|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 31 gennaio 2014 : 21:37:21
|
Vista laterale
Immagine: 241,98 KB |
Gilberto Bonoli |
|
|
lupo8
Utente Senior
Città: Roma
2839 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2014 : 15:27:21
|
..... ciao Gilbé....la vedo molto dura... |
Ignazio |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 01 febbraio 2014 : 15:58:03
|
Già... quando ho scritto che l'ho "tenuta" a lungo nella famiglia Scythrididae intendevo dire che l'unica approssimazione a cui sono giunto è che potesse essere un esemplare estremamente decolorato/sbiancato di Scythris limbella, ma mi sembra una tesi molto stiracchiata. D'altronde esiste una lunga lista di specie appartenenti a questo genere di cui non ho trovato traccia di immagini nel web, quindi non so andare oltre.
|
Gilberto Bonoli |
|
|
lupo8
Utente Senior
Inserito il - 01 febbraio 2014 : 17:40:33
|
Hai perfettamente ragione,ho dato anche io uno sguardo sui vari siti senza venirne a capo. |
Ignazio |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2014 : 15:07:49
|
Non potevo lasciare questo caso di identificazione irrisolto, ed alla fine credo di esserci arrivato. Per me si tratta di:
Prays oleae, (Bernard 1788) della famiglia Praydidae
ovvero della famigerata tineola dell'olivo, assai diffusa nell'area mediterranea ma molto scarsamente documentata in Italia (almeno a livello di imago, meglio a livello di larva). |
Gilberto Bonoli |
|
|
lupo8
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2014 : 15:22:59
|
Ciao Gilberto,in effetti le somiglia molto |
Ignazio |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2014 : 15:55:37
|
Ciao Gilberto, chi la dura al vince Devo dire che di questa Famiglia francamente non conoscevoo per niente, per cui ero ben lontano dal poterci arrivare...bravo! Mi sembra sufficientemete somigliante. Da le tue parti non ci saranno molti ulivi, ma ho visto che si nutre anche di altre piante quali Ligustro, Gelsomino Phyllirea.
|
|
Modificato da - Giancarlo Medici in data 07 febbraio 2014 15:59:40 |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2014 : 18:01:18
|
Grazie ad Ignazio & Giancarlo. Effettivamente qui in zona mare non ci sono grandi coltivazioni di olivo, ma in collina, a 12-15 Km ci sono oliveti anche estesi; per non parlare poi dei numerosi alberi secolari che purtroppo adornano i giardini di quasi tutte le ville qui attorno a casa mia; dico purtroppo perchè questi meravigliosi olivi secolari sono stati per lo più sradicati dal loro ambiente (Sicilia, Calabria, Puglia) per essere trapiantati, e qui nessuno di loro riesce più a fruttificare, anzi è molto se sopravvivono! |
Gilberto Bonoli |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|