014 : 09:30:09
|
Un saluto a tutti, sono nuovo del forum. Lavoro al Settore Fitosanitario della Regione Piemonte nella sezione di Entomologia. Ringrazio Pierforestale che mi ha segnalato la presenza di P. japonica sul lato piemontese del Ticino e mi ha indicato la discussione su questo Forum. L'attività del Forum e di quanti segnalano la comparsa di nuovi insetti esotici è molto importante. Come Settori fitosanitari abbiamo difficoltà oggettive ad affrontare tutte le situazioni di pericolo rappresentate dalla introduzione e diffusione di nuove avversità delle piante. Inoltre causa blocco del turn over nella Pubblica Amministrazione siamo sempre meno mentre i problemi sono in costante aumento. Un grazie ovviamente a Joannes Mikaeli per la prima segnalazione e al collega Marco Boriani per la preziosa collaborazione. Voglio dare qualche informazione sulla diffusione finora riscontrata in Piemonte e su quanto si sta facendo. Non sarò molto preciso su numeri e località in quanto ho i dati in ufficio, inoltre non ho ancora avuto tempo per finire i conteggi e esaminare bene le mappe di infestazione. Grazie alla segnalazione ricevuta abbiamo iniziato a fare monitoraggi nella zona del Parco del Ticino piemontese a partire dal 22 luglio (se ricordo bene la data). Contemporaneamente abbiamo iniziato anche la cattura diretta degli adulti trovati sulla vegetazione. Purtroppo Popillia japonica risulta presente da (Varallo) Pombia fino a Galliate, anche se la zona più infestata è all'altezza di Oleggio. Grazie alla collaborazione con l'ente Parco del Ticino e lago Maggiore (nella persona del dr E. Villa e di tutti i guardiaparco) e di altri parchi piemontesi sono state organizzate giornate di raccolta degli adulti in gran parte dell'area parco. Inoltre sono state messe in campo 30 trappole di provenienza USA (le stesse usate in Lombardia, essendo in costante contatto con Marco Boriani). A queste si sono aggiunte ultimamente altre 25 trappole "artigianali" ma con attrattivo americano. Finora con la sola cattura "manuale" sono stati raccolti e eliminati credo oltre 13.000 adulti. Il controllo delle trappole a 4 gg dalla loro posa in campo ha fatto registrare catture variabili tra 800 (in un solo caso) e 20-30 adulti. Ovviamente l'eradicazione sembra impossibile da ottenere, considerato che non ci sono riusciti nemmeno nelle isole Azzorre, comunque credo che sia nostro dovere agire come se questo obiettivo fosse raggiungibile. Per quanto riguarda le piante ospiti, oltre a quelle già segnalate nel forum , abbiamo riscontrato erosioni elevate su nocciolo, vite europea e americana, Oenothera, luppolo, etc.... In alcuni casi abbiamo riscontrato attacchi elevati anche su Reynoutria japonica. Considerato il livello attuale della popolazione ipotizzo un arrivo in zona di alcune femmine (es. 2-4 ) nel 2011. Sul lato piemontese la presenza dell'insetto sembra decisamente più elevata rispetto al lato lombardo, inoltre anche nella settimana appena trascorsa abbiamo continuato a raccogliere maschi e femmine sulla vegetazione. Ai prossimi aggiornamenti.
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 24 agosto 2014 : 11:35:50
|
ultimi aggiornamenti
ho terminato, su consiglio di marco boriani, e inviato per la pubblicazione su "l'informatore agrario" la nota con la prima segnalazione della bestiaccia per l'italia
ovviamente con i dovuti riconoscimenti all'autore del primo ritrovamento e in generale al nostro forum
p.s. mi sono appena rivisto il video ... non so se qualcuno di voi avrà pensato che io sia un campione della maratona
"... in 40 minuti, in una passeggiata di 20 km ..."
