|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
Brumen
Utente Junior
Città: Parma
25 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2014 : 16:08:12
|
Ciao a tutti,
ispirato dai ranocchi che vedevo l'anno scorso in estate tra le pieghe di un piscinotto dismesso a terra, in cui si era accumulata acqua, ho deciso di costruire una casetta più consona a quei simpatici animali. Così armato di pala ho scavato, ho messo sabbione, poi un tessuto non tessuto, poi il telo. Ho messo sassi sulle sponde, una ninfea, un giacinto, un altra piantina di cui non ricordo il nome libera in acqua, ed una sulla sponda. Bene, in due giorni sono gia comnparsi due anfibi. Abbastanza grossi, ma non verdi come le ranocchie dell'anno scorso! Sapreste dirmi che tipo di anfibi sono? Questa mattina ho visto gia parecchi ammassi di cio che penso siano uova! Sono contentissimo! Per paura di danneggiare queste uova ho deciso di fermare i lavori di ritocco alla vasca. Spero di non aver commesso errori troppo grandi nel costruire lo stagnetto! Nel prossimo post cercherò di inserire le immagini del bacino, e quelle delle uova. Per ora non sono riuscot a far foto degli anfibi, troppo timidi. Ciao e grazie!
Immagine: 97,58 KB
|
Modificato da - Brumen in Data 17 maggio 2014 16:57:55
|
|
Brumen
Utente Junior
Inserito il - 17 maggio 2014 : 16:59:42
|
Immagine: 85,58 KB La pozzanghera è circa 2,5 x 4, fonda al centro circa 70 cm. Ho provato a metter della iuta sui bordi, come noterete manca ancora in alcuni punti, per coprire l'orribile telo nero e per dare un po di grip alle bestiole, almeno spero. |
|
Modificato da - Brumen in data 17 maggio 2014 17:06:49 |
|
|
Brumen
Utente Junior
Inserito il - 17 maggio 2014 : 17:02:14
|
Immagine: 82,11 KB Immagine: 93,37 KB Immagine: 81,56 KB Immagine: 71,84 KB Immagine: 69,24 KB Parlando delle piantine, ricordo solo i nomi di ninfea e giacinto, quelle che fluttuano non ricordo cosi come quella che vedete sul lato dove sta il tronchetto di legno. Ho acquistato in un negozio di giardinaggio. Avendo letto qualcosa su questo bel forum, ho respinto la proposta del venditore riguardo le gambusie. Mia intenzione è principalmente di dare casa agli anfibi, e insetti acquatici vari. Aspetto vostri gentili pareri e consigli/critiche, ma soprattutto info su quelle uova! Ciao :) |
Modificato da - Barbaxx in data 17 maggio 2014 17:22:22 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2014 : 17:28:07
|
| Messaggio originario di Brumen: Avendo letto qualcosa su questo bel forum, ho respinto la proposta del venditore riguardo le gambusie.
|
Ottima idea
| Messaggio originario di Brumen: Mia intenzione è principalmente di dare casa agli anfibi, e insetti acquatici vari. Aspetto vostri gentili pareri e consigli/critiche, ma soprattutto info su quelle uova!
|
Dunque... sono senz'altro uova di anfibio, a masserelle e non a cordoni quindi possiamo escludere i rospi, bicolori e possiamo escludere la Rana temporaria, grandicelle e possiamo escludere le raganelle, dedurrei che si tratta di uova di rana verde. La timidezza degli animali confermerebbe la diagnosi.
Ma aspettiamo foto. Posso sbagliare.
Complimenti per la scelta e benvenuto nel nostro forum. |
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
|
|
Brumen
Utente Junior
Inserito il - 17 maggio 2014 : 17:36:01
|
Grazie! Vedremo se riesco a coglierle di sorpresa con le prossime foto! Per me è una grande gioia aver visto questi animaletti dopo pochi gg. arrivare nel piccolo stagno, spero per loro che sappiano nascondersi non tanto da me quanto da gazze, cornacchie ed altri volatili, e che non arrivi una qualche biscia! Proprio stamane ho assistito alla cattura di una piccola biscia da parte di una gazza. |
|
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 maggio 2014 : 08:32:59
|
Bel lavoro! Raccogli i frutti di tanto impegno. Non so darti supporto e può darsi che quello che sto per scriverti sia totalmente errato.... però le tue uova somigliano molto a queste riportate in questo link Link
|
ciao
Alessandro |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 maggio 2014 : 09:45:06
|
| Vedremo se riesco a coglierle di sorpresa con le prossime foto!
