Autore |
Discussione |
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 luglio 2014 : 23:04:56
|
In effetti un'immagine un po' strana per una Phyllopertha horticola anche se gli somiglia un poco!
|
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 05 luglio 2014 : 23:12:51
|
Perchè strana ?..posto un'altra immagine su foglia di robinia Immagine: 248,36 KB |
Giovanni |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 06 luglio 2014 : 00:33:11
|
Sembra molto "tozza", rispetto a quelle che ho io!
|
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 luglio 2014 : 12:25:23
|
Ciao, sembra proprio una Popillia japonica, ma non so nulla della sua attuale situazione in Italia...
G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 06 luglio 2014 : 13:28:59
|
Grazie Giorgio per l'intervento e grazie Gabriele ..credo proprio che tu abbia ragione , quindi "l'alieno" Popilia japonica. Una domanda da profano: quella peluria bianca a scacchetti sui bordi è tipica della specie? Su Phyllopherta horticola non c'è vero? |
Giovanni |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 06 luglio 2014 : 20:25:02
|
| Messaggio originario di JOANNES MIKAELI: Una domanda da profano: quella peluria bianca a scacchetti sui bordi è tipica della specie? Su Phyllopherta horticola non c'è vero?
|
Proprio quella (in P.horticola è scarsa e poco visibile) ed altro quali tibie poster. e forma non mi tornavano. Non ci avevo proprio pensato! Ma non l'avevo mai vista. Potresti indagare da dove può provenire ed aggiornarci se ne vedi altre? Pare prediligere la deposizione su campi da golf, giardini privati erbosi. Grazie. Bel colpo, visto che non è citata nè nella (vecchia) cklist italiana nè su FaunaEur.! Bravo anche a Gabriele! Giorgio. |
|
|
gabrif
Moderatore
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 luglio 2014 : 21:51:51
|
| Pare prediligere la deposizione su campi da golf, giardini privati erbosi. |
Anche tra i bacherozzetti c'è chi sa vivere, eh? Mica come uno stercorario qualunque .
G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 06 luglio 2014 : 22:40:18
|
L'ho avvistata ai bordi del naviglio vecchio nei pressi di Turbigo . Ormai il naviglio è in disuso ed invaso dalla vegetazione .Tra l'altro nello stesso ambiente dove ho fotografato a poco distanza anche Mimela junii per la quale a prima vista l'avevo scambiata. Nelle vicinanze non conosco giardini botanici, campi da golf ecc..ma ho letto che ormai si è adattato anche i querceti di cui questa zona del parco del ticino è ricca. Altra ipotesi è la via aerea ..siamo praticamente confinanti con Malpensa |
Giovanni |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2014 : 21:49:32
|
| Messaggio originario di JOANNES MIKAELI:
... ma ho letto che ormai si è adattato anche ai querceti di cui questa zona del parco del ticino è ricca. Altra ipotesi è la via aerea... siamo praticamente confinanti con Malpensa |
ciao giovanni
un'ipotesi non esclude l'altra, può essere arrivata alla malpensa con un carico di qualcosa e poi essersi adattata all'ambiente... oppure potrebbe essere un singolo individuo arrivato casualmente, magari maschio, anche se non ci spero troppo
ci sentiamo al + presto, magari domani, la cosa mi interessa MOLTISSIMO |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 08 luglio 2014 : 21:45:35
|
| Messaggio originario di gabrif:
| Pare prediligere la deposizione su campi da golf, giardini privati erbosi. |
Anche tra i bacherozzetti c'è chi sa vivere, eh? Mica come uno stercorario qualunque .
G.
Vero, ma se come dice Maurizio è arrivata in volo avrà dovuto adattarsi alle bettole prima di localizzare un 5 stelle: e poi c'è la crisi!
