Autore |
Discussione |
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2014 : 00:46:48
|
Certo, sono belli anche i guttata, con quel grigio sembrano cosparsi di cenere, per non parlare del loro bel petto fulvo. Però...beh, la sottospecie nominale per me ha una marcia in più, con le parti superiori color miele e le parti inferiori di quel bianco panna. Quando mi è capitato di vederne dal vivo, di notte (ovviamente esemplari selvatici), ho sentito davvero una grande emozione, roba da farmi battere il cuore. La sensazione di avere il privilegio di poter ammirare cotanta bellezza e perfezione e di trovarsi di fronte a una creatura speciale. Poi, quel modo di volare silenzioso, "galleggiato", e il pallore generale della livrea...
Posso capire perchè in passato venivano creduti fantasmi, ma mentre c'è ancora chi li vede con diffidenza, io li ammiro e mi emoziono sempre al vederne o a sentirne uno. Uno dei problemi è anche l'ignoranza di chi continua a vedere i gufi in genere in modo sbagliato. Se solo si volesse davvero, i barba potrebbero tornare in grande stile. Purtroppo però è impossibile aspettarsi una maggiore attenzione da certa gente che guida in autostrada, così come una sensibilizzazione generale di tutti coloro che usano tutti quei rodenticidi senza misure.
Fortuna che in certe zone è ancora abbondante... |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
craniolucido
Utente Senior
Città: Rapallo
678 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2014 : 11:03:47
|
Un lavoro fantastico, una condivisione ... utilissima ! Grazie.
Davide |
|
|
Francesca78
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1183 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2014 : 11:58:41
|
che meraviglia!!! complimenti!! sai che ho anche il tuo libro da diversi anni ma alla fine non sono mai riuscita a costruirne uno, di nessun tipo.... ma mai dire mai!! |
Modificato da - Francesca78 in data 19 maggio 2014 12:02:53 |
|
|
Fabio Ballanti
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
544 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2014 : 21:00:38
|
| Messaggio originario di Big Dave:
Posso capire perchè in passato venivano creduti fantasmi, ma mentre c'è ancora chi li vede con diffidenza, io li ammiro e mi emoziono sempre al vederne o a sentirne uno. Uno dei problemi è anche l'ignoranza di chi continua a vedere i gufi in genere in modo sbagliato.
|
uno dei primi nidi che ho installato venne prontamente occupato da una coppia che allevò quattro splendidi pulli. Purtroppo il sito non era abbastanza inaccessibile e qualcuno si prese la briga di estrarre con una lunga pertica tutti i pulli per poi ucciderli a bastonate. Quando arrivai uno era ancora agonizzante con le ali rotte. Morì di li a poco fra la mia disperazione. Imparai che la prima regola era di mettere i nidi in posti sicuri e protetti. Immagine: 247,8 KB |
Fabio Ballanti |
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2014 : 21:16:12
|
Che schifo. e mi fermo qui perchè altrimenti mi dovrebbero bannare. |
|
|
Fabio Ballanti
Utente Senior
Inserito il - 19 maggio 2014 : 21:17:45
|
| Messaggio originario di Francesca78:
sai che ho anche il tuo libro da diversi anni ma alla fine non sono mai riuscita a costruirne uno, di nessun tipo.... ma mai dire mai!!
|
esatto Francesca: mai dire mai. La soddisfazione di avere anche "soltanto" una cincia che nidifica nel nido da noi costruito è impagabile. grazie per la risposta. |
Fabio Ballanti |
|
|
Fabio Ballanti
Utente Senior
Inserito il - 19 maggio 2014 : 21:20:45
|
| Messaggio originario di craniolucido:
una condivisione ... utilissima ! Grazie.
