testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Stagno!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Brumen
Utente Junior

Città: Parma

25 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2014 : 10:59:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie riccardo per la spiegazione; Barbax mi scuso, leggerò il regolamento :).
La forza dell'abitudine in altri tipi di forum, dove se fai troppi post di fila ti sgridano.

Torna all'inizio della Pagina

Brumen
Utente Junior

25 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2014 : 20:52:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi tornato dal lavoro corro allo stagnetto e noto con sorpresa due girini!
Pensavo che tutte le uova che vidi giorni indietro fossero tutte state mangiate o altro! I due piccoletti se ne stavano a ridosso delle pietre sommerse a bordo riva.
Spero che riescano a crescere!
Poi ho notato una chiocciolina subacquea con la casetta a punta, e il grosso della casetta marrone e punteggiato.
Spero di poter fare delle foto domani, anche se l'acqua ahimè e diventata più torbida ultimamente.
Non credo sia malaccio perchè vedo tanti insettini scorrazzare la sotto, più i girini e la chiocciola.
Ora siamo a undici ranocchi, sta diventando stretto!
Mi scuso se non ho scritto cose interessanti e non ho fatto reportage fotografico, ma la gioia era troppa :)
Che dite per l'acqua? La ninfea pare stia bene, così come il ceratofillo e la pontedera.
Ps: devo preoccuparmi? ci sono segni di talpa molto vicini!

Modificato da - Brumen in data 04 giugno 2014 21:01:03

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2014 : 21:11:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Brumen:

Ps: devo preoccuparmi? ci sono segni di talpa molto vicini!

La talpa si nutre soprattutto di invertebrati; non credo però che interferisca con l'ambiente acquatico.

Brumen
Utente Junior

25 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2014 : 10:19:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero non vada a danneggiare il telo dello stagno scavando.

Brumen
Utente Junior

25 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2014 : 18:21:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La popolazione di rane verdi è esplosa; ad oggi conto 24 individui, di cui 3 giovani piccolissimi. I girini a vari stadi sono molti.
Credo scaverò a fianco un altro piccolo stagno.
Le ninfee danno bei fiori, la pontedera è in ottima forma.
L'acqua, dopo una settimana di verde-giallognolo intenso, è tornata ad essere limpida nel giro di tre giorni.
Le larve di zanzara sono ora sotto controllo; ditischi e notonette e altri insettini acquatici (alcuni piccolissimi ed arancioni).
Il ceratophyllum, che avevo messo in abbondanza, mi sembra fortemente ridimensionato, sembrano rimasti solo gli steli a parte poche eccezioni. Sapete se viene mangiato ? Forse le lumache?
Dovrei provare con altri tipi di sommerse?

Saluti!

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2014 : 14:09:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posta foto, posta foto...

Ric

Brumen
Utente Junior

25 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2014 : 19:33:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh si le foto giustamente :)
Sono riuscito a farne qualcuna ieri. Anticipo che il numero di rane era salito vertiginosamente a quota 40 esemplari e di girini a vari stadi c'è abbondanza.

Immagine:
Stagno!
201,29 KB

Brumen
Utente Junior

25 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2014 : 19:35:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Stagno!
61,7 KB

Brumen
Utente Junior

25 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2014 : 19:36:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Stagno!
186,35 KB

Brumen
Utente Junior

25 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2014 : 19:37:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Stagno!
136,31 KB

Brumen
Utente Junior

25 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2014 : 19:39:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Stagno!
207,45 KB

Brumen
Utente Junior

25 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2014 : 19:42:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poi è arrivata lei (o lui)....
Oggi ho contato 16 rane solamente.... dite che hanno approfittato della pioggia di sti due giorni per levarsi dal pericolo?

Immagine:
Stagno!
59,21 KB

Brumen
Utente Junior

25 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2014 : 19:43:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Stagno!
65,68 KB

Brumen
Utente Junior

25 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2014 : 19:45:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Stagno!
75,36 KB

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2014 : 19:58:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle!

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2014 : 20:26:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ricorda il mio primo stagno, con ceratofillo pescato in un canale, le rane abbondanti, la Nymphaea dai fiori rosa acceso, e la biscia in visita

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2014 : 21:38:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo perso questo bel post!
Rane piuttosto "interessanti", che ne pensate Barbaxx e Danius?

Dario

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2014 : 12:01:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di perfect:

Rane piuttosto "interessanti", che ne pensate Barbaxx e Danius?

penso che potrebbe interessare una registrazione dei loro canti!

VAleP
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2014 : 18:36:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita, davvero un bell'affollamento!!!
Ti invidio anche la Natrix!!!

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2014 : 18:03:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero un bel vedere...

Ric
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,86 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net