testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Barbagianni nel nido artificiale, settimo anno!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Fabio Ballanti
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2014 : 22:35:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti, per il settimo anno consecutivo una coppia di barbagianni si è riprodotta con successo nel mio nido artificiale in muratura allestito per riprese foto-video. Quest'anno ho realizzato anche qualche filmato che inserirò nella presentazione del corso sui nidi artificiali per rapaci notturni che si terrà a Grazzano Visconti il 31 maggio prossimo (non mancate alla manifestazione !! Link
Quest'anno la riproduzione è stata parecchio anticipata, probabilmente perchè le precipitazioni hanno favorito la crescita della vegetazione erbacea e di conseguenza le popolazioni di roditori; infatti i giovani barbagianni sono già molto grandi rispetto agli anni scorsi. Non mi meraviglierei se la coppia deponesse due volte. Allego qualche immagine degli anni scorsi.
Un saluto,
Fabio
Immagine:
225,58 KB
Immagine:
226,02 KB
Immagine:
183,8 KB

Fabio Ballanti

giacomogaspa
Utente Senior

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

765 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2014 : 23:00:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho parole
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2014 : 00:11:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti, sono splendidi.
Ciao

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link

musbeppe957
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

2792 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 maggio 2014 : 07:56:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo, anzi bravissimo, meriti tutto il mio plauso!

Beppe

L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio

VAleP
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2014 : 08:44:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupendi!!!

pluto
Utente Junior

Città: Calci
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

36 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2014 : 08:54:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grande reportage.

Roberto Cobianchi
Utente Senior

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2014 : 09:54:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimi

in questi 7 anni quanti esemplari hanno nidificato, sei riuscito a capirlo?

Ciao Roberto
,___,
[O.o] Link
/)__)
-"--"-

giuseppetavolaro
Utente Super

Città: Roma

Regione: Lazio

5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 maggio 2014 : 09:55:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Serie davvero stupenda.

Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito)

Fabio Ballanti
Utente Senior

544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2014 : 10:25:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Roberto Cobianchi:

bellissimi

in questi 7 anni quanti esemplari hanno nidificato, sei riuscito a capirlo?

purtroppo non ci sono particolari distintivi che possano dare una risposta. L'unico dato certo riguarda il primo anno, in cui la coppia era formata da un esemplare femmina della sottospecie tipo e da un maschio della sottospecie guttata. Tra l'altro risulta essere l'unico caso documentato con certezza di nidificazione italiana di questa sottospecie, ben distinguibile per la colorazione del piumaggio. In tutte le altre occasioni risulta praticamente impossibile capire se si tratti o meno degli stessi individui. considera comunque che in quasta specie la mortalità per impatto coi veicoli e ingestione di roditori avvelenati è molto alta, quindi dubito fortemente che dal secondo anno in poi la coppia sia sempre la stessa. allego una foto del maschietto guttata.

Immagine:
226,99 KB

Fabio Ballanti

Modificato da - Fabio Ballanti in data 16 maggio 2014 10:29:27

Roberto Cobianchi
Utente Senior

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2014 : 10:28:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
infatti avevo letto di una loro vita media in natura stimata sui 3 anni.
Grazie.

bellissimo il guttata

Ciao Roberto
,___,
[O.o] Link
/)__)
-"--"-

Fabio Ballanti
Utente Senior

544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2014 : 10:35:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Roberto Cobianchi:

infatti avevo letto di una loro vita media in natura stimata sui 3 anni.
Grazie.

bellissimo il guttata

temo non sia lontano dalla realtà, nonostante le aspettative di vita in cattività siano molto più lunghe (una volta i cacciatori tenevano il barbagianni in voliera per utilizzarlo nella caccia alle allodole: quello di un mio zio è vissuto oltre 10 anni). Nel corso che terremo a Piacenza, al Festival dei gufi parleremo anche di questi aspetti.

Fabio Ballanti

Ernest
Utente V.I.P.

Città: Carmagnola

382 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2014 : 18:34:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che dire complimenti per gli scatti ma in particolare per lo studio e l'attenzione che c'e' dietro....

Ciao
Ernest

Altri scatti sul mio sito Link

parnassius
Utente Super

Città: Torino

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2014 : 18:59:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ernest:

Che dire complimenti per gli scatti ma in particolare per lo studio e l'attenzione che c'e' dietro....

Ciao
Ernest

Quoto e straquoto!!!

