Autore |
Discussione  |
papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
|
papuina
Utente Senior

Inserito il - 10 febbraio 2014 : 21:20:20
|
Immagine:
122,71 KB |
|
 |
|
papuina
Utente Senior

Inserito il - 10 febbraio 2014 : 21:26:58
|
Trachemys invece tutto bene…se qualcuno fosse mai stato preoccupato.
Immagine:
231,74 KB |
|
 |
|
alfros
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma
63 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2014 : 21:41:57
|
E' sempre triste vedere un esemplare di Emys morto 
Qui nel Lazio poi sono piuttosto rare, e lo diventeranno ancora di più se non si avviano politiche di rimboschimento oltre a quelle di salvaguardia che già DOVREBBERO essere attuate.
Io propenderei per un rapace diurno, perché altrimenti non riesco a spiegarmi contemporaneamente la frattura parziale del carapace e lo svuotamento dello stesso.
Alfredo |
|
 |
|
papuina
Utente Senior

Inserito il - 10 febbraio 2014 : 22:08:55
|
Magari il sole non l'aveva ancora ben carburata e si è fatta catturare facilmente. Quando assisto ad una "disgrazia" in mezzo c'è sempre Emys, le "americane" sono più numerose e forse più "sveglie". Beppe |
|
 |
|
gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2014 : 23:03:07
|
più sveglie (anche col freddo) di sicuro, qui a milano, all'interno dei giardini pubblici dove si trova il museo (nel quale lavoro ) c'è un laghetto dove le grosse Trachemys non mancano, e anche a gennaio (e non solo quest'anno, che non ha fatto granché freddo) basta che ci sia una bella giornata e le si vede in giro, belle e attive |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
 |
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma
Regione: Lazio
33267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 febbraio 2014 : 23:07:26
|
A me non sembrano ferite fatte da un rapace. Se era piccola, mi sembra più probabile che sia stata rosicchiata da un ratto, un mustelide o un cinghiale. Può anche darsi che poi sia stata svuotata dentro da un secondo predatore opportunista.
|
luigi |
 |
|
aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2627 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2014 : 06:26:48
|
Il carapace mi sembra rosicchiato ....mentre la povera bestia era in stato letargico..... Ratto? |
|
 |
|
AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 febbraio 2014 : 10:33:22
|
anch'io avrei detto ratti, o comunque qualche roditore, qui sul forum se non sbaglio c'era un'interessante discussione con tanto di foto su questo argomento, solo che non ricordo il nome... Si potrebbe provare a fare un confronto fra i segni lasciati dal predatore. |
Andrea |
 |
|
alfros
Utente Junior

63 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2014 : 19:53:28
|
| Messaggio originario di elleelle:
A me non sembrano ferite fatte da un rapace. Se era piccola, mi sembra più probabile che sia stata rosicchiata da un ratto, un mustelide o un cinghiale. Può anche darsi che poi sia stata svuotata dentro da un secondo predatore opportunista.
|
Ero indeciso anch'io su un'eventuale doppia predazione, avevo proposto un rapace diurno in quanto credo potesse essere l'unico responsabile in grado di fratturare il carapace tramite caduta ed allo stesso tempo riuscire a svuotarlo. |
|
 |
|
Mauro Grano
Moderatore

Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2014 : 20:07:47
|
Propendo per ratto.... |
Mauro |
 |
|
Antonio92
Utente V.I.P.

Città: Mestre (VE)
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
144 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2014 : 16:04:36
|
Povere emys  |
l' uomo è la specie più folle venera un dio invisibile e distrugge una natura visibile senza rendersi conto che il dio che sta venerando è la natura che sta distruggendo |
 |
|
Fabio Ballanti
Utente Senior

Città: Bologna
544 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2014 : 19:02:40
|
io ho un'altra ipotesi. secondo me l'animale era già uscito dallo svernamento a causa delle temperature piuttosto elevate. Lo dimostrerebbe il carapace pulito e non, come negli individui infossati o appena usciti, ben sporco di fango, ma essendo ancora poco reattivo è stato facilmente catturato. da chi? per me volpe che non ha avuto difficoltà a rompere il carapace. Poi lo svuotamento è avvenuto quasi sicuramente ad opera di corvidi e/o ratto nero, ben presenti entrambi nel sito che conosco bene. Ciao, Fabio |
Fabio Ballanti |
 |
|
AnDrO
Utente Senior

