|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2014 : 08:07:24
|
Beppe, le oligodonta che si trovano sulle Apuane, nella mia esperienza non raggiungono simili misure, inoltre la località di ritrovamento è fuori da quelle conosciute, almeno per quanto ne so io. Credo che il ritrovamento sia senz'altro interessante ma purtroppo, in assenza di ulteriori esemplari dalle caratteristiche simili affermare che si tratti di una oligodonta lo ritengo un po' azzardato Hai trovato solo questo esemplare di Chondrina o vi erano delle avenacea tipiche ? Comunque, Beppe, non ti resta che tornare e cercare bene !!!!
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2014 : 08:50:39
|
Non vedendoci una mazza l'ho scambiata per un clausilidae, l'avenacea c'era, hai ragione Ale, non mi resta che tornare lassù e verificare se ho raccolto un esemplare teratologico o qualcos'altro. Beppe |
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2014 : 13:25:47
|
nonostante la spira particolarmente prolissa non ha il labbro formato, per cui potrebbe appartenere ad una qualsiasi specie di Chondrina |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2014 : 08:53:17
|
Ciao Beppe, nella zona di Lagdei ho sempre trovato C. avenacea nelle dimensioni tipiche, mai un'esemplare così grande. Se vuoi, dato che sono vicino, ci andiamo insieme con relative famiglie dato che nel rifugio del parcheggio si mangia bene. Nel caso posso procurati degli occhiali per ipovedenti Contattami alla mail privata.
Viller |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|