testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 orme - feci e aiuto id
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2013 : 17:01:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti voi e tanti auguri

Recentemente ho approfittato di qualche giorno di ferie e sono andato per boschi in cerca di tracce varie.

Ho trovato qualcosa che vi mostro di seguito.
Alcune sono banali e di facile determinazione. Altre richiedono maggiore attenzione e il vostro prezioso aiuto.

FOTO 1

Immagine:
orme - feci e aiuto id
295,14 KB

ciao

Alessandro

Hystrixcristata
Utente Senior

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2013 : 17:35:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
FOTO 2

Immagine:
orme - feci e aiuto id
292,17 KB

FOTO 3

Immagine:
orme - feci e aiuto id
293,64 KB

Queste prime tre foto riguardano tutte la medesima fatta che è stata rinvenuta ai margini di una strada poderale. Nella fatta si notano dei peli di cinghiale.
Vi chiedo se possa essere compatibile con una fatta di lupo. L'area di rinvenimento è la Riserva natura di Monte Rufeno. L'area è battuta anche da cani . In questo periodo anche cani da caccia delle squadre di cinghiale che gravitano in zona. La particolare dislocazione (come a voler marcare) a bordo strada e i peli mi fanno propendere per Lupo.

FOTO 4: CAPRIOLO

Immagine:
orme - feci e aiuto id
290,64 KB

FOTO 5: come sopra CAPRIOLO ma in dettaglio

Immagine:
orme - feci e aiuto id
297,19 KB

FOTO 6: ORME DI DAINO fino alla foto 8

Immagine:
orme - feci e aiuto id
292,92 KB

FOTO 9

Immagine:
orme - feci e aiuto id
293,06 KB

FOTO 10

Immagine:
orme - feci e aiuto id
294,8 KB

FOTO 11

Immagine:
orme - feci e aiuto id
291,14 KB

FOTO 12

Immagine:
orme - feci e aiuto id
295,26 KB

FOTO 13

Immagine:
orme - feci e aiuto id
295,31 KB

FOTO 14

Immagine:
orme - feci e aiuto id
289,31 KB

FOTO 15 PER LE SEGUENTI FOTO SONO IN DUBBIO E VI CHIEDO UN PARERE.

Immagine:
orme - feci e aiuto id
293,81 KB

FOTO 16

Immagine:
orme - feci e aiuto id
296,66 KB

FOTO 17

Immagine:
orme - feci e aiuto id
290,14 KB

FOTO 18 (DIREI DAINO)

Immagine:
orme - feci e aiuto id
297,15 KB

FOTO 19

Immagine:
orme - feci e aiuto id
186,08 KB

FOTO 20

Immagine:
orme - feci e aiuto id
297,1 KB

FOTO 21 dire di Daino

Immagine:
orme - feci e aiuto id
293,51 KB

FOTO 22

Immagine:
orme - feci e aiuto id
294,47 KB

FOTO 23 (DA QUI FINO ALLA FINE SONO TUTTE DI CINGHIALE)

Immagine:
orme - feci e aiuto id
291,57 KB

FOTO 24

Immagine:
orme - feci e aiuto id
297,29 KB

FOTO 25

Immagine:
orme - feci e aiuto id
294,42 KB

FOTO 26

Immagine:
orme - feci e aiuto id
293,43 KB

Come è ovvio se avete pareri diversi da quanto ho dato per scontato sono lieto di conoscerli.

Un caro saluto a TUTTI.

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2013 : 08:44:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro...se mi avevi contattato ci saremmo fatti un bel giro insieme...io qui ci lavoro!!!
Ne hai messe di foto e spero di poterti essere di aiuto...
Le foto che ritraggono un escremento di canide...può essere come dici tu di lupo, ma per avere la certezza assoluta avresti dovuto sentire se aveva un odore forte, penetrante...questo particolare ci avrebbe dato la conferma che era di lupo...visto che in questo periodo è aperta anche la caccia al cinghiale può essere anche di cane e ti spiego perchè. Qui i cacciatori sono abituati a dare gli scarti della macellazione dei cinghilai proprio ai loro cani da caccia perchè sostengono che così facendo (sentendo direttamente il loro sangue) diventano poi più sensibile nella ricerca...boh, non saprei dire se ciò sia fattibile, però pensa che la maggior parte di questi scarti sono proprio la pelle e con tutti i peli, quindi è facilmente possibile rinvenire in questo periodo anche escrementi di cane con all'interno peli di cinghiale. Però a differenza di quelle del lupo non hanno un odore forte e nauseabondo! Sono stato chiaro?
Le foto 4 e 5 confermo capriolo.
Anche per me le foto 6, 9, 10, 11, 12, 13, 14 sono di daino.
Le foto 15, 16 e 17 ho dei dubbi anche io, le impronte sono abbastanza profonde e quindi se erano di cinghiale si dovrebbero vedere anche gli speroni laterali, ma che in questi casi non si vedono, quindi sarei più propenso per daino, ma sempre con dubbio!
Per me le foto 19 e 20 sono di capriolo mentre la 18 potrebbe essere anche di daino (magari giovane) ma molto spesso con questa forma sono di capriolo.
Le foto 21 e 22 non si vedono molto bene ma presumo che siano anche queste di capriolo...ma in questo caso mi sono sbilanciato ... assai!!!
Le ultime foto sembrerebbero essere di cinghiale ma se ti trovavi in una zona aperta e non all'interno dell'Area Protetta potrebbero essere anche di altro al riguardo ho fatto una bella discussione un pò di tempo fà con un moderatore qui del forum

Luca

funghimundi
Utente V.I.P.

