|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Onthophagus taurus
Utente V.I.P.
Città: Mesola
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
163 Messaggi Flora e Fauna |
|
Onthophagus taurus
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 giugno 2014 : 15:26:00
|
Dopo shampoo e messa in piega!
Immagine: 207,61 KB
Lunghe da circa 7cm (quella con l'accenno di rosso) a circa 8,5cm (quella successiva); ho preso la lunghezza solo del vessillo, senza il calamo, perchè questo è spezzato in entrambe.
Grazie mille! |
Daniele "lasciate un mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) |
Modificato da - Onthophagus taurus in data 30 giugno 2014 15:27:50 |
|
|
tsumani
Utente V.I.P.
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
155 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2014 : 16:41:40
|
Anche per me sono di upupa |
dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior |
|
|
Astore
Utente V.I.P.
Città: trentino
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
259 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 luglio 2014 : 20:28:41
|
Confermo Upupa |
|
|
|
Onthophagus taurus
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 luglio 2014 : 20:34:02
|
Vi ringrazio tantissimo!
|
Daniele "lasciate un mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) |
|
|
pica pica
Utente Senior
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
764 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2014 : 01:03:07
|
ciao, una curiosità, come le hai lavate senza rovinarle? ne ho anche io un poche da sistemare e mi piacerebbe sapere come si fa.
grazie
ciao Ale |
|
|
Onthophagus taurus
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 luglio 2014 : 17:10:00
|
Beh, diciamo che non sono poprio il più adatto a dare consigli in merito... Ti dico cosa faccio, così qualcuno più esperto può intervenire e, nel caso, dare ulteriori consigli anche a me Quando trovo penne (ma ne ho una ventina scarsa, quindi esperienza zero!) un po' sporche o malridotte come in foto le lavo sotto un getto d'acqua medio basso... Diciamo abbastanza forte per pulirle, ma non tanto da rischiare di danneggiarle. Se sono abbastanza piccole, le tengo adagiate su un dito indice, così il getto d'acqua tende a farle aderire al dito stesso, separando e "aprendo" le barbe dei due lati. Poi le appoggio fra due strati di carta assorbente e premo con le dita; le sposto in diversi punti asciutti della carta e ripeto finché non si asciugano completamente. A questo punto sono pulite, ma con tutte le barbe separate e messe male; nei punti dove si sono sovrapposte agganciandosi in modi sbagliati, le "pettino" con un vecchio spazzolino da denti per separare per bene le barbe. poi inizia la parte lunga e noiosa: accarezzare, massaggiare, accostare, con delicatezza le barbe, partendo dalla punta del vessillo fino alla base, per farle aderire per bene. E' solo una questione di pazienza: in certi casi ci metto 15-20 minuti per una sola penna! Per quanto ne so io non c'è un metodo preciso: la prima volta ho improvvisato dopo aver letto qualcosina proprio qui su NM e mi è riuscito bene subito... Quindi è solo questione di pazienza! Si tratta proprio di accostare alla perfezione barba per barba (per fortuna non sono separate proprio tutte, ma divise per gruppetti!) facendole aderire, procedendo finchè non si ricompone tutto il vessillo. Poi, come si vede dalla foto, non mi vengono proprio alla perfezione... Ma sempre meglio di come le raccolgo!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net