testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE
 Info sui semi del Cappero ...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Luce
Utente Junior

Città: Muggio
Prov.: Estero

Regione: Switzerland

64 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2007 : 12:36:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti.
Mi vergogno un po' a scrivere nel vostro sito... Io non sono un'esperta come voi, anzi!!!!
Mi sono iscritta per imparare. E sto imparando. Ma mi rendo conto che non potrò mai scrivere nulla di importante...
Quesito: io abito in Ticino (Svizzera), quindi poco distante da Como, Varese, ..
Abito in una zona di montagna (750m s/m). La vegetazione è composta da castagni, faggi,noci, robinie, betulle, qualche acero, tamarindi, ciliegi selvatici, ...
Nel pezzettino di prato fuori casa sono riuscita a far crescere 2 piante di fico.
Mi chiedevo se è possibile piantare il cappero: ho visto a Geo&Geo il suo fiore e me ne sono innamorata. Ma non so nemmeno dove trovare i semi!!! Qui da noi non è possibile. Qualche consiglio, pf?
Grazie!

Modificato da - Centaurea in Data 06 novembre 2011 20:46:29

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2007 : 12:41:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Soprattutto mi sembra il fiore del cappero = Capparis spinosa

Dove piantarlo?

Soprattutto preferisce zone assolate e asciutte, vecchi muri, balze, ecc..

non so dirti altro, non saprei proprio io, l'ho sempre visto spontaneo.

Simo

Modificato da - FOX in data 01 marzo 2007 12:44:39
Torna all'inizio della Pagina

Luce
Utente Junior

64 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2007 : 12:46:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, è lui.
L'ho scricato da Internet.

Angelo p
Utente Senior

Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria

3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2007 : 13:56:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piuttosto che comprare 100 semi -per sperare che almeno uno nasca- io ti suggerirei di cercare un garden ben fornito e comprarti una piantina in vaso.
Come già ti ha scritto Fox, il Cappero vuole ambienti e temperature diversi da quelli che gli potresti offrire tu; però se vuoi tentare lo puoi fare e, per male che vada, avrai buttato i soldi della piantina.
Se decidi di provare, devi individuare il posto più assolato del tuo giardino, se poi in quel posto ci fosse un muro a secco meglio ancora; fai un buco nella terra adiacente al muro e lì devi mettere la tua piantina annaffiandola abbondantemente per parecchi giorni, poi il resto viene da sè con un pò di buona fortuna e di "pollice verde". Ciao.
a p

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2007 : 14:31:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luce:

Sì, è lui.
L'ho scricato da Internet.

Non si potrebbe inserire foto senza il permesso dell'autore...

simo

Luce
Utente Junior

64 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2007 : 14:40:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita! Non ci avevo pensato!!!
Cancellatela, pf!

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2007 : 20:24:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..il cappero è una specie mediterranea, che da noi di solito sta sud (i muri di Roma ne sono pieni).
...ma tu stai in Ticino (Svizzera), poco distante da Como e Varese ... e anche se abiti in una zona di montagna (750 m) con piante che perdono le foglie in inverno come castagni, faggi, etc, (..tamarindi no!), grazie al clima mite dei laghi protetti dalle Alpi, puoi vedere anche qualche pianta mediterranea come il cappero.
...non per niente sei riuscita a far crescere il fico...
PL Nimis

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2007 : 00:02:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luce:

mi rendo conto che non potrò mai scrivere nulla di importante...

Ciao Paola e benvenuta. E' tassativamente vietato dalle regole del forum auto-mortificarsi
Scherzi a parte qua nessuno scrive cose importanti e tutti imparano, anche quelli che sembrano più esperti: scrivi ancora mi raccomando.

Il consiglio ragionevole te lo ha dato Angelop, ma se appartieni (come me) a quel gruppo di persone che preferiscono 'far nascere' personalmente una pianta da seme, a costo di 99 insuccessi, allora prova a seminarli. Ti invio come messaggio privato il link di un rivenditore professionista online di sementi, dove puoi trovare bustine da 5 gr di semi di Capparis spinosa.

Non penso che avrai difficoltà a farli germinare in seminiera, una volta affrancati ti conviene in effetti trapiantarli su un muretto a secco esposto al sole e soprattutto prevedere una buona copertura per la stagione invernale.

Ciao, Andrea

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2007 : 00:05:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo che i nuovi utenti non hanno ancora a disposizione il servizio dei messaggi privati, dovrei essere riuscito a spedirti il link via email, almeno spero.

Ciao, Andrea

il grigio
Utente V.I.P.

Città: Pavia

Regione: Sardegna

409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2007 : 00:35:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Luce, io abito in un paese nell'hinterland ci cagliari in sardegna, il quale è rinomato per la coltivazione del cappero, nn so se per il terreno molto favorevole o per i segreti di coltivazione dei miei avi.
l'anno passato ho provato a piantare dei capperi in gierdino ma nn sono neanche germogliati sebbene mi sia fatto aiutare dall'esperienza di mio nonno(contadino)...anche seguendo i suoi preziosi consigli nn ci sono riuscito, mi auguro vivamente che tu invece ci riesca, anche se sarei un pò pessimista...
in groppa al gipeto!

mracu

sg
Utente Senior

Città: Palermo

Regione: Sicilia

1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2007 : 01:55:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta sia la Luce!

Non vorrei scoraggiarti ma il cappero è una pianta molto difficile da far attecchire, anche alla mia latitudine!

La propagazione per seme è difficoltosa dato che la germinabilità dei semi è in genere molto bassa molto bassa.

La maniera migliore per propagarlo è di utilizzare talee prelevate da rami di 2-3 anni d'età (ma anche quelle danno molto filo da torcere ...)

Per maggiori informazioni sulla pianta ti consiglio Link
Buona fortuna!

s.g.
____

Link

Luce
Utente Junior

64 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2007 : 14:17:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti!!!!!

caprettetibetane
Utente nuovo

Città: alassio
Prov.: Savona

Regione: Liguria

19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2007 : 20:52:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luce, io ho parecchie piante di capperi, qui il clima è favorevole...

I semi del cappero non mantengono facilmente la germinabilità, bisogna seminarli molto freschi perchè germoglino e questo per te sarebbe un problema, non solo per avere la semente fresca ma perchè le piantine crescerebbero già in questo periodo.

Io faccio sempre delle piantine per gli amici, seminando a ottobre i semi degli ultimi frutti, adesso ad esempio ho una decina di piantine ma qui difficilmente si scende a zero, quest'anno poi...

Il cappero si può anche propagare per talea, ma è difficile anche quella.

In ogni caso lo dovresti coltivare in vaso, tenendolo al riparo in inverno e bagnandolo molto poco, con un buon drenaggio.

Paolo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,04 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net