testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 ophrys di cervia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

candi franco
Utente Junior

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2014 : 21:18:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

buona sera
a proposito di questa ophrys ricordo che fummo chiamati da Gardini che abita in zona perchè aveva trovato una apifera molto strana nella pineta vicino a cervia. era da poco che assieme a Paolo Liverani eravamo andati a vedere sul Tagliamento da Nonis quella che poi sarebbe divenuta la Ophrys apifera varietà tilaventina.rimanemmo perplessi perchè ad un esame superfluo sembravano simili, ma poi notammo che le differenze erano sostanziali.
Liverani e Nonis diedero un nome alla loro, ma mi risulta che Gardini non lo abbia mai fatto; anche perchè non abbiamo più avuto modo di sentirci. Credo che sarebbe opportuno, forse, farne una varietà.
Comunque mi ha fatto molto piacere constatare che è ancora presente.
ringrazio sentitamente e un cordiale saluto a tutti.
ps.forse riuscirò a mettere qualche foto di quelle che vedemmo forse una decina di anni fa.

franco candi

candi franco
Utente Junior

22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2014 : 21:27:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salve ritorno sulle ophrys di cervia e tilaventina; ho le date dei ritrovamenti e forse riesco a mettere qualche immagine.
ophrys apifera var.tilaventina vicino a portogruaro sul taglamento il 24 maggio 1997; la cosiddetta di cervia nella pineta il 31 maggio 1997.spero di mettere le foto grazie e cordiali saluti a tutti.
candi franco
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2014 : 21:48:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aspettiamo le foto ma nulla esclude che possa essere quella da te indicata.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

candi franco
Utente Junior

22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2014 : 21:54:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
ophrys di cervia
38,96 KB
Immagine:
ophrys di cervia
37,96 KB
Immagine:
ophrys di cervia
40,03 KB
Immagine:
ophrys di cervia
85,77 KB
Immagine:
ophrys di cervia
43,53 KB
Immagine:
ophrys di cervia
39,6 KB
Immagine:
ophrys di cervia
39,6 KB
Immagine:
ophrys di cervia
47,42 KB

franco candi

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2014 : 22:36:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
l'unica differenza evidente a mio avviso sembra essere la lunghezza dei telapi che nella var. tilaventina si presentano più corti.

Altro (il colore) credo che rientri nella norma.

Aspettiamo pareri autorevoli.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

candi franco
Utente Junior

22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2014 : 22:21:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certo mi sembra evidente dal confronto ravvicinato dell'ultima foto; quindi potrebbe trattarsi nonostante le differenze che sottolineavi, della stessa varietà nonostante si trovino ad una notevole distanza. grazie per la risposta e aspettiamo, se possibile, altri parerei.
cordiali saluti franco candi

franco candi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net