testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Strana Monacha alla Camosciara(AQ)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2014 : 01:47:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, raccolte lungo il sentiero che porta alla Camosciara, ad oltre 1000 metri di altitudine.

61,08 KB

Modificato da - Subpoto in Data 19 giugno 2014 12:18:24

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2014 : 01:48:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

48,28 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2014 : 01:50:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

58,5 KB

15 mm la più grande. Retinella olivetorum?
Stefano

Fabiomax
Moderatore

Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2014 : 19:50:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembrano piuttosto globose, quindi penso che si tratti di conchiglie di Monacha

Sicilia: bellissima per natura

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2014 : 02:58:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Concordo con Fabio,ho molte Monacha di quella zone ma niente che somigli a queste.
Hai trovato solo gusci nel bosco o c'è una popolazione vivente?

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2014 : 11:11:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I ritrovamenti risalgono.. al secolo scorso, ma ricordo perfettamente. Tutte vive, su steli lungo il sentiero, in un tratto scoperto, abbastanza pianeggiante ed assolato. Credo che, pur essendo passata ... una vita, riuscirei a ritrovare il luogo, tanto mi è rimasto impresso. Ne ho raccolte una ventina, me ne sono rimaste undici. Per quel che è la mia esperienza, resto abbastanza perplesso per il colore, abbastanza insolito per Monacha, almeno per quelle locali. Se possono essere utili altre foto, sono pronto...
Stefano

Subpoto
Moderatore

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2014 : 12:17:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Anche l'habitat confermerebbe Monacha,ma restano comunque molto strane soprattutto per l'assenza delle bande bianche presenti in tutte le Monacha colorate di questo gruppo nella zona perisuturale e sulla periferia del giro.
Si potrebbe organizzare una spedizione alla ricerca della Monacha pacei ma il nome suona piuttosto male infatti il genitivo singolare latino direbbe pacis ma è in contrasto con le norme del codice.

Sandro

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2014 : 01:41:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Subpoto:

Anche l'habitat confermerebbe Monacha,ma restano comunque molto strane soprattutto per l'assenza delle bande bianche presenti in tutte le Monacha colorate di questo gruppo nella zona perisuturale e sulla periferia del giro.
Si potrebbe organizzare una spedizione alla ricerca della Monacha pacei ma il nome suona piuttosto male infatti il genitivo singolare latino direbbe pacis ma è in contrasto con le norme del codice.

Sandro, grazie per il pensiero, va bene pacei anche se suona male, non andrò certo in prefettura a cercare di correggere il mio cognome per una Monacha... Battute a parte, sono pronto ad organizzare una passeggiata, fatevi vivi tu e chiunque altro voglia partecipare, sarà l'occasione per rincontrare vecchi amici.
Stefano

ang
Moderatore

Città: roma

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2014 : 07:09:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io mi prenoto

ciao

ang

Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2014 : 07:36:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
c'è la voglia, ma....

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!

Subpoto
Moderatore

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2014 : 12:36:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ci sono anch'io ma dovremmo andare dopo l'estate, quasi sicuramente ora troveremmo solo esemplari giovani.

Sandro

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2014 : 09:54:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Va bene Sandro, lascio scegliere a voi la data, bisogna escludere però il week end di metà settembre, nel quale sarò impegnato con l'Abruzzo Mineral Show (a proposito, prendete nota, perchè vi aspetto naturalmente a Pescara il 13 e 14). Ci risentiremo comunque con largo anticipo.
Stefano

Modificato da - Stepa in data 22 giugno 2014 10:14:27
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net