P.S.: Bentornato a gomphus! Dov'eri?
|
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 08 luglio 2014 : 21:53:46
|
ciao
beh... sono stato via un paio di settimane una a lampedusa e una a pantelleria
prima di partire non ho fatto a tempo ad avvertire tutti e una volta là, per casini vari, non sono mai riuscito a connettermi |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 09 luglio 2014 : 22:57:51
|
Da quello che mi ha detto Gomphus Maurizio è la prima segnalazione documentata in Italia ...quello invece di cui non gioisco è l'eventuale conferma della sua diffusione invece che il ritrovamento casuale di un unico esemplare Vedremo...
|
Giovanni |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 10 luglio 2014 : 13:30:50
|
questo fine settimana, meteo permettendo, conto di farci un salto e cercare di capire come stanno le cose... uno, qualcuno, centomila ...? |
maurizio
|
|
|
damiano68
Utente Senior
Città: castano primo
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 luglio 2014 : 23:09:11
|
brutte notizie... |
la calma... è la virtù dei calmi Link
Link
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 13 luglio 2014 : 22:39:07
|
ciao ragazzi
| Messaggio originario di damiano68:
brutte notizie... |
anzi, pessime ... situazione decisamente critica ma forse non ancora irreparabilmente compromessa
parecchie decine di individui (non li ho ancora contati ), anche in copula, in un tratto di un paio di km, ma decisamente rarefatti nell’ultimo tratto... forse al momento la popolazione è solo qui, e in questo caso c’è qualche speranza di poterla eradicare prima che succeda l’irreparabile
vi tengo aggiornati
|
maurizio
|
|
|
damiano68
Utente Senior
Inserito il - 13 luglio 2014 : 22:55:37
|
non si potrebbe attuare una sorta di trappola (classica bottiglia o qualcosa di più capiente con ormoni ecc. ecc.) come stanno facendo in america per contenere le popolazioni?
Link
Link |
Link
|
Modificato da - damiano68 in data 13 luglio 2014 22:59:52 |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 13 luglio 2014 : 23:06:02
|
| c’è qualche speranza di poterla eradicare |
Quali sono le azioni che vengono intraprese in questi casi ? E da chi?
|
Giovanni |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 14 luglio 2014 : 10:36:31
|
teoricamente dovrebbe pensarci il servizio fitosanitario responsabile per il territorio... quel che poi viene fatto in pratica, può essere tutt'altra storia
per quel che mi riguarda, sto tenendo informati i responsabili del parco del ticino, in quanto la prima cosa da fare è un monitoraggio dell'area circostante per verificare la diffusione della specie; un tizio incontrato sul posto, dopo avermi chiesto cosa facevo e aver visto le besti(acc)e che stavo fotografando (ebbene sì, ho fatto pure quello), mi ha detto che ce le ha in quantità nel suo orto e che glielo saccheggiano... a pontenuovo di magenta; è chiaro che se quello non si è sbagliato, e la specie è già arrivata fin lì, di eradicarla ce lo sogniamo
se invece la diffusione è contenuta, saranno i responsabili del parco a valutare concretamente gli interventi più opportuni, in modo da evitare effetti collaterali su ambiente e specie non-target; segnalo cmq che negli stati uniti, dove la Popillia è presente (e devastante) da oltre un secolo, esiste una vasta documentazione sui metodi di lotta più raccomandabili, tenendo conto che lì a questo punto non si parla di eradicazione, ma semplicemente di contenimento dei livelli numerici entro limiti compatibili con una produzione agricola soddisfacente; sono disponibili anche trappole a feromoni, che potrebbero risultare utili anche qui da noi |
maurizio
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 14 luglio 2014 : 13:52:24
|
ciao ragazzi ultimi aggiornamenti
sono riuscito a parlare con il prof. piero genovesi, dell'ISPRA, che sta provvedendo a inoltrare la segnalazione al servizio fitosanitario regionale e all'EPPO (European and mediterranean Plant Protection Organization)
a quanto pare, stanno prendendo la cosa molto sul serio; sembra si tratti della prima segnalazione per l'area EPPO (ne esiste una per il "portogallo", ma ho saputo stamattina che si riferisce alle azzorre) e quindi l'urgenza di bloccare se possibile l'infestazione sul nascere è massima |
maurizio
|
|
|
damiano68
Utente Senior
Inserito il - 14 luglio 2014 : 20:47:54
|
forse ho una segnalazione anche per il comune di Robecchetto, il mio amico fotografo ha delle bestiole verde-marrone che gli mangiano un po' tutto adesso gli passerò questo link e gli chiederò di fare qualche scatto. |
Link
|
|
|
Discussione |
|