Autore |
Discussione |
damiano68
Utente Senior
Città: castano primo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2014 : 23:00:17
|
falso allarme, a Robecchetto non si tratta di questo bestio |
la calma... è la virtù dei calmi Link
Link
|
|
|
damiano68
Utente Senior
Inserito il - 15 luglio 2014 : 22:02:37
|
Rapportino aggiornato al 15_07_2014 La popolazione di Popillia japonica attualmente risulta distribuita su tutto il tratto inizale del Naviglio grande conosciuto come "Naviglio vecchio". il 90% della popolazione staziona su piante di ortica e in tal proposito stavo pensando che se riusciamo a bloccare lo sfalcio degli argini potremmo tenere localizzata la popolazione in attesa di attuare le imminenti procedure di eliminazione-contenimento. Ho pensato questo dopo la telefonata con l'amico Maurizio che mi ha sottolineato che finchè trovano cibo rimangono il loco, dopodichè si radunano e sciamano in altri lidi rendendo ogni sforzo vano.
Damiano
P.s. A nome di tutti i collaboratori del Parco e a nome del Parco del Ticino stesso, vorrei ringraziare Giovanni Micheli e gli altri utenti che si sono attivati in questo caso dando la possibilità di sperare in una eradicazione o controllo di questa nuova peste che interesserà tutta l'Italia.
|
Link
|
Modificato da - damiano68 in data 15 luglio 2014 22:03:51 |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2014 : 23:06:17
|
| P.s. A nome di tutti i collaboratori del Parco e a nome del Parco del Ticino stesso, vorrei ringraziare Giovanni Micheli e gli altri utenti che si sono attivati in questo caso dando la possibilità di sperare in una eradicazione o controllo di questa nuova peste che interesserà tutta l'Italia. |
Non vorrei diventare troppo "mieloso" ma sono io che devo ringraziare tutti gli amici del forum per l'arricchimento culturale che ne traggo ogni giorno
Un saluto |
Giovanni |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2014 : 21:28:07
|
in ogni caso, nella relazione che ho inviato oggi al parco sei ufficialmente riconosciuto come autore della prima segnalazione
così come il FNM è citato come la sede grazie alla quale è stato possibile ricevere la segnalazione in tempo utile (forse ) |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
damiano68
Utente Senior
Inserito il - 16 luglio 2014 : 22:38:04
|
ho appena ricevuto segnalazioni (colleghi di lavoro) di un paio di giardini con rose "spogliate" da coleotteri. Questa notte, spero, dovrebbero portarmi sul posto di lavoro qualche campione per capire se è la bestia in questione. Un'abitazione di queste è nelle vicinanze del presunto focolaio. |
Link
|
Modificato da - damiano68 in data 16 luglio 2014 22:40:21 |
|
|
damiano68
Utente Senior
Inserito il - 17 luglio 2014 : 06:37:30
|
Altro falso allarme Viene riferito che gli ospiti sulle rose sono molto più piccoli e rossi, come se fossero coccinelle ma senza macchie, meglio così.
|
Link
|
|
|
damiano68
Utente Senior
Inserito il - 20 luglio 2014 : 22:18:52
|
brutte notizie, si sta espandendo, adesso è stata avvistata alle porte di turbigo in zona centrale idroelettrica ex castelli. solo pochi individui ma ormai sta ampliando l'areale. |
Link
|
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2014 : 23:12:55
|
Ciao Damiano , ma al momento oltre al monitoraggio è partito qualche intervento degli enti preposti? |
Giovanni |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 21 luglio 2014 : 11:02:54
|
ciao giovanni
sto seguendo la cosa la settimana scorsa è stato un continuo rimbalzare di mail fra museo, ISPRA a roma, ERSAF lombardia, servizio fitosanitario regionale, parco del ticino e quant'altro
quello che si sta facendo è il monitoraggio per verificare se interventi di una qualche utilità siano ancora fattibili ... e a questo punto, mi sa che abbiamo la conferma che la risposta è no
intanto passo a comunicare a chi del caso gli ultimi sviluppi |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Pierforestale
Utente nuovo
Città: Bellinzago Novarese
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2014 : 12:37:15
|
