Autore |
Discussione |
|
Stepa
Utente Senior
Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
|
Stepa
Utente Senior
Inserito il - 18 giugno 2014 : 01:48:44
|
48,28 KB |
|
|
Stepa
Utente Senior
Inserito il - 18 giugno 2014 : 01:50:48
|
58,5 KB
15 mm la più grande. Retinella olivetorum? Stefano |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2014 : 19:50:51
|
Mi sembrano piuttosto globose, quindi penso che si tratti di conchiglie di Monacha |
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2014 : 02:58:24
|
Concordo con Fabio,ho molte Monacha di quella zone ma niente che somigli a queste. Hai trovato solo gusci nel bosco o c'è una popolazione vivente? |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Stepa
Utente Senior
Inserito il - 19 giugno 2014 : 11:11:49
|
I ritrovamenti risalgono.. al secolo scorso, ma ricordo perfettamente. Tutte vive, su steli lungo il sentiero, in un tratto scoperto, abbastanza pianeggiante ed assolato. Credo che, pur essendo passata ... una vita, riuscirei a ritrovare il luogo, tanto mi è rimasto impresso. Ne ho raccolte una ventina, me ne sono rimaste undici. Per quel che è la mia esperienza, resto abbastanza perplesso per il colore, abbastanza insolito per Monacha, almeno per quelle locali. Se possono essere utili altre foto, sono pronto... Stefano |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 19 giugno 2014 : 12:17:06
|
Anche l'habitat confermerebbe Monacha,ma restano comunque molto strane soprattutto per l'assenza delle bande bianche presenti in tutte le Monacha colorate di questo gruppo nella zona perisuturale e sulla periferia del giro. Si potrebbe organizzare una spedizione alla ricerca della Monacha pacei ma il nome suona piuttosto male infatti il genitivo singolare latino direbbe pacis ma è in contrasto con le norme del codice.
|
|
|
Stepa
Utente Senior
Inserito il - 20 giugno 2014 : 01:41:15
|
| Messaggio originario di Subpoto:
Anche l'habitat confermerebbe Monacha,ma restano comunque molto strane soprattutto per l'assenza delle bande bianche presenti in tutte le Monacha colorate di questo gruppo nella zona perisuturale e sulla periferia del giro. Si potrebbe organizzare una spedizione alla ricerca della Monacha pacei ma il nome suona piuttosto male infatti il genitivo singolare latino direbbe pacis ma è in contrasto con le norme del codice.
|
Sandro, grazie per il pensiero, va bene pacei anche se suona male, non andrò certo in prefettura a cercare di correggere il mio cognome per una Monacha... Battute a parte, sono pronto ad organizzare una passeggiata, fatevi vivi tu e chiunque altro voglia partecipare, sarà l'occasione per rincontrare vecchi amici. Stefano |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 giugno 2014 : 07:09:09
|
io mi prenoto |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2014 : 07:36:52
|
c'è la voglia, ma....
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 20 giugno 2014 : 12:36:43
|
Ci sono anch'io ma dovremmo andare dopo l'estate, quasi sicuramente ora troveremmo solo esemplari giovani.
|
|
|
Stepa
Utente Senior
Inserito il - 22 giugno 2014 : 09:54:41
|
Va bene Sandro, lascio scegliere a voi la data, bisogna escludere però il week end di metà settembre, nel quale sarò impegnato con l'Abruzzo Mineral Show (a proposito, prendete nota, perchè vi aspetto naturalmente a Pescara il 13 e 14). Ci risentiremo comunque con largo anticipo. Stefano |
Modificato da - Stepa in data 22 giugno 2014 10:14:27 |
|
|
|
Discussione |
|