testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Giovane Saettone (Zamenis longissimus)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Figlioderba
Utente nuovo

Città: Lucca

Regione: Toscana

2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2014 : 15:20:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti e scusate se non mi sono presentato, ma non ho trovato la sezione comunicazioni varie.
Ho fotografato questo rettile nella zona di grosseto nel mese di ottobre.
Aveva un andamento lento tipico delle vipere, poi la testa è triangolare, ma sono confuso perchè in quella zona ci sono molte bisce simili anche se alla vista dell' uomo scappano come fulmini.
Vi ringrazio.

Immagine:
293,76 KB

Modificato da - aspis in Data 27 gennaio 2014 19:27:07

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2014 : 15:27:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
non mi dovrei sbagliare dicendo che si tratta di una innocua Natrix natrix.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

Figlioderba
Utente nuovo

Città: Lucca

Regione: Toscana

2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2014 : 15:34:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nicola e grazie. In effetti anche io ero orientato su quella specie, ma dovrebbe trattarsi di un' esemplare giovane o nato da poco perchè sarà stato lungo 20 cm al massimo.

MirkoG
Utente V.I.P.

Città: Seveso
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

264 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2014 : 16:37:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me giovane Saettone (Zamenis longissimus)

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2014 : 17:56:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sai che anch'io stavo per dire giovane saettone, i giovani presentano proprio macchie bianco-giallastre sul capo, che possono ricordare il collare di N. natrix.
In questo caso, mi ha fatto pensare un pò la posizione di queste macchie, troppo "avanzate" come posizione rispetto al classico collare di N. natrix, che di solito è presente alla base della testa. Anche l'ornamentazione dorsale non mi tornava...
Vediamo se i mod confermano o no!

Andrea

MirkoG
Utente V.I.P.

Città: Seveso
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

264 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2014 : 18:27:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo che più lo guardo più mi sembra messo male , forse è un'idea mia.

Econo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

1834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2014 : 18:34:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'idea che sia messo male sinceramente è venuta anche a me, ha preso qualche colpo sulla metà del corpo verso la coda , comunque un bel ritrovamento!
Benvenuto Antonio!!

Stefano.k

Klimesch Stefano

Modificato da - Econo in data 23 gennaio 2014 19:08:24

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2014 : 21:10:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' certamente un giovane Saettone (Zamenis longissimus), la macchiettatura dorsale, l'habitus e l'ornamentazione scura della testa lo confermano.

RockHoward
Utente Super

10454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2014 : 22:09:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

Ciao,
non mi dovrei sbagliare dicendo che si tratta di una innocua Natrix natrix.

prendo atto che si tratta di Zamenis longissimus ed aggiungo due immagini di Natrix natrix incontrata nel 2012:

1:
276,83 KB

2:
296,78 KB

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2014 : 22:49:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una bellissima natrice, fotografata nel nord-est immagino, ha un cromatismo tipico del "clade orientale" di Natrix natrix (ssp. natrix, dico "clade orientale" perchè la travagliata sistematica di questa specie è ancora in divenire... malgrado i recenti passi avanti, importantissimi per la filogenesi ma non risolutivi per la tassonomia)... questo fenotipo in Toscana non ci dovrebbe essere, c'è il gruppo "helvetica" (tra virgolette per lo stesso motivo di cui sopra) che ha un cromatismo piuttosto diverso

Modificato da - Tiraxiatu in data 23 gennaio 2014 22:50:27

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2627 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2014 : 22:52:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Zamenis longissimus giovane

RockHoward
Utente Super

10454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2014 : 10:24:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tiraxiatu:

E' una bellissima natrice, fotografata nel nord-est immagino, ha un cromatismo tipico del "clade orientale" di Natrix natrix (ssp. natrix, dico "clade orientale" perchè la travagliata sistematica di questa specie è ancora in divenire... malgrado i recenti passi avanti, importantissimi per la filogenesi ma non risolutivi per la tassonomia)... questo fenotipo in Toscana non ci dovrebbe essere, c'è il gruppo "helvetica" (tra virgolette per lo stesso motivo di cui sopra) che ha un cromatismo piuttosto diverso

esatto Francesco!!! Fotografata a maggio del 2012 sulle colline del nord-est (Bosco Romagno) in Cividale del Friuli (UD).

Nicolò
--

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2627 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2014 : 06:02:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poichè gli interventi si sono accavallati e il thread si è poi sviluppato su due foto di differenti specie, credo sia necessario specificare che, anche a beneficio di inesperti e non iscritti al forum:

- la prima foto mostra un giovane Saettone (Zamenis longissimus)

- la seconda foto mostra una Natrice(Natrix natrix)

L'interessante accostamento tra le due specie dimostra come il collare giallo non sia di esclusivo appannaggio della biscia d'acqua, detta appunto Natrice dal collare, ma anche caratteristica del giovane Saettone, con il quale può essere quindi confusa

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net