Davide
|
grazie a te |
Fabio Ballanti |
|
|
Fabio Ballanti
Utente Senior
Inserito il - 19 maggio 2014 : 21:27:13
|
non c'è bisogno di alcun commento caro parnassius. credo che chiunque frequenti Natura Mediterraneo abbia sentimenti simili. Fui io a sbagliare, accordando fiducia alla intelligenza dei miei conspecifici. Comunque, ti assicuro, che la lezione mi è servita assai. Purtroppo il tempo di permanenza dei giovani barbagianni nel nido è molto lungo rispetto ad altri strigiformi e ciò li espone a rischi se il manufatto in cui è collocato il nido artificiale non è sicuro da intrusioni. |
Fabio Ballanti |
|
|
AleOctopus
Utente Junior
Città: Agrigento
Prov.: Agrigento
Regione: Sicilia
46 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2014 : 21:36:30
|
Complimenti! Anche secondo me sono tra le più belle creature... la prova di quanto sia orribile la nostra specie eccola, invece, qui, con i pulli uccisi con un bastone... certe volte mi chiedo COSA in un cuore bianco e splendidi occhi neri si possa odiare. Peccato che non ne abbia quasi mai visto uno, di strigiformi, ho solo sentito una o due civette e pochi gufi comuni (che si dovrebbero richiamare in "gufi rarissimi"). Se penso che già lo splendido gufo reale è estinto in Sicila, non so neanche quanti insulti alla nostra specie mi passano per la mente |
I gufi hanno dato il nome alle streghe... poveri loro con la loro fama! |
|
|
Fabio Ballanti
Utente Senior
Inserito il - 19 maggio 2014 : 21:49:06
|
grazie per la solidarietà |
Fabio Ballanti |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2014 : 22:08:57
|
Ma che pur depravata motivazione si puo' avere per fare un atto del genere? Ti sei dato una spiegazione? Superstizione? Il nido era in Emilia? o Romagna? Sai se in quelle zone il barbagianni o gli strigidi in generale sono considerati portatori di sventura? Qui a Bologna (!!!!) ho sentito persone che al canto di un assiolo hanno esclamato: una civetta...porta sfortuna...piu' o meno! Comunque mai fidarsi. |
Ciao Roberto ,___, [O.o] Link /)__) -"--"- |
Modificato da - Roberto Cobianchi in data 19 maggio 2014 22:10:51 |
|
|
Fabio Ballanti
Utente Senior
Inserito il - 19 maggio 2014 : 22:23:43
|
| Messaggio originario di Roberto Cobianchi:
Ma che pur depravata motivazione si puo' avere per fare un atto del genere? Ti sei dato una spiegazione? Superstizione? Il nido era in Emilia? o Romagna? Sai se in quelle zone il barbagianni o gli strigidi in generale sono considerati portatori di sventura? Qui a Bologna (!!!!) ho sentito persone che al canto di un assiolo hanno esclamato: una civetta...porta sfortuna...piu' o meno! Comunque mai fidarsi.
|
di solito il canto dell'assiolo viene scambiato per l'allarme antifurto di un'auto... e questo lo salva da molte associazioni negative. No, non credo che in quel caso c'entrasse la superstizione. Sono quasi certo che a compiere il gesto sia stato il proprietario di uno dei terreni confinanti che, avendo anch'egli "attività notturna" (girava in fuoristrada di notte, col fucile e a caccia chiusa,)detestava ci fossero intrusi che bazzicavano intorno. Forse molti non si rendono conto dei tipi che vivono in certe zone... |
Fabio Ballanti |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2014 : 22:26:11
|
in effetti quando passo per certe zone quattr'occhi sono pochi! |
Ciao Roberto ,___, [O.o] Link /)__) -"--"- |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2014 : 00:08:56
|
Santo cielo... Quando ho letto ciò che è successo a quei pulli mi ha fatto davvero tanto male. Quando sento certe cose, mi viene da piangere.
Soprattutto per la fine orribile e misera di creature così nobili e meravigliose, ma anche un po' per la scellerata cattiveria, unita alla totale mancanza di empatia e cervello, di molti miei conspecifici. Perchè fare questo? Cosa può spingerti a fare una cosa simile? E poi...come ci si può guardare allo specchio ogni mattina? Un tipo così non è ancora arrivato a distinguere una creatura vivente da un gingillo, un oggetto. Poi, a bastonate...dietro c'è malessere psicologico, questa persona ha gravi problemi. E uno che si comporta così con dei barbagianni, non oso immaginare quale alto e profondo rispetto nutra per i suoi simili. Da uno così bisogna guardarsi. Girava col fucile di notte, in fuoristrada, fuori stagione venatoria. A uno così una denuncia farebbe solo bene, e penso che a coglierlo in flagrante durante quel gesto orribile ce ne fosse anche abbastanza per metterlo di fronte a un giudice. Certo, se mai vedessi un tizio fare una cosa simile, devo essere sincero: non so come reagirei.
