|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
vicente
Utente Senior
Città: modica
Prov.: Ragusa
Regione: Sicilia
1665 Messaggi Tutti i Forum |
|
vicente
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2010 : 23:18:19
|
visto lateralmente Immagine: 70,01 KB Immagine: 62,77 KB
Ogni anima è,e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16) Plotino |
|
|
vicente
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2010 : 23:20:03
|
Allego anche questa foto sfocata,oggi c'era molto vento,delle foglie che erano abbastanza lunghe Immagine: 66,39 KB
|
|
vicente
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2010 : 23:21:44
|
Chiudo con un affettuoso saluto a tutti, con la speranza di riuscire a determinarla. Vicente
|
|
vicente
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2010 : 00:07:58
|
Dopo un pò di tempo passato su libri e ricerca nel Web,mi sembra di accostarla alla Romulea: columnae Sebastiani & Mauri o Rolli? Saro grato a coloro che mi daranno smentite o conferme.
Vicente
Modificato da - vicente in data 07 febbraio 2010 00:13:09 |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2010 : 14:38:42
|
Potrebbe essere anche la Romulea ramiflora... la fauce sembra gialla. La fioritura è precoce, proprio come in R. ramiflora. Le venatura all'esterno dei tepali sono simili a R. ramiflora. Eppure nutro dei dubbi proprio con R. columnae. Quanto era alta?
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 07 febbraio 2010 : 15:06:49
|
Per capirci meglio, faccio un raffronto con la R. ramiflora che trovo frequentemente dalle mie parti.
Immagine: 198,88 KB
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 07 febbraio 2010 : 15:13:29
|
Ci sono anche le tre venature scure all'interno dei tepali... Immagine: 164,93 KB
|
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 07 febbraio 2010 : 15:14:33
|
Eccole la parte esterna dei tepali bella screziata. Immagine: 206,44 KB
|
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 07 febbraio 2010 : 15:16:46
|
Ed ecco i tepali con la loro fauce gialla, in questo caso ci sono anche marcate striature che nel tuo non si vedono bene, forse perché il fiore non è ancora ben aperto.
Immagine: 165,21 KB
|
|
|
vicente
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2010 : 16:33:34
|
| Messaggio originario di limbarae:
Potrebbe essere anche la Romulea ramiflora... la fauce sembra gialla. La fioritura è precoce, proprio come in R. ramiflora. Le venatura all'esterno dei tepali sono simili a R. ramiflora. Eppure nutro dei dubbi proprio con R. columnae. Quanto era alta?
|
Se vedi la seconda foto non supera gli 8-10 cm considerando le mie quattro dita.Studiando ancora meglio la pianta, leggo sul Pignatti che nella ramiflora le spate sono ambedue inter.erbacee,e se ho capito bene in questa Romulea solo una mi sembra membranacea.Inoltre mi sentirei di escludere la rolli sia perchè si trova nei litorali umidi sia per il portamento delle foglie sdraiate al suolo,in questo caso mi sembrano ricurve a terra. Finisco con il ringraziarti per la tua consulenza sempre gradita ed eventualmente anche di altri ciao ciao Vicente
Modificato da - vicente in data 07 febbraio 2010 16:37:43 |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2010 : 17:28:48
|
Se può essere utile, aggiungo qualche immagine delle Romulea culumnae (almeno così l'ho sempre determinata) che trovo qui sull'Isola. Le foto risalgono al 5 e 8 febbraio 2007.
Immagine: 175,81 KB
Forbix
Link |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 07 febbraio 2010 : 17:30:09
|
Immagine: 179 KB
Forbix
Link |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 07 febbraio 2010 : 17:34:03
|
Giusto per rendersi conto delle dimensioni, qui, la propongo fotografata vicino alla "consorella": Romulea bulbocodium (L.) Seb. et Mauri. Molto spesso, all'Elba, queste due specie, convivono.
