|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mira_campo
Utente Senior
Città: Altamura
Prov.: Bari
Regione: Puglia
626 Messaggi Flora e Fauna |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2007 : 18:14:53
|
Per il genere, mi sento di confermare "Romulea", per la specie servirebbe un'immagine migliore per poter vedere meglio alcuni dettagli. Mi sento comunque in grado di escludere la "bulbocodium", la "columnae", e la "rollii". Ciao!
Forbix |
|
|
mira_campo
Utente Senior
Inserito il - 10 marzo 2007 : 21:02:31
|
Innanzitutto grazie per l'aiuto, Forbix! hai ragione
Immagine: 82,45 KB, la foto non è il massimo per la determinazione! Ne aggiungo un'altra in cui almeno è visibile lo stigma, ma non so se questo è un carattere diagnostico o meno.
"Considera sempre che tutto è frutto del cambiamento e abituati a pensare che non vi è nulla che la Natura ami quanto trasformare le forme esistenti e produrne di nuove simili ad esse." Ricordi, Marco Aurelio |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 10 marzo 2007 : 21:47:00
|
Perché escludere la R. bulbocodium? A me pare lei
Alessandro PD |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 marzo 2007 : 18:54:20
|
Mi sento di escludere la "bulbocodium", perchè ci può stare la fauce gialla e lo stigma superante le antere, ma con questo color "pervinca" così acceso non ne ho mai viste. Qui all'Elba sono presenti popolamenti numerosissimi di "R.bulbocodium", ma sono tutte così:
Immagine: 141,97 KB
Forbix |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 12 marzo 2007 : 20:18:25
|
Sul colore "pervinca" può essere l'effetto foto. Comunque dai miei ricordi la R. bulbocodium può avere colori accesi (dal rosa pallido al lilla carico). In effetti mi sono basato sui caratteri evidenziati da Leonardo (forbix): fauci gialle e struttura androceo/gineceo. Per la cronaca nell'area di Mirella sono presenti R. bulbocodium, R. ramiflora, R. columnae, R. rollii.
Alessandro PD |
Modificato da - a p in data 12 marzo 2007 20:22:23 |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 marzo 2007 : 22:18:36
|
L' unica Romulea presente in Puglia/Basilicata con lo stilo e gli stimmi superanti le antere dovrebbe essere, se non erro, solo la Romulea bulbocodium (L.) Seb.& Mauri (confrontando le chiavi dicotomiche del Pignatti e la Checklist della flora vascolare italiana).
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 12 marzo 2007 22:25:49 |
|
|
mira_campo
Utente Senior
Inserito il - 14 marzo 2007 : 17:02:16
|
Morfologicamente questa Romulea era similissima alla bulbocodium che conosco bene perchè vedo sulla Murgia; i colori però erano davvero talmente vividi da farmi pensare ad un'altra specie. Ho provato a dare uno sguardo alle foto sul web delle diverse specie presenti in Basilicata: non si vedono bene i particolari, ma mi avete quasi convinto che sia sempre lei, la R. bulbocodium. Grazie a tutti cmq
Mirella
"Considera sempre che tutto è frutto del cambiamento e abituati a pensare che non vi è nulla che la Natura ami quanto trasformare le forme esistenti e produrne di nuove simili ad esse." Ricordi, Marco Aurelio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net