Fabio Ballanti
Utente Senior

544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2014 : 19:03:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie di cuore a tutti per l'apprezzamento. Sono d'accordo: la riuscita degli scatti mi gratifica molto, ma mai come l'esperienza che mi hanno fatto vivere in questi anni. Oltre naturalmente alla enorme soddisfazione nel vedere che nonostante i miei interventi fotografici anno dopo anno la /le coppie hanno continuato a preferire il mio nido rispetto a tante altre soluzioni disponibili, segno evidente del pochissimo disturbo arrecato ad una specie notoriamente molto sensibile. A riprova di ciò ecco una vera chicca: accoppiamento all'interno del nido
Fabio
Immagine:
198,12 KB
Immagine:
219,95 KB

Fabio Ballanti

Fabio Ballanti
Utente Senior

544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2014 : 21:36:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ernest:

Ciao
Ernest

a volte do le cose per scontato e forse non dovrei... nel senso che forse dovevo dirlo io stesso che dietro c'è una attenzione meticolosa e una tecnica fotografica che non ha nulla a che vedere con la normale fotografia naturalistica? Mi scuso. Il fatto è che credo sempre molto nell'intelligenza delle persone e penso che nessuno si avventurerebbe in una esperienza simile in modo approssimativo. Comunque, si, c'è un lavoro enorme. E per quel che mi riguarda continuo a ribadire che il risultato vero non sono le immagini (che comunque sono contentissimo di avere fatto!!), ma sette riproduzioni positivamente portate a termine e tanti dati raccolti su questo meraviglioso animale

Fabio Ballanti

papillon
Utente Senior

Città: casalmaggiore
Prov.: Cremona

3408 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 maggio 2014 : 18:16:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti grandi grandi,ottima la presentazione e le foto.Il lavoro che hai fatto ti è stato ripagato.Grazie per la condivisione
da Rubens

Fabio Ballanti
Utente Senior

544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2014 : 01:43:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie anche a te Rubens. Purtroppo proprio oggi sono stato a vedere un altro sito storico di barbagianni in un solaio, ma purtroppo ho trovato solamente piccioni e nessuna borra fresca, temo non ci sia più. In effetti il tetto è parzialmente crollato e forse non ci sono più le caratteristiche ottimali. Ho pronti altri due nidi artificiali e mi metto in cerca di qualche manufatto adatto nei dintorni.
Fabio

Fabio Ballanti

poldino
Utente Senior

Città: occhieppo inferiore
Prov.: Biella

1490 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2014 : 10:15:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un lavoro veramente molto importante ,ottimi gli scatti
complimenti

la mia galleria ….personale
Link

Fabio Ballanti
Utente Senior

544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2014 : 11:17:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie, Pietro. Al festival dei Gufi di Grazzano Link tra le tantissime cose ci sarà una mostra in cui ho inserito 3 scatti tratti da una sequenza di caccia notturna. Da vedere...
Io ci sarò col corso sabato 31 maggio
Grazie ancora, ciao
Immagine:
106,58 KB

Fabio Ballanti

Modificato da - Fabio Ballanti in data 18 maggio 2014 11:30:23

Big Dave
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2014 : 14:29:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di tutte le creature, il barbagianni è sempre stata la mia preferita. Non c'è una cosa che io non ami alla follia di questo animale meraviglioso: il piumaggio, gli occhi e lo sguardo, le abitudini, i sensi "fantascientifici", il suo volare silenzioso di notte, candido sotto la luce della luna. Come un bellissimo fantasmino. Incontrarne uno selvatico, in piena notte, è un'esperienza che non si scorda mai.
E' un vero peccato che la mortalità sia così alta, so di esemplari tenuti in cattività, spesso dai falconieri, che sono vissuti fino a 15 anni e oltre. E' molto brutto pensare alle cause di morte innaturali, come rodenticidi e impatto coi veicoli, che riducono la durata media della vita in natura a 3 anni. Se solo penso a quanti di questi incredibili animali muoiono a causa nostra, mi viene solo una gran rabbia. Fortunatamente, se trovano le giuste condizioni e una buona abbondanza di prede, sono piuttosto prolifici: purtroppo, però, da me a Genova e in tutta la Liguria, non se ne vedono praticamente più.
Li vedo spesso al sud, purtroppo molti anche investiti lungo l'autostrada, e mi fa male al cuore.

Tantissimi complimenti per le tue foto e per quello che fai. Le foto sono bellissime (l'accoppiamento fotografato, quando pensavano di essere soli soletti...sei un guardone), ma rimarco soprattutto il fatto che non sei per nulla invasivo (non per niente i Tyto continuano a scegliere i tuoi nidi) e contribuisci alla riproduzione e alla nascita di nuovi "angioletti" con i tuoi nidi artificiali.
Molto interessante anche l'incrocio di una femmina T.a. alba con un maschio T.a. guttata...anche se io, personalmente, preferisco gli esemplari più candidi della sottospecie nominale.

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)

Modificato da - Big Dave in data 18 maggio 2014 14:31:10

Fabio Ballanti
Utente Senior

544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2014 : 00:18:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Davide, condivido la tua disanima e, devo dire, anche la preferenza per i barba "bianchi". Anche in Emilia Romagna il calo negli ultimi trent'anni è stato catastrofico, ma, perlomeno, è una di quelle specie per cui la diminuzione ha delle cause conclamate, alcune delle quali rimarcate anche da te. (pensa invece la difficoltà di interpretare la scomparsa di alcuni passeriformi...). Questo per dire che se si volesse, non sarebbe impossibile intervenire con misure che favoriscano il barbagianni (se si volesse...). Mi sa che visto l'interesse posterò presto alcune altre foto.
Ciao,
Fabio

Fabio Ballanti
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,68 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net