|
Bravo. Bel lavoro . Se permetti un consiglio, per le rane verdi adotto la tecnica dell'airone: mi apposto, le rane si immergono, resto immobile per una decina di minuti e quelle riaffiorano un po' per volta. Muovendomi adagio riesco a riprenderle bene con un obiettivo da 150 mm. Le vedi qui Link |
|
|
|
Brumen
Utente Junior
Inserito il - 18 maggio 2014 : 11:13:39
|
Grazie a tutti, a breve foto dei ranocchi! |
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2014 : 17:10:47
|
Bella idea e bel lavoro!! Credo che le uova bianche sono queste che non sono state fecundate.. Buona serata!! |
Link L’école buissonnière |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2014 : 09:41:36
|
Ciao! Hai fatto un ottimo lavoro. Ottima l'idea della iuta. Aggiornaci.
Ric |
|
|
Brumen
Utente Junior
Inserito il - 20 maggio 2014 : 18:43:36
|
Immagine: 51,94 KB Immagine: 51,59 KB Immagine: 50,82 KB Immagine: 56,95 KB Immagine: 45,95 KB Immagine: 45,5 KB Immagine: 58,05 KB
Non sono più due ma cinque ad oggi! Alcune sono scure, una più piccola è verde con due striscie laterali sulla schiena che mi paiono sul giallo sporco. Ad ogni buon conto dite dite! :) Ho notato degli insettini subacquei grigio-bianco velocissimi sul fondo,forma di foglia allungata e piatta. E larve di zanzara a gogo, almeno credo. Che dite le prederanno? PS: mi sa che ho fatto foto brutte e piccole! |
|
Modificato da - Brumen in data 20 maggio 2014 18:56:42 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 21 maggio 2014 : 09:48:28
|
Ma l'ambiente mi sembra Ok. Se ci sarà la giusta biodiversità, di larve di zanzara non en vedrai più...
Ric |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2014 : 13:18:37
|
Nel caso contrario, ce ne saranno dintorno che te lo diranno!! |
Link L’école buissonnière |
|
|
VAleP
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
410 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2014 : 09:44:28
|
Anche io sono fresca di costruzione ( Link ) e quest'anno niente anfibi , ma posso dire qualcosa sulle larve di zanzara: appena fatto il riempimento ne vedevo a volontà, ma adesso sono settimane che non ne vedo più neppure una! Da me si è riempito immediatamente di invertebrati (ecco il motivo per cui ho postato i progressi dei miei lavori nell'altra sezione ) e, trasferendo il contenuto della vasca "provvisoria", ho inserito un bel po' di ciclopini e altrei microcrostacei. I piccoli predatori hanno fatto un ottimo lavoro, anche in assenza di vertebrati (anfibi o pesci)! |
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 22 maggio 2014 : 11:06:48
|
Sono andato a visitare la discussione apposita e mi congratulo per l'iniziativa che hai intrapreso (e lì ti ho risposto).
Ric |
|
|
Brumen
Utente Junior
Inserito il - 22 maggio 2014 : 16:46:27
|
Molto bello il tuo stagno Vale, io ho scavato a sentimento ed avrei dovuto progettarlo meglio, ossia su due lati renderlo meno ripido. Oggi ho visto due specie di chiocciole/lumache (perdonate l'ignoranza ) in acqua attaccate ad una piantina. Gli insettini biancastri velocissimi che vedo a zonzo sott'acqua mi ricordano le immagini che ho visto sulle nottonette, è possibile? Le uova somno ancora li, quanto tempo passa perche si trasformino in girini solitamente? Ho avvistao un piccolo missile nero per due volte arrivare dal fondo e ritornarvici appena toccata la superficie, non ho fatto in tempo a capire che fosse. Oggi siamo ad 8 rane! Quasi tutte con livree diverse; due fra tutte mi piacciono particolarmente,una con pelle color marrone caffelatte e maculata; l'altra, che è la più grossa di tutte, con una riga sulla colonna vertebrale di color verde-bianco. Dovrei riuscire a far foto migliori prossimamente. |
|
|
|
VAleP
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
410 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2014 : 09:16:42
|
Guarda, sugli errori di progettazione, a posteriori, potrei scrivere un libro! Per esempio, scavando tra l'inverno e la primavera, con gli alberi spogli, in un area marginale (e che avevo "studiato" troppo poco), mi sono resa conto che le ore di insolazione diretta sono forse un po' poche (più che altro per le piante!), mentre l'inclinazione delle pareti ha reso difficoltosa la messa a dimora delle piante, che ho scelto di posizionare direttamente sul fondo, senza vasi. I teli di juta che ho usato per coprire il rivestimento (come hai fatto anche tu!) vanno bene, ma avevo sopravvalutato la loro resistenza e la capacità di trattenere particelle di terra e sassolini: ho dovuto già sostituirne un pezzo (probabilmente qualche uccello esuberante ci ha messo lo zampino...)!
