testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Colubro leopardino purtroppo...morto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2014 : 12:18:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve
la discussione che apro ha bisogno di un antefatto.
Circa due settimane fa, un avvocato di mia conoscenza ha fatto ripulire con la ruspa un suo terreno da tempo in abbandono con annesso rudere situato nella zona pedemontana etnea. A un certo punto gli operai richiamano la sua attenzione.Praticamente era stata scoperchiata una fossa evidentemente utilizzata come dormitorio invernale da alcuni serpenti perchè ben 8 di questi sono riusciti ad allontanarsi lentissimamente (da quel che ho intuito dal filmato che l'avvocato mi ha fatto vedere): va dato atto all'avvocato e agli operai che nessuno degli otto serpi che fuggivano è stato toccato nè tantomeno inseguito per fare "giustizia".

erix
Utente Senior

626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2014 : 12:20:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è uno dei biacchi uscito dal "dormitorio".
Immagine:
272,95 KB

Torna all'inizio della Pagina

erix
Utente Senior

626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2014 : 12:22:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate ho sbagliato foto. Ho avuto le foto dal cellulare solo adesso e non le ho titolate. Questo è l'unico serpente ucciso "incidentalmente" dalla ruspa.
La foto è quella che è ma a me mi sembra evidente che si tratti di un colubro leopardino lineato!

erix
Utente Senior

626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2014 : 12:26:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è più nitida: dalle forme e dimensioni escluderei tutti gli altri tipi di colubri presenti in zona (coronella e saettone).
Immagine:
279,54 KB

erix
Utente Senior

626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2014 : 12:33:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tre considerazioni interessanti da questo evento.
Biacchi e leopardini possono condividere lo stesso "dormitorio".
Il Colubro leopardino lineato è più comune di quello che si pensi in Sicilia anche se l'incidenza di questo morfotipo è maggiore nell'area Etnea.
Non ho mai avuto notizie dirette del leopardino così a nord in Sicilia: dalle mie conoscenze questo allarga la diffusione di almeno una ventina di chilometri più a settentrione della località finora conosciuta.
E' evidente che lo stato delle conoscenze di questo ofide in Sicilia sono ancora insufficienti.
Ciao.
Angelo

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2014 : 18:14:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
peccato , a che profondità era situato questo rifugio?

Andrea

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2627 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2014 : 09:21:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bell'animale, anche di notevoli dimensioni, se non sbaglio

erix
Utente Senior

626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2014 : 11:56:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si ad occhio sembra superare gli 8ocm abbondanti. A proposito della condivisione del "dormitorio" riguardo al numero accertato di esemplari il rapporto biacchi-leopardini è di 6 a 2.Mi sembra un rapporto plausibile così come la località che è a 262mslm, quasi l'altezza-limite del leopardino sull'Etna ove finora non l'ho trovato oltre i 360m.
Riguardo al morfotipo devo correggermi: non è esattamente "lineato" come gli esemplari salentini, ma parzialmente, perchè la prima parte del corpo mi sembra presenti le caratteristiche macchie leopardate.
Per Andro: una ruspa come quella arriva a scavare secondo me a quasi un metro di profondità perciò penso che quello scoperto era un dormitorio da letargo più che un rifugio temporaneo.

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2014 : 14:12:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! Ho un piccolo dubbio sull'individuo della foto postata per errore, la colorazione dorsale, la vistosa macchia scura sulla testa e la colorazione delle parti ventrali mi fa pensare a Coronella austriaca, uno di quegli esemplari con fenotipo tendente allo striato

erix
Utente Senior

626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2014 : 18:22:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
credo si tratti dello stesso serpente in due pose diverse.Si può notare sia nella prima che nella seconda foto che manca una parte di tronco dove addirittura l'ossatura della colonna vertebrale è scoperta. Se così è, se qualche dubbio ragionevole esiste nella prima foto, nella seconda la lunghezza dell'ultimo quarto di tronco, a parere mio, toglie ogni equivoco.