Buongiorno a tutti... questo è il mio primo accesso (mi sono iscritto oggi!), ma ci tenevo a rendervi partecipi degli interventi in area piemontese. In seguito alla vostra segnalazione a Turbigo, mi sono recato alla sera a Bellinzago Novarese (area del Parco del Ticino Piemontese), trovando un esemplare di Popillia su Rosa canina. Girata subito foto e segnalazione al Servizio Fitosanitario regionale, all'Università e all'Ente Parco. Ieri (22.07.14) abbiamo fatto sopralluogo con tecnici regionali e guardiaparco riscontrando decine di esemplari in riproduzione su diverse essenze, in particolare Olmo, Rosa canina, Rovo e su un campo di soia (intatte invece ailanthus e ciliegio a grappoli) e in un lungo tratto lungo ciclabile da Bellinzago a Cameri. A breve verrà eseguita una ricognizione per verificare l'estensione e si procederà (speriamo) ad una prima raccolta manuale. Poi si vedrà! C'è comunque forte attenzione al tema. Segnalata e vista con forti defogliazioni su olmo anche Aproceros leucopoda, nuovo Argide. Volevo ringraziare tutti voi della segnalazione e del bel lavoro fatto che ha permesso una rapida partenza nella lotta a questo temibile insetto. |
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2014 : 14:00:11
|
Grazie per l'intervento!! |
Link L’école buissonnière |
|
|
damiano68
Utente Senior
Inserito il - 24 luglio 2014 : 02:12:43
|
Se ci sono esemplari a Bellinzago, a questo punto temo che sia infettata anche l'isola del Turbigaccio, devo fare un sopralluogo al più presto possibile, quella è una zona poco accessibile per fare controlli accurati e ripetitivi, quindi, diventa importante capire se l'isola è stata colpita.
Damiano |
Link
|
Modificato da - damiano68 in data 24 luglio 2014 02:27:47 |
|
|
damiano68
Utente Senior
Inserito il - 24 luglio 2014 : 12:58:58
|
ho provato a guardare sulla cartina e dovremmo essere messi in questo modo (molto approssimativo)
Immagine: 269,91 KB
|
Link
|
|
|
Pierforestale
Utente nuovo
Città: Bellinzago Novarese
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2014 : 13:05:20
|
Si, approssimativamente. Da valutare l'estensione a nord e a sud, mentre ad ovest rimane ancora contenuta nell'area parco. |
|
|
|
damiano68
Utente Senior
Inserito il - 24 luglio 2014 : 13:32:08
|
a nord accertata fino alle paratie del Naviglio vecchio, diciamo quasi arrivate al ponte di Oleggio e a sud fotografati soggetti a 200mt dalla centrale idroelettrica ex Castelli. |
Link
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 24 luglio 2014 : 15:27:40
|
l'infestazione di bellinzago però potrebbe non essere in continuità con la "nostra", per quest'ultima finora non sembra ci siano osservazioni a ovest del naviglio vecchio... o sì? |
maurizio
|
|
|
damiano68
Utente Senior
Inserito il - 24 luglio 2014 : 15:51:26
|
ho tracciato una linea approssimativa che confina con il naviglio vecchio, la linea centrale è il Ticino. Per adesso avvistamenti oltre il canale industriale (direzione Ovest) non sono stati documentati ma nutro poche speranze.
|
Link
|
|
|
damiano68
Utente Senior
Inserito il - 24 luglio 2014 : 16:01:14
|
P.s. se il sopralluogo all'isola del Turbigaccio darà esito positivo allora bisogna ipotizzare che l'infestazione sia una sola e ben diffusa, inoltre ci sono stati avvistamenti anche sul lato opposto al naviglio vecchio e questi sono comunicanti con tutti i prati che si estendono fino al Ticino e all'isola del Turbigaccio |
Link
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 24 luglio 2014 : 21:13:31
|
il posto sul lato opposto del naviglio vecchio dove la bestia è stata trovata in discreta quantità (sul quale io e damiano rimaniamo nel vago per motivi che nulla hanno a che fare con lo scarabazzo nipponico ) era stato indagato un paio di giorni prima, senza trovarne traccia
quindi a quanto pare il "coso" si sta espandendo attivamente |
maurizio
|
|
|
damiano68
Utente Senior
Inserito il - 25 luglio 2014 : 01:38:45
|
Molto probabilmente quel posto è mendace di natura, bisogna interrogarlo più volte per avere la verità, parlo per esperienza.
Scherzi a parte, trovavo molto improbabile il fatto che non ci fosse; anche perchè sono ottimi volatori, la bestia è stata rinvenuta sia a nord che a sud e di molte centinaia di metri per non dire un paio di km.
Speriamo che inizino presto le prime manovre contenitive, soprattutto prima che si diffonda in modo esponenziale. |
Link
|
|
|
Discussione |
|