Insomma, il primo laghetto, per noi neofiti (nel mio caso neofita completa, anche nel campo del fai-da-te...), è tutto un esperimento!
Nel frattempo ti invidio tantissimo gli anfibi, da me ancora latitanti, e ti faccio i complimenti per la bellezza dell'allestimento!!! |
|
|
|
Brumen
Utente Junior
Inserito il - 26 maggio 2014 : 12:52:08
|
Si Vale, penso sia proprio tutto un esperimento! Per i teli di juta, beh il negoziante mi ha avvisato che non saranno eterni, ma visto che non conoscevo alternative mi limiterò anche io a sostituire i pezzi "andati". Delle piante che per ora ho immesso, avendo anche io il problemino di alcune sponde proprio ripide :), l'unica sul fondo è la ninfea che ho appoggiato direttamente in vaso, con sopra un bel sassone ( ad oggi sono emerse 3 nuove foglie). Nota positiva: i ranocchi sono 9 oggi! Pare che gli piaccia. Per il resto solo milioni di larve d zanzara ahah, e credo di aver avvistato un ditisco, perlomeno un coleottero scuro e ovale che affiora ogni tanto da sotto una tegola che ho immerso come riparo. Non ho ancora visto notonette, strano perche gli anni passati le trovavo nella piscina. L'acqua si è intorbidita un pò, non è limpida come all'inizio; le piante fluttuanti credo mi si siano sommerse da sole, vedo qualche punta verso l'alto spuntare ad una decina di centimetri dalla superficie; si saranno appigliate al vaso di ninfea? Per le sponde ripide leggevo di un qualche tipo di rete in cui si potrebbe inserire un po di sedimento, o sbaglio? In rete non ho trovato nulla. Sto cercando troncvhi di legno da aggiungere come nascondigli/ombra sull'altra riva, le gazze mi sembrano minacciosamente interessate allo stagno! Io sto fuori città; vicino, oltre argine , ad un centinaio di metri c'e' l'alveo del torrente, sul lato opposto lo stagno è vicino ad un campo coltivato ed un piccolo fosso, per ora a secco. C'è un grosso albero vicinissimo che porta ombra dalle 2 alle 7 più o meno. Prossimo post alcune foto della situazione attuale. PS: sto già meditando di affiancarvi una pozza più piccola e con calma poi uno stagno un pò più capiente sempre vicino; insomma una piccola oasi d'acqua. |
|
|
|
Brumen
Utente Junior
Inserito il - 26 maggio 2014 : 15:18:49
|
Immagine: 33,14 KB Immagine: 69,44 KB Immagine: 84,17 KB Immagine: 33,23 KB Immagine: 34,62 KB Immagine: 46,57 KB Immagine: 28,95 KB
Le famose piantine fluttuanti che ora si sono immerse, nell'ultima foto se ne vede una affiorare. Che dite basteranno la ninfea, il giacinto, quest'ultima e la pontedera a rendere l'acqua pulita e ossigenata? Ah dimenticavo quelle piccole lenticchie comparse dal nulla. |
|
Modificato da - Brumen in data 26 maggio 2014 15:21:33 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 27 maggio 2014 : 09:50:12
|
L'ultima pianta è un ceratofillo. Se è arrivata da sola in superficie è buon segno. Le larve di zanzara sono abbondanti e in un ambiente tipo questo non è comune. Ma se arrivano notonecte e altri insetti, il problema non si pone più.
Ric |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 maggio 2014 : 09:56:08
|
Chiedo a Brumen di inserire, prossimamente, una sola foto per post, come da regolamento. Ciò rende meno pesante il caricamento e lettura delle discussioni e permette eventualmente un più rapido inserimento delle foto in Galleria tassonomica |
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|