testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Salticus sp. - San Doną di Piave (VE)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tolomea
Utente Senior

Cittą: San Doną di Piave (VE)

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2014 : 12:18:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Stavo creando una barriera per tener lontane le infestantissime formiche dal terrazzo spruzzando un prodotto apposito lungo i suoi perimetri e i muri esterni circostanti e mi sono accorta che un puntino nero sul muro si muoveva. Con una certa difficoltą son riuscita a prenderlo subito scoprendo che era un ragno, l’ho immediatamente sciacquato con una goccia d’acqua e asciugato su carta assorbente, ma non č bastato.

Mi dispiace molto e vorrei sapere chi ho ammazzato… Credo sia un Salticus sp., forse una femmina (forse), ma quale?

San Doną di Piave (VE), 9 Marzo 2014, ore 19,40 circa. Misura mm.2,3 circa.

Immagine 1 :
120,33 KB

Immagine 2 :
121,31 KB

tolomea

Modificato da - Pepsis in Data 30 marzo 2014 14:29:32

tolomea
Utente Senior

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2014 : 12:42:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 3 :
95,5 KB

Immagine 4 :
132,13 KB

Immagine:
94,14 KB

Grazie e buona domenica.

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Cittą: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2014 : 13:03:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto, perché non ci posti anche le tue formiche?

A me interessano anche quelle .....

luigi

tolomea
Utente Senior

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2014 : 22:00:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai perfettamente ragione.

Ci pensavo proprio in questi giorni, e appena posso provo a fotografarne un po’. Subisco vere e proprie invasioni comprensive di formicai installati dentro i vasi dei fiori e speravo che i vari ragni che mi visitano il terrazzo mi aiutassero un po’, soprattutto i Salticidi che percorrono le stesse aree, ma mi pare di aver capito che non č un cibo che gradiscono.

tolomea

elleelle
Moderatore Trasversale

Cittą: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2014 : 22:41:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le formiche non sono molto gradite dai ragni. A parte quelli che costruiscono ragnatele, come i Theridiidae e i Pholcidae, che accettano qualsiasi preda, sono pochi i ragni che le predano sistematicamente.

I Salticidae di solito non le predano, e neppure i Licosidae, Philodromidae, Sparassidae, mentre i Thomisidae sģ, ma soprattutto alcuni generi, come Formica e Camponotus.

Ci sono poi alcuni generi di ragni che si nutrono esclusivamente di formiche, come Euryopis e Zodarion.

luigi

Pepsis
Moderatore

Cittą: Roma

5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2014 : 14:29:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il genere č quello.

tolomea
Utente Senior

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2014 : 23:28:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Pepsis, immaginavo che non si potesse andare oltre. Gią la conferma del genere č una bella soddisfazione.

tolomea
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,9 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net