Per quanto riguarda le superstizioni su gufi e civette, stendiamo un velo pietosissimo. L'ignoranza umana non ha confini... |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
nando57
Utente Senior
Città: Anzio
Prov.: Roma
Regione: Lazio
563 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2014 : 23:01:01
|
Complimenti per le splendide foto, davvero una documentazione eccezionale per vari motivi e per la dedizione per questa specie
una cosa Fabio vorrei chiederti: la foto sono fatte con il flash immagino, io avrei pensato che la cosa potesse disturbare invece parecchio dei rapaci notturni, specie con i pulli presenti. A parte l'ovvio dato di fatto delle nidificazioni pluriennali, che mi puoi dire a riguardo?
Ancora bravo!
|
Nando57 FLICKR: Link |
|
|
Fabio Ballanti
Utente Senior
Inserito il - 25 maggio 2014 : 19:04:10
|
| Messaggio originario di Big Dave:
A uno così una denuncia farebbe solo bene, e penso che a coglierlo in flagrante durante quel gesto orribile ce ne fosse anche abbastanza per metterlo di fronte a un giudice.
|
certo, magari avessi potuto coglierlo in flagrante, ma non da solo: lì ci sarebbe stato da rischiare grosso.. . Comunque non ho prove certe, e, ripeto, l'importante è che sia io ad aver imparato la lezione. Se si fanno le cose per bene certe situazioni si evitano |
Fabio Ballanti |
|
|
Fabio Ballanti
Utente Senior
Inserito il - 25 maggio 2014 : 19:24:01
|
| Messaggio originario di nando57:
una cosa Fabio vorrei chiederti: la foto sono fatte con il flash immagino, io avrei pensato che la cosa potesse disturbare invece parecchio dei rapaci notturni, specie con i pulli presenti. A parte l'ovvio dato di fatto delle nidificazioni pluriennali, che mi puoi dire a riguardo?
|
ci sarebbe da fare una disquisizione molto lunga, che comunque cercherò di fare in maniera esaustiva nel corso che terrò al Festival dei Gufi, avendo parecchio tempo a disposizione. In effetti fotografare a 50 cm di distanza parrebbe impossibile senza shock per gli uccelli. Partiamo dal fatto che in assoluto non è il lampo del flash quanto il rumore metallico della reflex a produrre disturbo, e questo è stato da subito evitato con una efficiente custodia anti rumore (completamente stagna e con vetro davanti, sennò a poco serve) che non ha minimizzato, ma proprio annullato ogni rumore. Detto ciò, in effetti, le frime sessioni furono realizzate col flash e se anche gli uccelli si comportavano del tutto normalmente, in alcune circostanze ebbi l'impressione che il lampo (seppur brevissimo, intorno a 1/50.000 di sec !! e proveniente da sopra, non frontale)potesse essere percepito come fonte di disturbo. Quindi, per tagliare la testa al toro, sperimentai con successo la tecnica della luce continua (debole, ma sufficiente con i sensori moderni)che mi ha permesso di realizzare anche filmati. Naturalmente ci sono molte cose da sapere circa intensità, accensione, durata ecc, che ovviamente non riesco in quattro righe a esporre. Spero comunque di essere stato abbastanza chiaro |
Fabio Ballanti |
|
|
Fabio Ballanti
Utente Senior
Inserito il - 28 maggio 2014 : 08:43:30
|
dimenticavo una cosa importante: siccome gli illuminatori sono alloggiati in alto nella parte superiore del nido, ho dovuto montarli fissi e vengono alimentati e accesi gradualmente da lontano. E' impossibile infatti pensare di inserire nel nido qualcosa a nidificazione già in corso. Troppo rischioso. Una ragione in più per scegliere un sito protetto e sicuro... Ciao, Fabio |
Fabio Ballanti |
|
|
Discussione |
|