Tiraxiatu
Utente Senior

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2014 : 18:36:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello della prima foto mi sembrava più "integro", ovviamente su questa qualità di immagine è difficile sbilanciarsi troppo. In quello palesemente stecchito la forma in effetti mi sembra un po più da leopardino che da colubro liscio. Peccato non vedere foto più chiare

Modificato da - Tiraxiatu in data 01 febbraio 2014 18:37:47

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1870 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2014 : 03:00:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi dispiaccio anche io! dalle foto pareva un bell esemplare.

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin

erix
Utente Senior

626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2014 : 10:02:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero:se non fosse per questi ritrovamenti accidentali ma, ahimè traumatici, difficilmente si sarebbe detto che il leopardino è pure presente anche nel settore etneo orientale: potevo supporlo, visto che l'habitat costiero e retrocostiero in teoria è favorevole alla specie dove ancora, per fortuna, tra le coltivazioni tradizionali dominano gli agrumeti fino ai 250-300m di altitudine. Ma mai ne ho avuto la prova come ora.Sicuramente il leopardino quì si comporta come una specie criptica,comportamento che unito alla sua indubbia rarità in zona, ne fa una specie finora passata inosservata rispetto all'altro zamenide che in queste località risulta molto più comune cioè il Saettone occhi rossi.

Tiraxiatu
Utente Senior

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2014 : 10:53:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quanti km dista, approssimativamente, questo sito a nord di Catania?

erix
Utente Senior

626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2014 : 12:44:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In linea d'aria tra i 25 e i 30km più a N e comunque non ostante tutto non migliora il quadrante UTM più a nord conosciuto rispetto a quello di Catania : scommetto che hai già capito.

erix
Utente Senior

626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2014 : 07:52:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono riuscito a ridimensionare la foto degli altri colubri usciti dal dormitorio.
Immagine:
160,61 KB

erix
Utente Senior

626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2014 : 07:53:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E questo è l'altro.
Ciao a tutti.
Immagine:
163,75 KB

erix
Utente Senior

626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2014 : 07:57:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho dei dubbi sul primo: considerando che è sporco di terra. Ma quella testa.....

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2014 : 21:39:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di erix:
nella seconda la lunghezza dell'ultimo quarto di tronco, a parere mio, toglie ogni equivoco.

perchè, i leopardini presentano una coda più lunga in genere rispetto alle coronelle?

Andrea

Tiraxiatu
Utente Senior

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2014 : 00:08:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In linea d'aria tra i 25 e i 30km più a N e comunque non ostante tutto non migliora il quadrante UTM più a nord conosciuto rispetto a quello di Catania : scommetto che hai già capito.

Certo che ho capito ... ho capito i confini "affidabili" siciliani di questo colubro (rifacendomi anche ad alcuni dei tuoi scritti), e (credo) anche tu possa concordare con me che certi punti riportati in recenti Atlanti siano come minimo dubbi, malgrado riportati come confermati negli ultimi due decenni.
Per il resto le foto di questo post mi stanno mettendo un po in crisi, sia per la qualità degli scatti sia perchè alcuni degli animali sono "sporchi". Per esempio quello della penultima foto non mi sembra un biacco... direi saettone. Peccato non avere foto migliori perchè trovare Z. situla e Z. lineatus nello stesso punto di svernamento è piuttosto interessante (anche se so che a nord del Simeto (e in pochissimi altri posti) le due specie convivono.

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2627 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2014 : 07:00:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero un peccato che sia stato distrutto tale "Hibernaculum"

In Sicilia,peraltro, con le temperature invernali spesso troppo miti, trovare un posto così che garantiva evidentemente una bassa temperatura ed umidità adeguate ed uniformi per tutto il periodo dello svernamento, deve essere abbastanza difficile, considerato che diverse specie dell'erpetofauna della zona si erano lì concentrate

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net