testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: SCHEDE MONOGRAFICHE E FOTO DI SOGGETTI DETERMINATI
 Baculogypsina sphaerulata - vista frontale e laterale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2014 : 20:16:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi è arrivata da poco della sabbia composta quasi esclusivamente da due specie di foraminiferi: Calcarina spengleri e Baculogypsina sphaerulata, molto belli ma decisamente troppo grandi per la mia esperienza, si parla di soggetti da 1 a 2 mm., purtroppo la mia illuminazione episcopica non è all'altezza però ne ho approfittato per testare un mio semplice marchingegno per poter ruotare il soggetto e osservarlo anche di lato.

Immagine:
Baculogypsina sphaerulata - vista frontale e laterale
99,21 KB

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E

Modificato da - Guido Gherlenda in Data 15 marzo 2014 20:21:56

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2014 : 22:48:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E dove sarebbe il marchingegno? O sommo marchingegnere!



Ah si, le foto, vista la limitatezza della tua epilluminazione, non potevano che essere, come possiamo dire ragazzi su, datemi una mano........uhmmm diciamo estremamente mediocri, non trovate?

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link
Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2014 : 23:07:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il marchingegno non si vede altrimenti non sarebbe marchingegno, in verità è presuntuoso chiamarlo così, è solo un piatto forato da appoggiare sul tavolino con un supporto, che ruota a 360°, per un piccolo mandrino con un ago da 0.22mm, sulla punta di quest'ultimo viene incollato il soggetto, il tutto è reso più facile da una piccola piattaforma che sostituisce il condensatore, quindi regolabile in altezza, per l'ago.... Photoshop e piazzarlo dove meno disturba.
Incollare il soggetto è molto più facile di quanto possa sembrare.

Immagine:
Baculogypsina sphaerulata - vista frontale e laterale
92,55 KB

Immagine:
Baculogypsina sphaerulata - vista frontale e laterale
83,53 KB

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E

Modificato da - Guido Gherlenda in data 15 marzo 2014 23:11:53
Torna all'inizio della Pagina

tecameba
Utente Senior


Città: montecatini terme
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2014 : 09:19:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
MA LEONARDO DA VINCI CHI ERA IN CONFRONTO A TE?

Franco
Link





Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2014 : 10:06:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A dir la verità è un accostamento sacrilego, mi sento molto vicino a Wile Coyote.

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2014 : 14:00:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare che la tua episcopia si comporti molto bene. Sarà merito tuo e del Nikon... perchè non ti spingi oltre con un 4x e magari un 10x? Come distanza di lavoro dovremmo ancora esserci....
Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2014 : 16:54:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per queste immagini ho una coroncina con 15 led fissata ad ogni obiettivo, ho fatto prove sino al 16x UD della Zeiss che ha comunqu una buona distanza di lavoro, dovrebbe essere possibile anche con il 10x Apo Jena, questa sera faccio alcuni scatti da postare.

Il problema delle coroncine è la quantità di luce che viene dispersa, utilizzo dei led da 3mm da 20°, servirebbe un angolo più stretto, l'immagine della Calcarina con l'ago fissato è stata fatta con il 2.5x ed un solo led da 5W laterale, con due l'illuminazione sarebbe più uniforme ma è difficile fissarli all'ottica e occupano troppo posto, fissarli al tavolino potrebbe essere una soluzione ma servirebbe anche una regolazione in altezza per non avere una luce troppo laterale con le ottiche a più lunga distanza.

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2014 : 22:55:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Esco e Sapiens, sperando che mi leggiate: posto un'immagine scattata con l'apo 10x Jena, ha una distanza di lavoro molto ridotta però l'illuminazione con la coroncina di led è molto più efficiente, i led sono molto vicini al soggetto riducendo la dispersione dovuta all'angolo d'irraggiamento, rispetto lo scatto della "stellina" il risultato è molto più vivace, l'eccesso di riflessi si potrebbe comunque contenere polarizzando.

Immagine:
Baculogypsina sphaerulata - vista frontale e laterale
153,79 KB

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Torna all'inizio della Pagina

tecameba
Utente Senior


Città: montecatini terme
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2014 : 09:14:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Franco
Link





Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2014 : 14:54:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti conviene usare obbiettivi a distanza di lavoro troppo corta in episcopia, a meno che non si tratti di un obbiettivo-condensatore (la luce incidente scende passando da dentro l'obbiettivo). Ma in mancanza di altro, anche questo risultato mi sembra "accettabile" (fermo restando le tue intenzioni di intervenire con la polarizzazione).
E' importante anche operare un settaggio particolare della camera/reflex utilizzata in episcopia, con molta più precisione rispetto alla luce trasmessa. La luce incidente reagisce molto violentemente alle piccole variazioni dei settaggi.

P.S. visto che hai esaudito gentilmente la mia richiesta di una foto col 10x, posso osare di chiederti ora di passare ad un 20x

Modificato da - escocat in data 19 marzo 2014 14:57:01
Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2014 : 21:51:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'immagine qui sopra è stata fatta molto di corsa, nel post "Globigerina" lo scatto è più curato e nonostante il 10Apo non sia un'ottica adatta il risultato mi sembra accettabile.
Sono arrivato al 16x, 20x ho un apo che si "appoggia" al coprioggetto e un 25x un po' scarso, faccio due prove.....

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E

Modificato da - Guido Gherlenda in data 19 marzo 2014 21:57:33
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net