Città: Sassuolo

Regione: Emilia Romagna

484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2013 : 14:58:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cane
capriolo
daino

poi nella "serie dubbiosa" vedo ancora capriolo ma anche altro; mica ci gireranno anche capre nell'area? o mufloni? (16-17)

La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...

Hystrixcristata
Utente Senior

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2013 : 19:42:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di funghimundi:

cane
capriolo
daino

poi nella "serie dubbiosa" vedo ancora capriolo ma anche altro; mica ci gireranno anche capre nell'area? o mufloni? (16-17)

No, solo capriolo, cinghiale, daino

ciao

Alessandro

funghimundi
Utente V.I.P.

484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2013 : 01:11:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:

Messaggio originario di funghimundi:

cane
capriolo
daino

No, solo capriolo, cinghiale, daino

mi sa che anche il camoscio sia da escludere e quindi non so che dire ...

Astore
Utente V.I.P.

Città: trentino
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

259 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2013 : 22:59:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La 4 e la 5 confermo capriolo

La 18 potrebbe essere cervo?

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2013 : 09:00:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ad oggi sia a vista che con le fototrappola non si sono mai visti quindi escluderei i cervi.
Funghimundi pero' nel suo primo intervento ce' arrivato molto
vicino

Luca

Hystrixcristata
Utente Senior

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2014 : 13:10:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi rendo conto di aver messo "troppa carne al fuoco" e, in questo modo, di aver creato qualche problema nell'identificazione. Sarebbe stato meglio avessi diviso gli argomenti.

Provo a rimediare con un riepilogo, nella speranza che altri esprimano i loro pareri e non si scoraggino nella visione

Allora le foto vanno così divise:
[list]
  • FOTO 1 a 3 (si tratta della stessa fatta vista in vari modi) avrei detto lupo ma può essere di cane.

• FOTO 4 e 5 (si tratta della medesima fatta) ed è di CAPRIOLO

• FOTO 6-9-10 (si tratta della stessa foto) e sarebbe stata attribuita a DAINO

• FOTO 11 e 12 dovrebbe trattarsi di DAINO

• FOTO 13 e 14 è DAINO ?

• FOTO 15 = ?

• FOTO 16 = CAPRIOLO ?

• FOTO 17 = CAPRIOLO ?

• FOTO 18 = DAINO ?

• FOTO 19 e 20 = ?

• FOTO 21 e 22 = dovrebbe essere DAINO

• FOTO 23 a 26 = CINGHIALE

• Ripeto ancora una volta che nell'area delle fotografie c'è solo ed esclusivamente DAINO, CAPRIOLO, CINGHIALE.

ciao

Alessandro

nocino
    Utente Senior

4317 Messaggi
    Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2014 : 08:05:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
    Le foto 13, 14 e 15 se fossero state tracce di cinghiale (che ci si possono confondere con quelle di daino) avrebbero dovuto avere anche dei segni lateralmente, ma in questo caso non si vedono e visto le dimensioni io le attribuirei al daino!
    La 16 e 17 escluso capriolo, troppo grandi. Anche in questo caso sarei più per daino ma essendo un'impronta divaricata e l'altra "scivolata" ho dei dubbi con il cinghiale.
    Sugli escrementi non mi ripeto...

Luca

nocino
    Utente Senior

4317 Messaggi
    Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2014 : 08:45:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
    Alessandro aggiungo se non ti dispiace due immagini di un escremento di daino (99%) per paragonarli con i tuoi e confrontarli. Come si può vedere i pezzettini che lo compongono tendono ad essere tutti molto simili sia come dimensione che come forma che è sempre un pò abbozzata a differenza della tua foto n° 18...ribadisco che il mio è soltanto un parere

Immagine:
    orme - feci e aiuto id
    292,7 KB

Immagine:
    orme - feci e aiuto id
    258,04 KB

Luca

Hystrixcristata
    Utente Senior

4026 Messaggi
    Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2014 : 21:57:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
    Non mi dispiace affatto, anzi..

ciao

Alessandro

funghimundi
    Utente V.I.P.

484 Messaggi
    Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2014 : 22:44:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
    ci sarebbe rimasta la pecora ...

nocino
    Utente Senior

4317 Messaggi
    Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2014 : 12:52:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
    ci sarebbe rimasta la pecora ...

Luca
      Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
     Nuova Discussione
     Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
    Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
    Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net