il tutto trovando pure il tempo di raccattare le popillie strada facendo
ovviamente i km erano 2 |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 09 settembre 2014 : 10:26:27
|
ciao ragazzi
sul numero 32 (4/10 settembre 2014) de "l'informatore agrario", appena uscito, a pag. 53 c'è un interessante articolo
Popillia japonica specie aliena invasiva segnalata in Lombardia
a firma di
maurizio pavesi - museo di storia naturale - milano
dove si parla anche del nostro forum
chi fosse interessato può chiedermene una copia via MP |
maurizio
|
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2014 : 20:46:09
|
Ti ringrazio Maurizio della copia che mi hai inviato: ottimo lavoro Ciao |
Giovanni |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 11 settembre 2014 : 22:38:02
|
e ora non perdetevi il prossimo numero di OASIS |
maurizio
|
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 01 novembre 2014 : 18:54:14
|
Non me lo sono perso ....complimenti Maurizio |
Giovanni |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 02 novembre 2014 : 21:32:27
|
| e ora non perdetevi il prossimo numero di OASIS |
anche in questo caso chi fosse interessato può richiedermene via MP una copia in PDF |
maurizio
|
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 novembre 2014 : 17:28:51
|
solo per segnalare che durante il Seminario congiunto GPSO-ANP di Moncalieri (TO) del 22 novembre 2014 (link: Link ) durante l'invervento di Giovanni Bosio sugli insetti alloctoni in Piemonte, il Forum NatMed è stato citato tra i primi segnalatori di Papilia japonica in Piemonte :) |
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog rinasce: Link |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 29 novembre 2014 : 16:31:26
|
non è che si potrebbe avere almeno un abstract dell'intervento, se non il testo completo?
quest'ultimo sarà poi pubblicato da qualche parte? |
maurizio
|
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 dicembre 2014 : 17:31:46
|
credo di no, però ho poi visto che l'utente ametastegia (che ha scritto qualche post più su) è colui che ha tenuto l'intervento :) |
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog rinasce: Link |
Modificato da - Eliasoriordan in data 03 dicembre 2014 17:36:54 |
|
|
damiano68
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2015 : 21:58:58
|
ciao a tutti ecco che l'incubo ha ripreso la sua attività da adulto
Immagine: 74,83 KB |
Link
|
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 06 giugno 2015 : 23:09:22
|
Ne hai già visti molti Damiano? |
Giovanni |
|
|
damiano68
Utente Senior
Inserito il - 07 giugno 2015 : 16:06:09
|
per adesso ho visto solo questo esemplare isolato, credo che a breve inizi lo sfarfallamento di massa |
Link
|
|
|
CarloP
Utente Senior
Città: S. Giuliano Nuovo, Alessandria
Prov.: Alessandria
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2015 : 16:03:30
|
Sono nuovo di NM, ho cercato una galleria di specie animali e vegetali alloctone nel sito, ma non ho trovato. Forse non ho cercato bene o non so trovare; ma, nel caso non esistesse una tal galleria, non sarebbe il caso di crearne qualcuna per l`ovvio motivo di raggruppare ciò che altrimenti rimarrebbe sparso nel forum?
|
Modificato da - CarloP in data 13 luglio 2015 16:04:32 |
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2015 : 15:52:53
|
tanto per mantenere aggiornata la raccolta, Venerdì scorso è comparso un articolo sul Corriere della sera.
Allegato: 2015.07.17 Articolo Corriere Popillia.pdf 161,96 KB |
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 agosto 2015 : 20:28:59
|
| Messaggio originario di CarloP:
Sono nuovo di NM, ho cercato una galleria di specie animali e vegetali alloctone nel sito, ma non ho trovato. Forse non ho cercato bene o non so trovare; ma, nel caso non esistesse una tal galleria, non sarebbe il caso di crearne qualcuna per l`ovvio motivo di raggruppare ciò che altrimenti rimarrebbe sparso nel forum?
|
Le specie animali aliene sono raggruppatele in "Specie Aliene". Trovi il subforum cliccando su "Forum Animali-Natura Mediterraneo" nella videata di accesso ai "Coleoptera e Strepsiptera": clicca poi su "Specie Aliene". Giorgio. |
|
|
Discussione |
|