testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Crocus reticulatus / Zafferano triestino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

kanin
Utente Junior

Città: trivignano udinese


40 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2014 : 18:39:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti abito in Friuli oggi ho trovato questo crocus che suppongo sia reticulatus escludendo il biflorus che qui da noi non è segnalato. Ma mi sorge un dubbio analizzando le foglie, non sono in feriori al fiore, almeno non in tutti gli esemplari che ho osservato. E quindi?.....

Modificato da - Centaurea in Data 28 febbraio 2014 15:29:36

kanin
Utente Junior

Città: trivignano udinese


40 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2014 : 18:45:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Asparagales Famiglia: Iridaceae Genere: Crocus Specie:Crocus reticulatus
Immagine:
Crocus reticulatus / Zafferano triestino
119,06 KB
Immagine:
Crocus reticulatus / Zafferano triestino
157,19 KB
Immagine:
Crocus reticulatus / Zafferano triestino
97,51 KB
Immagine:
Crocus reticulatus / Zafferano triestino
102,53 KB


Modificato da - Centaurea in data 12 febbraio 2016 20:34:10
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2014 : 20:51:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per una certa determinazione dei Crocus, secondo Pignatti, servirebbe l'osservazione del bulbo, se con fibre o con guaine membranose.

Secondo il Pignatti le specie presenti nella tua zona sarebbero:
C. neapolitanus (fibre 0.1 mm, parallele o finemente reticolate);
C. reticulatus(fibre grosse 0.3-0.5 mm, nettamente reticolate;
C. weldeni (guaine membranose, però mi sa che si può escludere per via del perigonio a fauce bianca).

Se poi in questi decenni è stato dimostrato che C. neapolitanus non è più presente in Friuli, allora credo che si tratti di C. reticulatus e la lunghezza delle foglie non vuol dire proprio nulla. Per lo meno a me è capitato di vedere Crocus minimus con foglie molto più corte dei fiori e altri con foglie allungatissime. Credo che la lunghezza delle foglie sia un fattore molto labile...


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2014 : 21:54:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
anche per me si tratta di Crocus reticulatus Steven ex Adams presente sul Carso triestino ed in alcune stazioni nella zona di Codroipo (UD).

Per quanto riguarda il Crocus biflorus Mill. ti faccio presente che è stato rinvenuto finalmente anche in Friuli Venezia Giulia.

Vedi questa discussione.


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2014 : 22:20:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Emanuele,
puoi essere più preciso (indicativamente) sulla zona di rinvenimento?

Nella zona di Codroipo (UD) è segnalato in alcune stazioni.


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2014 : 22:51:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io l'ho incontrato solo una volta sul Carso Goriziano...

1/3:
Crocus reticulatus / Zafferano triestino

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2014 : 22:52:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...

2/3:
Crocus reticulatus / Zafferano triestino

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2014 : 22:53:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...

3/3:
Crocus reticulatus / Zafferano triestino



Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

kanin
Utente Junior

Città: trivignano udinese


40 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2014 : 21:31:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Saluti di nuovo. Il crocus che ho postato è stato trovato in 2 luoghi che non hanno niente a che vedere con il carso triestino e neanche goriziano e direi molto distante anche dal codroipese. Quindi se è reticulatus o biflorus si tratta di 2 nuove stazioni per la mia regione. Mi sembra di capire che la prova del 9 sia quella di analizzare un bulbo, ma è un cosa che lascierei fare a qualcuno più esperto di me. Per quanto riguarda le foglie avevo, visto che diverse schede riportano la lunghezza come elemento determinante ma forse è inteso come caratterizzante, non lo so.....


Modificato da - kanin in data 17 febbraio 2014 21:40:10
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2014 : 22:01:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di kanin:

Saluti di nuovo. Il crocus che ho postato è stato trovato in 2 luoghi che non hanno niente a che vedere con il carso triestino e neanche goriziano e direi molto distante anche dal codroipese. Quindi se è reticulatus o biflorus si tratta di 2 nuove stazioni per la mia regione. Mi sembra di capire che la prova del 9 sia quella di analizzare un bulbo, ma è un cosa che lascierei fare a qualcuno più esperto di me. Per quanto riguarda le foglie avevo, visto che diverse schede riportano la lunghezza come elemento determinante ma forse è inteso come caratterizzante, non lo so.....


Ciao,
il carattere evidenziato in rosso lo puoi osservare anche te.
Ecco come si presenta il bulbo del Crocus reticulatus:
Link

Il bulbo del Crocus biflorus invece è questo:
Link


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

kanin
Utente Junior

Città: trivignano udinese


40 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2014 : 22:39:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok allora domani tolgo un bulbo, scatto alcune foto e poi lo reinterro, vediamo cosa emerge. Grazie del supporto e domani sera vi faccio sapere

Torna all'inizio della Pagina

kanin
Utente Junior

Città: trivignano udinese


40 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2014 : 19:03:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi di nuovo, allora oggi ho voluto vedere cosa si nasondeva sotto questo bel crocus, e a quanto pare trattasi di reticulatus come si sospettava. Quindi nuova stazione per il Friuli e disgiunta dal carso, per ora (ovviamente dopo è stato reinterrato con cura)
saluti a tutti
Immagine:
Crocus reticulatus / Zafferano triestino
59,19 KB
Immagine:
Crocus reticulatus / Zafferano triestino
150,76 KB

Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2014 : 21:04:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto!


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2014 : 21:33:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benissimo Emanuele!!!

Abbiamo determinato con certezza il crocus.
Puoi dirmi indicativamente (anche in MP) dove l'hai trovato?
Grazie!!!


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net