Inserito il - 13 febbraio 2014 : 20:03:40
|
a me pare prestino per un'uscita totale dallo svernamento... Al massimo potrebbe essere stata un' uscita occasionale in quel giorno, visto il sole, oppure potrebbe anche essere stata sorpresa nel suo rifugio (magari non tanto nascosto) ? |
Andrea |
Modificato da - AnDrO in data 13 febbraio 2014 20:04:39 |
 |
|
papuina
Utente Senior

Inserito il - 13 febbraio 2014 : 21:33:49
|
Erano diverse le testuggini sveglie, ho sentito vari tonfi mano a mano che avanzavo a piedi, non è poi così freddo. Ieri mattina alle 6 e 30 del mattino c'erano 9 gradi. Io ho la sensazione, nata per esperienze fatte con le terrestri, che questi inverni "strani" con successiva primavera "anomala" magari con qualche strascico di freddo non sia un toccasana per le tartarughe, un tiramolla di sveglia e torna a dormire che forse non le aiuta. Mi sono fatto un'idea sbagliata ? che ne pensate? Beppe |
|
 |
|
Fabio Ballanti
Utente Senior

Città: Bologna
544 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2014 : 23:16:24
|
sicuramente la ripresa di attività troppo precoce non aiuta le emys in quanto gli invertebrati di cui si cibano sono ancora piutosto scarsi a metà febbraio ed inoltre regolarmente a queste primavere anticipate fanno seguito fenomeni meteorici tipicamente invernali (gelate e nevicate) che inevitabilmente sorprendono gli animali ancora debilitati. Detto ciò mi è capitato più volte di osservare, mentre fotografavo avifauna dai miei capanni, di scorgere il musetto di qualche emys spuntare dall'acqua, tipicamente ai primi di marzo ma anche a metà febbraio. Tutto dipende dalla temperatura. |
Fabio Ballanti |
 |
|
gomphus
Moderatore

Inserito il - 14 febbraio 2014 : 21:58:07
|
per quel che ci capisco io (cioè praticamente niente ) non credo possa essere stata una volpe; attraverso quella spaccatura non sarebbe riuscita a mangiare granché, e se era stata in grado di rompere il guscio, a quel punto perché lasciare le cose a metà?
e non credo neanche al guscio spaccato da un rapace "per caduta", non si sarebbe rotto in quel modo, con un'ampia frattura su uno dei lati e il resto intatto... in grecia le ho viste le tartarughe spaccate dai rapaci lasciandole cadere sulle rocce
ratto che ha rosicchiato il guscio o grosso corvide che lo ha spaccato martellandolo con il becco |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
 |
|
massimilianom
Utente Junior

Città: bologna
37 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2014 : 17:04:00
|
per me ratto. di solito mangiano coda e zampe alle tarte, la testa la lasciano li. mi sembra anche di vedere segni dei dentini da topo sul carapace |
|
 |
|
Antonio92
Utente V.I.P.

Città: Mestre (VE)
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
144 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2014 : 17:59:25
|
Anche secondo mè è stata predata da un ratto   |
l' uomo è la specie più folle venera un dio invisibile e distrugge una natura visibile senza rendersi conto che il dio che sta venerando è la natura che sta distruggendo |
 |
|
AnDrO
Utente Senior

Inserito il - 17 febbraio 2014 : 21:11:57
|
| Messaggio originario di Fabio Ballanti:
sicuramente la ripresa di attività troppo precoce non aiuta le emys in quanto gli invertebrati di cui si cibano sono ancora piutosto scarsi a metà febbraio ed inoltre regolarmente a queste primavere anticipate fanno seguito fenomeni meteorici tipicamente invernali (gelate e nevicate) che inevitabilmente sorprendono gli animali ancora debilitati. Detto ciò mi è capitato più volte di osservare, mentre fotografavo avifauna dai miei capanni, di scorgere il musetto di qualche emys spuntare dall'acqua, tipicamente ai primi di marzo ma anche a metà febbraio. Tutto dipende dalla temperatura.
|
Emys in acqua a febbraio/marzo? Con quale temperatura? |
Andrea |
 |
|
gomphus
Moderatore

Inserito il - 17 febbraio 2014 : 22:38:50
|
andrea, non ci sono più le stagioni di una volta ... |
maurizio
|
 |
|
Discussione  |
|