|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Domenico Verducci
Utente V.I.P.
Città: Lucca
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
247 Messaggi Flora e Fauna |
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 marzo 2014 : 14:31:32
|
Penso che di sicuro non fosse Bufo viridis, che -come dici tu- lì non c'è e in Italia è diffuso solo a settentrione e nemmeno in tutto. Potrebbero però essere stati esemplari di Bufo balearicus, il rospo smeraldino appenninico (il B. viridis non è l'unico "rospo smeraldino"), diffusa invece in quasi tutta l'Italia peninsulare. Però per dirti di preciso...ci vorrebbero foto... Com'erano? Ti ricordi colore e grandezza?
Nota del moderatore (2016): il nome generico dei rospi smeraldini è oggi Bufotes. |
Modificato da - Barbaxx in data 31 marzo 2016 21:32:55 |
|
|
Domenico Verducci
Utente V.I.P.
Città: Lucca
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
247 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 marzo 2014 : 15:05:05
|
mi riferivo senz'altro a Bufo (Bufotes)balearicus. ero solo un ragazzino, ma mi è rimasta impressa l'occasionalità (1 anno, 2?) e il numero enorme di piccoli anuri e mi domandavo se fosse una caratteristica dello smeraldino senso lato. la spiaggia è ciottolosa, situata nel centro abitato e vi sfociano alcuni rii stagionali, localmente chiamati "valloni". |
D.Verducci |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2014 : 15:31:28
|
Probabilissimo: a San Rossore lo scorso Settembre trovai, a 4 km dal mare, migliaia e migliaia (senza esagerare) di metamorfosati e giovani di Smeraldino! ... anche perchè sopportano molto bene la salinità ed è facile trovarli in riva al mare... |
|
|
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 marzo 2014 : 15:50:22
|
Non ho visto molto spesso rospi smeraldini in vita mia, ovviamente ho incontrato molto più spesso Bufo bufo...dalla mia esperienza personale posso dirti che i rospi adulti frequentano un gran numero di ambienti. Non solo zone umide, ma anche prati, boschi, pietraie, spiagge e anche zone semi-aride. Li ho trovati pressochè ovunque, anche in apparente assenza di acqua...anche se nelle zone più aride si aggirano di sera e non ovviamente sotto il sole. Nulla da stupirsi di vederne un gran numero in spiaggia, fra i sassi, anche se il "boom" a cui hai assistito magari non accade tutti gli anni... |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
brecc
Utente V.I.P.
Città: Cernusco sul Naviglio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
364 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2014 : 12:42:58
|
Personalmente ho rinvenuto decine di rospi smeraldini neometamorfosati a non più di 100 metri dalla costa della riviera romagnola a Riccione, per cui penso sia probabile che anche gli esemplari da te rinvenuti possano essere Smeraldini
Alfredo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|