|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2006 : 22:10:50
|
Una discussione di pochi giorni fa ha sollevato un certo interesse sull'argomento. Ho pensato quindi di postare questa discussione per parlarne insieme.
Premetto che non sono un esperto di silvicoltura, quindi quanto dirò è solo il frutto delle mie sensazioni, qualunque intervento, anche critico o correttivo nei confronti del mio, è fin da ora il benvenuto.
Il capitolo PRELIEVO lo sbrighiamo in fretta: semplicemente non si può, a norma di legge, prelevare (cioè asportare con il pane radicale) le specie arboree dagli ambienti naturali. La proprietà degli alberi selvatici è dello Stato (benchè indisponibile) e quindi l'appropriazione si configura come furto. I boschi naturali possono però essere anche di proprietà privata, in questo caso la possibilità di intervenire sugli alberi è lasciata al solo proprietario e comunque secondo regole stabilite e sempre dietro richiesta da notificare all'ente competente (la normativa che regola i piani forestali è competenza regionale e quindi non è uniforme in Italia; quella a cui ho fatto riferimento riguarda la mia regione). Infine ci sono gli enti che hanno in gestione singole zone di territorio naturale che possono a loro volta stabilire regolamenti in materia.
Al di là della problematica penale (anche se in realtà è solo un illecito amministrativo) connessa al prelievo non autorizzato di alberi, rimane da fare un'ovvia considerazione legata al danno ambientale e ai possibili effetti sulla stabilità idrogeologica dell'area danneggiata.
Più complesso il capitolo IMMISSIONI. Posso piantare in un querceto una quercia o un biancospino allevati da me? Posso piantare in una faggeta un faggio acquistato in vivaio? Posso salvare il mio albero di Natale piantandolo in una pecceta?