testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 VOLONTANFIBI 2014: Parco Regionale MSRM
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 10

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2014 : 13:44:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che miti!
Avete catturato di più con le nasse che con gli atolli, vero?
Le raganelle pettegole vi hanno tenuto d'occhio... ma il video non si vede.

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2014 : 14:01:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahahahahahahah! Ora l'ho visto, fantastici!

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero

terror90
Utente Senior

Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2014 : 22:34:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da notare nel video che il gambero killer è un signor cantante e che l airone è un signor musicista!

...Luca...

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2014 : 15:19:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mercoledì 12/03

Eccoci pronti per una nuova giornata di lavoro !
Oggi abbiamo un compito nuovo,
mai fatto negli scorsi 2 Volontanfibi:
siccome nel Parco, a parte i dati di quasi 20 anni fa del Dott.Zuffi, non c'erano segnalazioni/carte sulla distribuzione degli anfibi e rettili, abbiamo deciso di effettuare il 1° monitoraggio ufficiale del volontariato

Così, guardando sulla cartina, abbiamo individuato 5 zone con diverso habitat, in modo da poter confrontare le varie tipologie di ambiente e relativa assenza/presenza (ed abbondanza) di specie...

Abbiamo scelto:
- Prato
- Pineta
- Farnieta e Lecceta
- Zona arbustiva (di ricrescita spontanea)
- Zona retrodunale

Il monitoraggio è stato effettuato facendo transetti a modi battuta: ci siamo posti a 4-5 metri di distanza l'uno dall'altro, perfettamente in linea, ed avanzando in modo uniforme segnavamo tutti i rettili ed anfibi che incontravamo

Eccoci quindi durante il primo transetto,

la Pineta
(Non ho fatto foto della Pineta in se, ma solo dei suoi margini laterali...qui si vede infatti la lecceta sullo sfondo! Ragazzi chiedo aiuto a voi per le foto )

Immagine:
228,62 KB

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2014 : 15:28:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come prevedibile,
sin dall'inizio abbiamo trovato poche specie...
- Podarcis muralis
- Podarcis sicula

- Hyla intermedia (solo nell'ecotono)

La cosa era più che prevedibile visto che si sà quale deserto biologico causi sotto di se una pineta gestita ...ma è servito proprio per fare un confronto effettivo con le altre aree, come vedremo successivamente...

Qua sotto Luca e Bernardo invece controllano la zona ecotonale, verso l'erba, nella speranza di trovare qualche serpente in termoregolazione...
ma a parte qualche raganella, nulla...
(P.s. notare Bernardo nella sua classica posa da "anziano giudicatore" hahaha)

Immagine:
174,08 KB

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2014 : 15:35:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Dopo circa 1 ora e mezzo di transetto in Pineta,
abbiamo confermato la sola presenza di queste 3 specie,
nonostante l'ora ed il clima fossero ideali...

e così, dopo una breve pausa,
ci siamo spostati nel secondo (e ben più interessante!) ambiente: la lecceta allagata!

Ma prima di mostrarvelo,
chiedo ai ragazzi di integrare il racconto con altre foto della Pineta perchè io non ne ho altre !

A voi

terror90
Utente Senior

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2014 : 18:14:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma guarda che quello nella foto non sono io, era un indiano incontrato nel bosco!

mi dispiace ma siccome "lavoravo", mentre facevamo i transetti non ho fatto foto!

...Luca...

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2014 : 20:54:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di terror90:

mi dispiace ma siccome "lavoravo", mentre facevamo i transetti non ho fatto foto!

"Luca, the unstoppable worker"
Anche quest'anno un dramma tenerlo buono hahaha

giacomogaspa
Utente Senior

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

765 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2014 : 21:17:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono curioso. Ti prego vai avanti con il racconto

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2014 : 07:41:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1001 Complimenti

Non siete incespicati di Limax durante la notte....?

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2014 : 10:28:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cmb:

1001 Complimenti

Non siete incespicati di Limax durante la notte....?

Grazie Clemens!
Si qualcuno lo abbiamo trovato, sotto qualche tronco!
Di notte siamo usciti poco dopo la 1° sera....troppo stanchi e cotti dal lavoro hehe

Ora continuo con il racconto

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2014 : 10:43:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo la pineta,
siamo passati all'adiacente lecceta allagata...

e le cose sono cambiate subito

Immagine:
253,12 KB

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2014 : 10:48:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono infatti comparsi i primi tronchi marcescenti ricchi di muschi ed insetti,
i primi arbusti,
le prime epatiche...insomma un sottobosco vivo
e subito,
sotto al primo tronco praticamente alzato,
il nostro cane da tartufo Luca ha scovato i primi tritoni

Continuo a non avere foto del ritrovamento,
visto che avevo il GPS e fogli in mano...
Luca, Manuel, Lorenzo, Riccardino, Bernardooo!!! Voi qualcuna ne avete vero???

