testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Bromus hordeaceus / Forasacco peloso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2007 : 09:03:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Poales Famiglia: Poaceae Genere: Bromus Specie:Bromus hordeaceus
Continuando la mia sfida fotografica con i Gramineae, ecco un altro da ieri per quale azzarderei una specie di Bromus.


Bromus hordeaceus / Forasacco peloso
182,73 KB


Bromus hordeaceus / Forasacco peloso
77,55 KB

Modificato da - theco in Data 14 marzo 2007 23:10:24

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2007 : 09:03:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bromus hordeaceus / Forasacco peloso
69,86 KB


Bromus hordeaceus / Forasacco peloso
76,84 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2007 : 09:04:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bromus hordeaceus / Forasacco peloso
67,1 KB


Bromus hordeaceus / Forasacco peloso
66,57 KB

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)

Modificato da - lynkos in data 10 marzo 2007 09:05:12
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2007 : 14:56:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto Sarah, un Bromus, che ha tutto l'aspetto di Bromus sterilis.
Mi sembra che tu stia vincendo la sfida, è difficile trovare immagini di Graminaceae migliori delle tue.
Tra l'altro rappresentano con perfetto documentarismo ciò che serve per una determinazione, tranne questa:

Messaggio originario di lynkos:


Bromus hordeaceus / Forasacco peloso
67,1 KB


questa è bellissima, e basta.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2007 : 15:02:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che posso dire, a parte di .

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2007 : 23:10:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso rilanciare con Bromus hordeaceus L.?
Mi associo comunque ai complimenti sulle foto
Franco
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2007 : 11:04:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Franco, Bromus hordeaceus lo ricordo con spighette meno slanciate, lemmi più ovoidi e con un'impressione generale di pianta più solida e pubescente.

Ma naturalmente posso sbagliarmi con facilità, in particolare quali sono i caratteri che ti hanno fatto pensare a B.hordeaceus?

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2007 : 18:28:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quali sono i caratteri che ti hanno fatto pensare a B.hordeaceus?

Rispondo confrontando le spighette delle due specie, a destra B. sterilis a sin. B. hordeaceus.

Immagine:
Bromus hordeaceus / Forasacco peloso
267,26 KB

ciao Franco
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2007 : 23:06:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh Franco, vedo che concordi con me sul fatto che B. hordeaceus ha le spighette più compatte e i lemmi più ovoidi

Le reste del tuo campione di B.sterilis sono particolarmente lunghe, in realtà possono essere anche inferiori, benchè non ridotte come quelle di hordeaceus.

In ogni caso mi sembra convincente la tua dimostrazione, avevo sopravvalutato la dimensione delle spighette di Sarah. Grazie.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net