testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: SCHEDE MONOGRAFICHE E FOTO DI SOGGETTI DETERMINATI
 Globigerina sp. - epi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2014 : 18:26:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dalla spiaggia di Caorle:

Immagine:
Globigerina sp.  - epi
143,88 KB


Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E

Modificato da - Guido Gherlenda in Data 19 marzo 2014 18:43:12

tecameba
Utente Senior


Città: montecatini terme
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2014 : 19:08:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
LE TUE SONO SEMPRE IMMAGINI SPETTACOLARI!!!

Franco
Link





Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2014 : 20:13:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2014 : 23:00:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quella è una Super Globigerina, sia nelle dimensioni, sia nella robustezza.

Pensa, ha resistito al calpestio ed al movimento della sabbia senza rompersi, quando invece la normale globigerina si spezza solo a guardarla male.

@ Guido: se ti interessa, ho messo in vendita un paio di corredi per episcopia della Zeiss, per ingrandimenti fino ad oltre 1000x : Link



Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Modificato da - enotria in data 19 marzo 2014 23:06:20
Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2014 : 23:46:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho raccolto i campioni subito dopo una bella burrascata, probabilmente sono passate dal mare alla spiaggia senza rimanere giorni nella risacca, ne ho trovate in gran numero e quasi tutte intere.

Per l'episcopia e le ottiche in particolare dovremmo parlarne a quattr'occhi, ho accumulato un mucchio di dubbi e relative domande.

Mi rendo conto che le ottiche e l'illuminazione che uso sono da "fai da te" ma avresti qualche consiglio?

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E

Modificato da - Guido Gherlenda in data 19 marzo 2014 23:48:07
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2014 : 14:04:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io vorrei qualche chiarimento: gli obbiettivi a specchio (la seconda serie) sono per luce incidente verticale che "entra dentro" gli obbiettivi, giusto? La luce non scende attraverso le lenti ma in uno spazio "intorno" alle lenti, giusto? Ma volendo potrebbero usarsi con luce incidente laterale (tipo le mie fibre ottiche) giusto?
E che distanze di lavoro hanno?
Ma quelli della prima serie? Cioè sono obbiettivi-condensatori che si lasciano attraversare 2 volte (in "discesa" ed in "salita") oppure permettono l'uso di una luce incidente laterale esterna (tipo la mia)?
E che distanze di lavoro hanno questi altri? A giudicare dalle dimensioni della lente frontale dovrebbe essere molto corta....
Faccio queste domande perchè sono molto interessato, e se anche Guido lo è facciamo a metà (io mi prendo quelli "forti", Guido gli altri, oppure io una serie e Guido l'altra.)
Oppure tutto io
Gli Zeiss non sono RMS giusto?
Avresti per caso anche dei raccordi per adattarli al mio revolver RMS?

Modificato da - escocat in data 20 marzo 2014 14:08:53
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2014 : 16:48:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
@Guido: ti ricordi le globigerine della spiaggia di Xi a Cefalonia ? Non se ne trovava una intera neppure a pagarla.

@Esco: i primi quattro sono per CC, quindi vengono attraversati perpendicolarmente dalla luce e sono i più adatti agli alti ingrandimenti, si arriva tranquillamente a superare i 1000x, naturalmente con immersione in olio.

Immagine: Obiettivi a specchio parabolico
Globigerina sp.  - epi
159,28 KB

I secondi sono più grossi perché hanno la parabola che concentra la luce con un angolo molto basso, tale che i raggi non possono entrare nell'obiettivo. In questo modo ottieni il CO ed è un sistema che va molto bene per tutti i soggetti, con l'eccezione di quelli sferici o tondeggianti. In questo caso, gli stessi obiettivi si possono utilizzare per incidenza verticale ed in tal caso formano il normale CC, illuminando dall'alto ed attraversando due volte l'obiettivo.
Per evitare di dover utilizzare illuminatori speciali con questi obiettivi, ho fatto dei semplici adattatori che illuminano mediante una corona di led e, nello stesso tempo, fanno anche da adattatori di diametro.

Immagine: microscopico seme visto in Campo Oscuro.
Globigerina sp.  - epi
59,53 KB



Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2014 : 09:10:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io mi inserisco solo per fare i complimenti a Guido. Bella immagine.

Maurizio

Link
Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2014 : 09:23:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio, sempre incoraggiante.
Il merito è della globigerina, le ho sempre trovate trasparenti, rotte e impossibili da fotografare, questa era bella opaca e integra.

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net