Io gli unici anfibi fotografati quella mattinata...sono 2 raganelle un pò troppo cresciute che prendevano il sole assieme:

Immagine:
190,98 KB

terror90
Utente Senior

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2014 : 11:57:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hahahahahahah! quella non me la ricordavo più! dai, metto una foto anche io (l'unica della giornata), un bel tritoncino!

Immagine:
127,32 KB

...Luca...

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2014 : 14:29:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi, eccomi! Aggiungo altre foto, in ordine cronologico, di quella mattina...
Innanzitutto una carrellata delle foto che abbiamo fatto per la nostra nuova azienda, un'azienda nata per concorrere contro le grandi multinazionali....

Si tratta del Mulino Boscherino

Immagine:
118,5 KB

Immagine:
77,8 KB

Immagine:
73,63 KB

Immagine:[/b]
84,49 KB

Modificato da - Andrea Boscherini in data 05 aprile 2014 12:57:45

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2014 : 14:51:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come Andrea vi ha già mostrato, prima di avventurarci in questa faida tra aziende, abbiamo chiesto consiglio a Copparathya Sai Baba, un indiano famoso a San Rossore per aver diffuso il verbo del Ragamantra. Egli, evocando l'essere Banana-kundalini ha saputo dirci la strada giusta da percorrere....

Immagine:
101,83 KB

...Ma passiamo al transetto, che come ormai abbiamo inteso non è una piccola persona dalla dubbia sessualità, ma bensì un'indagine di un territorio per scoprire da quali forme di vita esso sia popolato...

Hyla intermedia
Immagine:
158,46 KB

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2014 : 15:00:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Callitriche sp.
Immagine:
238,48 KB

Immagine:
247,67 KB

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2014 : 15:10:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unica foto che ho della pineta/lecceta... :

Immagine:
233,55 KB

Modificato da - bernardo borri in data 02 aprile 2014 15:11:46

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2014 : 19:34:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come Andrea vi ha già mostrato, prima di avventurarci in questa faida tra aziende, abbiamo chiesto consiglio a Copparathya Sai Baba, un indiano famoso a San Rossore per aver diffuso il verbo del Ragamantra. Egli, evocando l'essere Banana-kundalini ha saputo dirci la strada giusta da percorrere....

ahhahahah
(Ho cancellato la mia foto, la tua presentazione è mooooolto più bella ed è giusto che sia mostrata per prima!)

Belle foto (naturalmente mi riferisco a quelle del paesaggio ahahah)!
ottimo Bro!

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2014 : 08:48:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, vi sto seguendo con assiduità, e ora eccomi a commentare.

Innanzi tutto mi complimento di nuovo per l'iniziativa che Andrea è riuscito nuovamente a organizzare e che sento essermi mancata. Siete stati fantastici in Casentino l'anno scorso e lo siete stati anche a San Rossore (lo percepisco dal racconto).

Ottimo il lavoro "antigambero" che avete fatto. Da come avevo capito per telefono non doveva essere gran che, invece lo trovo un intervento davvero ben fatto, anche esteticamente. Bravi!
In quello stagnetto dunque niente gamberacci, ma tritoni (solo punteggiati o anche crestati?); e altri anfibi?
Nello stagno grande con pesci e gamberi quale anfibio si riproduce?

Riguardo ai censimenti, immagino che in ambienti vicini, ma diversi, diversa sia la densità e la diversità di specie individuate. Mi meraviglio della gran quantità di raganelle, ma già me lo avevate anticipato per telefono.

Venendo alla lecceta allagata, solo tritoni? Oppure è ok anche per le raganelle?
E lì i gamberi c'erano?

Scusate le troppe domande. Un abbraccione a tutti, Ric

P.S. Mitici nel filmato (l'avevo visto su facebook).
Il Boscherini che fa colazione col Mulino Bianco fa tenerezza...
Luca in versione Sai Baba è diventato così dopo una foto che gli scattai sotto un mega albero in Casentino! L'ho fatta la mia!
Riccardino anche se diventa 2,15 m continuerò a chiamarlo in quel modo (Ric, ti aspetto per una tappa a Piombino; l'invito non è solo per lui, questo lo sapete, ma posso accogliervi non in contemporanea).
Bernardo, sei oggetto di divinazione. E ti ringrazio per le foto delle Callitriche, che sono stupende (sarnno la stessa specie di quelle della peschiera di Santa Fiora?)

Ancora ciao. Ric
Pag.di 10 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net