Immagine: 157,38 KB
Forbix
Link |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 07 febbraio 2010 : 18:39:28
|
C'è una cosa un po' strana, per essere una Romulea columnae, ed è proprio quello stelo, anche se più breve di 10 cm. Ma ecco come vedo sempre la Romulea columnae io... Immagine: 126,99 KB
|
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 07 febbraio 2010 : 18:40:12
|
Ecco un bel fiorellino. Immagine: 112,07 KB
|
|
|
vicente
Utente Senior
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 21:35:27
|
Un sentito ringraziamento a Giacomo e Leonardo per i commenti e le foto di raffronto.
Vicente
|
|
lactuca
Utente V.I.P.
Città: Malta
330 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 febbraio 2014 : 20:18:19
|
Sto facendo un po di ordine e ricerca sulla Romulea, e sono certo che la Romulea di Vincente e la Romulea rollii. Vincente ha scardato la rollii per la portata delle foglie ma in verita, le foglie hanno poco importanza tassonomica. Ho visto R. rollii con foglie erette e foglis sdriate sul suolo, foglie <10cm e foglie >30cm! foglie dritte e foglie curvati.... Pero gli ho sempre viste con on verde brillante, raramente piu di 1.0mm in diametro, a sezione quazi rotonda. La columnae e piu piccolina (direi la meta del tuo campione - se hai il dito di normale largezza!) e raramente sboccia sopra il terreno da un peduncolo piu di 10mm di lungezza (ma eccezione gli ho viste). In oltre, la fauce e di un giallo piu intenso a nerviture piu cariche. Le foto di Forbix sono l'uniche R. columnae che vedo qua.
Sono d'accordo con le foto segnalata come R. ramiflora.
|
|
Modificato da - lactuca in data 18 febbraio 2014 20:22:34 |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 18 febbraio 2014 : 21:20:30
|
Io sono giunto alla conclusione che, come riporta Flora Iberica, Romulea rollii vada sinonimizzata con R. columnae. Ho avuto modo di osservare alcune delle stazioni sarde della specie (o subspecie secondo Flora Corsica - Romulea columnae subsp. rollii) e non vi ho trovato particolari differenze... Soprattutto dopo aver osservato una popolazione di Romulea columnae con piante grandi, foglie lunghe fino a 34 cm, e fiori più grandi rispetto alla norma, le mie convinzioni si sono accentuate. Quanto alle mie foto di Romulea columnae che tu attribuisci a Romulea rollii, sarebbe interessante se tu avessi ragione, significherebbe che le mie foto, scattate a oltre 1000 m s.l.m., dimostrerebbero che la specie non è presente solo nei suoli sabbiosi del litorale ma arriva fino alla media montagna... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
lactuca
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 febbraio 2014 : 23:17:28
|
Seconde me la columnae (almeno quelle che crescono a Malta), aparte le dimensioni minori, hanno le nerviture scure, fauce giallo profondo, e i colori della faccia abassiale dei tepali essterni sono giallo-verdastra un po pallido con un colore verde-scuro un po violaceo condensato sulle nerviture che si sparse qualche volta un po di qua a la vicino alle nerviture specialment all parte del fauce. I colori dei rollii (un centinaia di campioni che ho visto a Marina di Modica), e compost da una stricia central verde-giallo che sfuma rapidamente in un viola-marrone scuro, qualche volta questo si sfuma ancore in biacho al margine. La sfumature po essere assai piu accenuata in qualche campione, formandosi dunque collori pallide. In ambe due speci la brateola e membrenacea.
E poi ho visto qualche campione 'vechio' di rollii che avevano il peduncolo fruttifero allungato a 8cm o di piu, un carattare che non ho mai visto nella columnae dove il peduncolo fruttifero rimanga basso.
Ho parrechie foto se voi vedere!
Differenze ci sono, ma tutti autori hanno loro opinione cosa e 'differente'. Per me ci sono abastanza per discrimnare rollii e columnae. |
|
|
|
lactuca
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 febbraio 2014 : 23:26:34
|
Un esempio di R. coulmnea tipica: Link
|
|