testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Microlepidottero di identificazione dubbia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gilbonol
Utente Senior

Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2014 : 21:35:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Altro micro che ho tenuto finora fra i Scythrididae ma che non ho inquadrato per bene.

Borella di Cesenatico 26 Giugno 2013

Immagine:
250,84 KB

Gilberto Bonoli

gilbonol
Utente Senior

3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2014 : 21:37:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vista laterale

Immagine:
241,98 KB

Gilberto Bonoli
Torna all'inizio della Pagina

lupo8
Utente Senior

Città: Roma

2839 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2014 : 15:27:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..... ciao Gilbé....la vedo molto dura...

Ignazio

gilbonol
Utente Senior

3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2014 : 15:58:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già... quando ho scritto che l'ho "tenuta" a lungo nella famiglia Scythrididae intendevo dire che l'unica approssimazione a cui sono giunto è che potesse essere un esemplare estremamente decolorato/sbiancato di Scythris limbella, ma mi sembra una tesi molto stiracchiata.
D'altronde esiste una lunga lista di specie appartenenti a questo genere di cui non ho trovato traccia di immagini nel web, quindi non so andare oltre.

Gilberto Bonoli

lupo8
Utente Senior

2839 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2014 : 17:40:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai perfettamente ragione,ho dato anche io uno sguardo sui vari siti senza venirne a capo.

Ignazio

gilbonol
Utente Senior

3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2014 : 15:07:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non potevo lasciare questo caso di identificazione irrisolto, ed alla fine credo di esserci arrivato.
Per me si tratta di:

Prays oleae, (Bernard 1788) della famiglia Praydidae

ovvero della famigerata tineola dell'olivo, assai diffusa nell'area mediterranea ma molto scarsamente documentata in Italia (almeno a livello di imago, meglio a livello di larva).

Gilberto Bonoli

lupo8
Utente Senior

2839 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2014 : 15:22:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gilberto,in effetti le somiglia molto

Ignazio

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2014 : 15:55:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gilberto, chi la dura al vince
Devo dire che di questa Famiglia francamente non conoscevoo per niente, per cui ero ben lontano dal poterci arrivare...bravo!
Mi sembra sufficientemete somigliante. Da le tue parti non ci saranno molti ulivi, ma ho visto che si nutre anche di altre piante quali Ligustro, Gelsomino Phyllirea.

Modificato da - Giancarlo Medici in data 07 febbraio 2014 15:59:40

gilbonol
Utente Senior

3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2014 : 18:01:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad Ignazio & Giancarlo. Effettivamente qui in zona mare non ci sono grandi coltivazioni di olivo, ma in collina, a 12-15 Km ci sono oliveti anche estesi; per non parlare poi dei numerosi alberi secolari che purtroppo adornano i giardini di quasi tutte le ville qui attorno a casa mia; dico purtroppo perchè questi meravigliosi olivi secolari sono stati per lo più sradicati dal loro ambiente (Sicilia, Calabria, Puglia) per essere trapiantati, e qui nessuno di loro riesce più a fruttificare, anzi è molto se sopravvivono!

Gilberto Bonoli
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net