testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Impronta di cane o lupo? Cane
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tonyssimo
Utente nuovo

Città: Tradate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2014 : 23:27:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Innanzitutto questo è il mio primo messaggio e volevo fare quindi i complimenti a chi amministra e ai tanti che popolano questo interessante e utile forum!
Detto questo volevo chiedervi se sapete dirmi se queste impronte sono di cane o di lupo

Per cercare qualche animale da fotografare ho fatto una passeggiata lungo il letto del torrente Fontanile di Tradate, nel parco Pineta di Tradate e Appiano Gentile, e mi sono imbattuto in queste tracce. Che io sappia non è presente il lupo in questo parco..so solo che negli ultimi anni è stato rivisto (o purtroppo investito) qualche volta in provincia di Varese.

Alcuni elementi però mi hanno fatto pensare che le orme potessero non essere di cane (ma non sono un esperto!): Le dimensioni 10-12 cm circa, l'assenza di impronte umane e il fatto che la "pista" continuava per diversi km (anche con punti in cui era difficile proseguire a causa di grossi alberi caduti e accumolo dei sedimenti del torrente)
..insomma perché un cane dovrebbe percorrere da solo una strada del genere?

Se ho detto qualche sciocchezza perdonate la mia ignoranza
Immagine:
114,08 KB

Modificato da - Andrea Boscherini in Data 16 gennaio 2014 11:05:56

tonyssimo
Utente nuovo

19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2014 : 23:29:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la pista
Torna all'inizio della Pagina

tonyssimo
Utente nuovo

19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2014 : 23:30:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le dimensioni
Immagine:
111,65 KB

tonyssimo
Utente nuovo

19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2014 : 23:32:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la pista
Immagine:
107,94 KB

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2014 : 09:02:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cane....purtroppo in quel parco molto grossi cani vengono lasciati liberi di girare da parte dei proprietari che abitano le zone adiacenti...eh si che ci sono cervi e caprioli, oltre ad altra fauna...quante volte li ho incontrati durante il monitoraggio agli ungulati che abbiamo fatto li'...

clse
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

382 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2014 : 14:47:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao pardus, e benvenuto tonyssimo.
eppure secondo me il lupo ci potrebbe stare nel parco pineta....

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2014 : 15:55:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clse:

ciao pardus, e benvenuto tonyssimo.
eppure secondo me il lupo ci potrebbe stare nel parco pineta....

nel senso che potrebbe abitarci o che quelle impronte sono di lupo?

il parco pineta ha dimensioni di 4800 ettari circondato da paesi con un disturbo antropico notevole, non credo sia possibile...

tonyssimo
Utente nuovo

19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2014 : 16:22:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie! a fianco a quelle impronte c'erano anche queste, volpe e..?
Immagine:
120,09 KB

clse
Utente V.I.P.

382 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2014 : 17:04:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi capriolo....

hai ragione pardus, l'area non è enorme, ma i corridoi a nord ci sono (gli stessi da cui tu ipotizzi siano arrivati i cervi)
e per il disturbo antropico ho seri dubbi, le uniche persone che ho incontrato fuori dai sentieri sono fungaioli molto rumorosi e per niente attenti alla fauna.
poi se quella impronta è di lupo non saprei, ne ho vista qualcuna, ma non sono in grado di distinguerle da quelle di alcuni cani...
ci vuole un esperto!!

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2014 : 17:08:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clse:

direi capriolo....

hai ragione pardus, l'area non è enorme, ma i corridoi a nord ci sono (gli stessi da cui tu ipotizzi siano arrivati i cervi)
e per il disturbo antropico ho seri dubbi, le uniche persone che ho incontrato fuori dai sentieri sono fungaioli molto rumorosi e per niente attenti alla fauna.

si ma un lupo ha bisogno di un numero di prede che va ben al di la' dei 20-30 cervi ed altrattenti caprioli che ci sono....

clse
Utente V.I.P.

382 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2014 : 17:15:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vero.... ma ti ricordi quella testa di capra che trovammo l'ultima volta che ci siamo stati insieme?
magari anche in dispersione, ma per me ci potrebbe stare.
gli investimenti di lupo in provincia di varese non erano in zone molto diverse...

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net