testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Thomisidae - Parco La Mandria (TO)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2014 : 20:08:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

fotografato al Parco La Mandria (TO) il 6 settembre scorso, l'ho notato solo perchè mentre fotografavo delle cetonie ho urtato il rametto su cui era e si è lasciato cadere appeso al filo, era veramente minuscolo! Potrebbe essere Misumena vatia?
Immagine:
Thomisidae - Parco La Mandria (TO)
150,86 KB

Modificato da - Pepsis in Data 28 gennaio 2014 17:39:08

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2014 : 21:26:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche per me è lei, una femmina gravida, vediamo se i mod confermano o smentiscono .

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2014 : 22:53:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non sono neppure sicuro che sia Misumena vatia, però certamente non è una femmina gravida. E' poco più che un neonato.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2014 : 14:36:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La colpa è mia, "minuscolo" non è una buona indicazione per le dimensioni, non le avevo specificate perchè è passato un po' di tempo e potevo dare informazioni falsate, ma sono sicuro che raggiungesse al massimo i 3 mm. è quindi troppo giovane per una qualsiasi identificazione oltre a quella della famiglia?
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2014 : 20:57:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me l'ipotesi più probabile è Misumena vatia, ma non credo si possa escludere con certezza, per esempio, Ebrechtella tricuspidata.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2014 : 21:18:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capisco, grazie. Vorrà dire che dovrò tornare quest'estate in cerca di individui adulti, sicuramente mi peserà tantissimo dover perdere tanto tempo all'aperto
Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 20:01:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ops, scusate non avevo letto che era così piccolo , l'addome mi sembrava bello gonfio, per quello ho detto femmina gravida...
Ma E. tricuspidata non è più tendente al verdastro come colore?

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 22:28:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questo giovane mancano ancora gli elementi distintivi. Misumena vatia da adulto ha due fasce verdastre ai lati del prosoma (che questo ancora non ha) e qualche segno di colore sull'opistosoma. Ebrechtella dovrebbe avere appunto il prosoma verdastro. L'unica cosa che sappiamo è che questo ha l'opistosoma a goccia e zampe abbastanza robuste; quindi non è né Thomisus, né Diaea; e, con buona probabilità, neppure Runcinia.
Ripeto comunque che Misumena vatia è l'ipotesi più attendibile anche per me..

luigi
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2014 : 14:27:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai ragione Luigi, a volte i giovani cambiano completamente aspetto con la crescita... Vedo comunque che sulla specie sei d'accordo anche tu .

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2014 : 17:38:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente propendo per E. tricuspidata. Che io sappia i piccoli di Misumena vatia presentano accenni di bande laterali ma soprattuto le bande prosomiali sin da subito, come si vede anche da queste foto (Link , Link ).
Viceversa per E. tricuspidata, che ne è priva (tranne che nei maschi adulti). Vedi qui in basso a sinistra Link e qui Link
Detto questo rimango comunque col dubbio.

Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2014 : 21:52:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capisco, vorrà dire che questo lo archivierò con un enorme punto interrogativo grazie a tutti!
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2014 : 18:36:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
avevo ciccato alla grande .

Andrea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net