|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2014 : 11:38:29
|
Piccola ma caratteristica tortricide, la grande macchia di colore dorsale può andare dal giallo al rossiccio e, negli esemplari più scuri,essere appena visibile. Diffusa un po' in tutta Europa (ma localmente scarsa) soprattutto nei luoghi acquitrinosi,luoghi umidi,paludi. Pianta nutrice Stachys palustris, altrimenti nota come Betonica delle paludi, usata un tempo per trattare la gotta e i dolori articolari. E' il mio primo incontro con questa specie
Endothenia nigricostana, (Haworth 1811), Tortricidae Olethreutinae Endotheniini
Borella di Cesenatico, 2 Agosto 2013 Immagine: 273,52 KB
|
Gilberto Bonoli |
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 25 febbraio 2014 : 11:41:02
|
Altra vista
Immagine: 260,43 KB |
Gilberto Bonoli |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 25 febbraio 2014 : 16:52:25
|
Chiedo scusa, mi sono accorto solo ora che la seconda immagine, che nel mio file originale mostra il fianco sinistro dell'esemplare e quindi ha il capo girato verso sx, inspiegabilmente qui sopra è stata stravolta (immagine speculare); se non fosse stato l'altro fianco non l'avrei postata! |
Gilberto Bonoli |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|