testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   UCCELLI
 Comportamenti insoliti degli uccelli: eco-etologia di campo
 ritorno di rondine
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

astasia99
Utente V.I.P.

Città: castelnuovo di porto
Prov.: Roma

Regione: Lazio

428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2014 : 09:52:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

è possibile che la rondine ritorna nel posto dov'è cresciuta?
mi spiego meglio:
2 anni fa ho raccolto una rondine caduta dal nido,portata a casa e nutrita per 10 gg circa, poi dovevo partire per le vacanze, ho provato A liberare la rondine ma non era ancora pronta per involo, quindi l'ho portata alla lipu.
la primavera successiva è successa una cosa strana,(premetto che abito in campagna ma di rondini viccino a casa mia non ci sono, quella che ho raccolto era a 4 km di distanza), mentre ero a casa sentivo dei richiami molto forti di un uccello provenienti da una camera, vado a vedere, entro in camera e vedo un uccello che vola via dalla finestra(non avevo fatto in tempo a vedere che uccello era), ritorno nel soggiorno e la cosa si ripete più volte, incuriosita entro piano e vedo una rondine che svolazza e strilla in suddetta camera, appena mi vede vola fuori allora anche io esco fuori e questa rondine mi svolazza tutto intorno, (comportamento molto inusuale credo per una rondine). la rondine ha continuato a venire tutti i pomeriggi per qualche giorno con le stesse procedure. poi è arrivata una altra rondine (compagno/a)e non si sono visti per un po, poi sono tornati con la famiglia allargata e alla fine dell'estate erano più di dieci. il nido non era viccino a casa mia l'avrei visto, però la rondine tornava ogni pomeriggio da sola o in compagnia.

quindi la domanda, può essere la stessa rondine che ho raccolto?

p.s. la stanza dove era entrata la rondine è quella dove tenevo il piccolo trovatello.

Fabio Ballanti
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2014 : 11:26:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'argomento è molto intrigante e non meno complesso. Sulla fedeltà al luogo di nidificazione della specie ci sono pochi dubbi e oltre che con i moderni metodi di verifica il fenomeno era ben noto anche in passato quando fra i contadini era usanza legare un filo di lana colorato alle zampe dei giovani e degli adulti per riconoscerli al loro ritorno dall'Africa.
Come ciò avvenga, però, è tutt'altro che scontato e fa parte del complesso e ancora non completamente chiaro discorso generale della migrazione degli uccelli. Come noto è improbabile che un individuo giovane possa intraprendere con esattezza una migrazione completa che lo riporti con precisione sul luogo natio. A maggior ragione per una specie coloniale come la rondine in cui tutti i comportamenti, incluso quello migratorio, avvengono in forma collettiva. Gli uccelli sono dotati di una migrazione istintiva che tuttavia non può prescindere dalla capacità di navigazione, aggiramento degli ostacoli, scelta dei percorsi migliori che deriva soltanto dall'esperienza degli adulti che hanno già migrato in passato. Per questa ragione anche molte specie solitarie si raggruppano durante la migrazione. Esperimenti condotti su diverse specie di uccelli lo hanno dimostrato: gruppi di giovani lasciti migrare da soli e non in compagnia di adulti spesso falliscono la migrazione. Non a caso la maggior parte degli "accidentali" sono individui del primo anno.
Detto ciò non si può escludere nulla, e sarebbe molto romantico che la "tua" rondine fosse tornata a trovarti. Io però, per le vicissitudini che l'individuo ha subito, ho più di un dubbio...
Ciao
Fabio

Fabio Ballanti
Torna all'inizio della Pagina

astasia99
Utente V.I.P.

428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2014 : 11:37:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie fabio, la tua risposta è molto esaudiente, però mi fa piacere pensare che era la stessa rondine

astasia99
Utente V.I.P.

428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2014 : 23:35:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest’anno è successo di nuovo, a meta aprile una rondine è entrata in casa e stava appollaiata sul cornicione della porta a garrire (verso della rondine?), appena mi ha visto è volata via.
Oggi invece, stavo in camera quando è entrata, mi volava sopra la testa, lanciava dei gridolini e usciva, lo ha fatto più volte, poi sono uscita fuori anche io e l’ho vista che faceva un giro largo per poi passare vicino a me (quasi a sfiorarmi). Poi sono entrata ed è entrata anche lei, siamo stati 10 min a fare dentro fuori.
Naturalmente io non posso sapere se è la stessa rondine dell'anno prima e/o la stessa che ho accudito, ma questo comportamento mi incuriosisce molto, se qualcuno potesse darmi una risposta sarei molto grata.

P.S. Nel post precedente non avevo scritto (dandolo per scontato) che quando ho portata la rondine alla Lipu ho chiesto specificamente che cosa ne avrebbero fatto e mi hanno detto che era una rondine più sana e in forma che avessero mai visto e che l’avrebbero liberata in una delle loro oasi dove c’erano altre rondine, così che potesse aggregarsi al gruppo per migrare.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,05 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net