Autore |
Discussione |
Fabio Ballanti
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
544 Messaggi Tutti i Forum |
|
giacomogaspa
Utente Senior
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
765 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2014 : 23:00:50
|
Non ho parole |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2014 : 00:11:33
|
Complimenti, sono splendidi. Ciao
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2792 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 16 maggio 2014 : 07:56:20
|
Bravo, anzi bravissimo, meriti tutto il mio plauso!
Beppe |
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
|
|
VAleP
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
410 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2014 : 08:44:26
|
Stupendi!!! |
|
|
|
pluto
Utente Junior
Città: Calci
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
36 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2014 : 08:54:23
|
grande reportage.
|
|
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2014 : 09:54:53
|
bellissimi
in questi 7 anni quanti esemplari hanno nidificato, sei riuscito a capirlo?
|
Ciao Roberto ,___, [O.o] Link /)__) -"--"- |
|
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 16 maggio 2014 : 09:55:10
|
Serie davvero stupenda. |
Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito) |
|
|
Fabio Ballanti
Utente Senior
Inserito il - 16 maggio 2014 : 10:25:57
|
| Messaggio originario di Roberto Cobianchi:
bellissimi
in questi 7 anni quanti esemplari hanno nidificato, sei riuscito a capirlo?
|
purtroppo non ci sono particolari distintivi che possano dare una risposta. L'unico dato certo riguarda il primo anno, in cui la coppia era formata da un esemplare femmina della sottospecie tipo e da un maschio della sottospecie guttata. Tra l'altro risulta essere l'unico caso documentato con certezza di nidificazione italiana di questa sottospecie, ben distinguibile per la colorazione del piumaggio. In tutte le altre occasioni risulta praticamente impossibile capire se si tratti o meno degli stessi individui. considera comunque che in quasta specie la mortalità per impatto coi veicoli e ingestione di roditori avvelenati è molto alta, quindi dubito fortemente che dal secondo anno in poi la coppia sia sempre la stessa. allego una foto del maschietto guttata.
Immagine: 226,99 KB |
Fabio Ballanti |
Modificato da - Fabio Ballanti in data 16 maggio 2014 10:29:27 |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2014 : 10:28:51
|
infatti avevo letto di una loro vita media in natura stimata sui 3 anni. Grazie.
bellissimo il guttata |
Ciao Roberto ,___, [O.o] Link /)__) -"--"- |
|
|
Fabio Ballanti
Utente Senior
Inserito il - 16 maggio 2014 : 10:35:11
|
| Messaggio originario di Roberto Cobianchi:
infatti avevo letto di una loro vita media in natura stimata sui 3 anni. Grazie.
bellissimo il guttata
|
temo non sia lontano dalla realtà, nonostante le aspettative di vita in cattività siano molto più lunghe (una volta i cacciatori tenevano il barbagianni in voliera per utilizzarlo nella caccia alle allodole: quello di un mio zio è vissuto oltre 10 anni). Nel corso che terremo a Piacenza, al Festival dei gufi parleremo anche di questi aspetti. |
Fabio Ballanti |
|
|
Ernest
Utente V.I.P.
Città: Carmagnola
382 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2014 : 18:34:13
|
Che dire complimenti per gli scatti ma in particolare per lo studio e l'attenzione che c'e' dietro....
Ciao Ernest
|
Altri scatti sul mio sito Link |
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2014 : 18:59:09
|
| Messaggio originario di Ernest:
Che dire complimenti per gli scatti ma in particolare per lo studio e l'attenzione che c'e' dietro....
