|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 10 marzo 2007 : 09:03:56
|
69,86 KB
76,84 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 10 marzo 2007 : 09:04:26
|
67,1 KB
66,57 KB
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
Modificato da - lynkos in data 10 marzo 2007 09:05:12 |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2007 : 14:56:03
|
Giusto Sarah, un Bromus, che ha tutto l'aspetto di Bromus sterilis. Mi sembra che tu stia vincendo la sfida, è difficile trovare immagini di Graminaceae migliori delle tue. Tra l'altro rappresentano con perfetto documentarismo ciò che serve per una determinazione, tranne questa:
| Messaggio originario di lynkos:
67,1 KB
|
questa è bellissima, e basta.
Ciao, Andrea |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 10 marzo 2007 : 15:02:14
|
Che posso dire, a parte di .
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2007 : 23:10:41
|
Posso rilanciare con Bromus hordeaceus L.? Mi associo comunque ai complimenti sulle foto Franco |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 11 marzo 2007 : 11:04:32
|
Ciao Franco, Bromus hordeaceus lo ricordo con spighette meno slanciate, lemmi più ovoidi e con un'impressione generale di pianta più solida e pubescente.
Ma naturalmente posso sbagliarmi con facilità, in particolare quali sono i caratteri che ti hanno fatto pensare a B.hordeaceus?
Ciao, Andrea |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 marzo 2007 : 18:28:48
|
| quali sono i caratteri che ti hanno fatto pensare a B.hordeaceus? |
Rispondo confrontando le spighette delle due specie, a destra B. sterilis a sin. B. hordeaceus.
Immagine: 267,26 KB ciao Franco |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 14 marzo 2007 : 23:06:43
|
Beh Franco, vedo che concordi con me sul fatto che B. hordeaceus ha le spighette più compatte e i lemmi più ovoidi
Le reste del tuo campione di B.sterilis sono particolarmente lunghe, in realtà possono essere anche inferiori, benchè non ridotte come quelle di hordeaceus.
In ogni caso mi sembra convincente la tua dimostrazione, avevo sopravvalutato la dimensione delle spighette di Sarah. Grazie.
Ciao, Andrea |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|