Ciao Ernest
|
Quoto e straquoto!!! |
|
|
Fabio Ballanti
Utente Senior
Inserito il - 16 maggio 2014 : 19:03:32
|
grazie di cuore a tutti per l'apprezzamento. Sono d'accordo: la riuscita degli scatti mi gratifica molto, ma mai come l'esperienza che mi hanno fatto vivere in questi anni. Oltre naturalmente alla enorme soddisfazione nel vedere che nonostante i miei interventi fotografici anno dopo anno la /le coppie hanno continuato a preferire il mio nido rispetto a tante altre soluzioni disponibili, segno evidente del pochissimo disturbo arrecato ad una specie notoriamente molto sensibile. A riprova di ciò ecco una vera chicca: accoppiamento all'interno del nido Fabio Immagine: 198,12 KB Immagine: 219,95 KB |
Fabio Ballanti |
|
|
Fabio Ballanti
Utente Senior
Inserito il - 16 maggio 2014 : 21:36:25
|
| Messaggio originario di Ernest:
Ciao Ernest
|
a volte do le cose per scontato e forse non dovrei... nel senso che forse dovevo dirlo io stesso che dietro c'è una attenzione meticolosa e una tecnica fotografica che non ha nulla a che vedere con la normale fotografia naturalistica? Mi scuso. Il fatto è che credo sempre molto nell'intelligenza delle persone e penso che nessuno si avventurerebbe in una esperienza simile in modo approssimativo. Comunque, si, c'è un lavoro enorme. E per quel che mi riguarda continuo a ribadire che il risultato vero non sono le immagini (che comunque sono contentissimo di avere fatto!!), ma sette riproduzioni positivamente portate a termine e tanti dati raccolti su questo meraviglioso animale |
Fabio Ballanti |
|
|
papillon
Utente Senior
Città: casalmaggiore
Prov.: Cremona
3408 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 17 maggio 2014 : 18:16:14
|
Complimenti grandi grandi,ottima la presentazione e le foto.Il lavoro che hai fatto ti è stato ripagato.Grazie per la condivisione da Rubens |
|
|
Fabio Ballanti
Utente Senior
Inserito il - 18 maggio 2014 : 01:43:04
|
grazie anche a te Rubens. Purtroppo proprio oggi sono stato a vedere un altro sito storico di barbagianni in un solaio, ma purtroppo ho trovato solamente piccioni e nessuna borra fresca, temo non ci sia più. In effetti il tetto è parzialmente crollato e forse non ci sono più le caratteristiche ottimali. Ho pronti altri due nidi artificiali e mi metto in cerca di qualche manufatto adatto nei dintorni. Fabio |
Fabio Ballanti |
|
|
poldino
Utente Senior
Città: occhieppo inferiore
Prov.: Biella
1490 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2014 : 10:15:29
|
un lavoro veramente molto importante ,ottimi gli scatti complimenti |
la mia galleria ….personale Link |
|
|
Fabio Ballanti
Utente Senior
Inserito il - 18 maggio 2014 : 11:17:46
|
grazie, Pietro. Al festival dei Gufi di Grazzano Link tra le tantissime cose ci sarà una mostra in cui ho inserito 3 scatti tratti da una sequenza di caccia notturna. Da vedere... Io ci sarò col corso sabato 31 maggio Grazie ancora, ciao Immagine: 106,58 KB |
Fabio Ballanti |
Modificato da - Fabio Ballanti in data 18 maggio 2014 11:30:23 |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 maggio 2014 : 14:29:35
|
Di tutte le creature, il barbagianni è sempre stata la mia preferita. Non c'è una cosa che io non ami alla follia di questo animale meraviglioso: il piumaggio, gli occhi e lo sguardo, le abitudini, i sensi "fantascientifici", il suo volare silenzioso di notte, candido sotto la luce della luna. Come un bellissimo fantasmino. Incontrarne uno selvatico, in piena notte, è un'esperienza che non si scorda mai. E' un vero peccato che la mortalità sia così alta, so di esemplari tenuti in cattività, spesso dai falconieri, che sono vissuti fino a 15 anni e oltre. E' molto brutto pensare alle cause di morte innaturali, come rodenticidi e impatto coi veicoli, che riducono la durata media della vita in natura a 3 anni. Se solo penso a quanti di questi incredibili animali muoiono a causa nostra, mi viene solo una gran rabbia. Fortunatamente, se trovano le giuste condizioni e una buona abbondanza di prede, sono piuttosto prolifici: purtroppo, però, da me a Genova e in tutta la Liguria, non se ne vedono praticamente più. Li vedo spesso al sud, purtroppo molti anche investiti lungo l'autostrada, e mi fa male al cuore.
Tantissimi complimenti per le tue foto e per quello che fai. Le foto sono bellissime (l'accoppiamento fotografato, quando pensavano di essere soli soletti...sei un guardone), ma rimarco soprattutto il fatto che non sei per nulla invasivo (non per niente i Tyto continuano a scegliere i tuoi nidi) e contribuisci alla riproduzione e alla nascita di nuovi "angioletti" con i tuoi nidi artificiali. Molto interessante anche l'incrocio di una femmina T.a. alba con un maschio T.a. guttata...anche se io, personalmente, preferisco gli esemplari più candidi della sottospecie nominale. |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
Modificato da - Big Dave in data 18 maggio 2014 14:31:10 |
|
|
Fabio Ballanti
Utente Senior
Inserito il - 19 maggio 2014 : 00:18:12
|
grazie Davide, condivido la tua disanima e, devo dire, anche la preferenza per i barba "bianchi". Anche in Emilia Romagna il calo negli ultimi trent'anni è stato catastrofico, ma, perlomeno, è una di quelle specie per cui la diminuzione ha delle cause conclamate, alcune delle quali rimarcate anche da te. (pensa invece la difficoltà di interpretare la scomparsa di alcuni passeriformi...). Questo per dire che se si volesse, non sarebbe impossibile intervenire con misure che favoriscano il barbagianni (se si volesse...). Mi sa che visto l'interesse posterò presto alcune altre foto. Ciao, Fabio |
Fabio Ballanti |
|
|
Discussione |
|