|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Inserito il - 27 dicembre 2013 : 17:35:17
|
FOTO 2
Immagine: 292,17 KB
FOTO 3
Immagine: 293,64 KB
Queste prime tre foto riguardano tutte la medesima fatta che è stata rinvenuta ai margini di una strada poderale. Nella fatta si notano dei peli di cinghiale. Vi chiedo se possa essere compatibile con una fatta di lupo. L'area di rinvenimento è la Riserva natura di Monte Rufeno. L'area è battuta anche da cani . In questo periodo anche cani da caccia delle squadre di cinghiale che gravitano in zona. La particolare dislocazione (come a voler marcare) a bordo strada e i peli mi fanno propendere per Lupo.
FOTO 4: CAPRIOLO
Immagine: 290,64 KB
FOTO 5: come sopra CAPRIOLO ma in dettaglio
Immagine: 297,19 KB
FOTO 6: ORME DI DAINO fino alla foto 8
Immagine: 292,92 KB
FOTO 9
Immagine: 293,06 KB
FOTO 10
Immagine: 294,8 KB
FOTO 11
Immagine: 291,14 KB
FOTO 12
Immagine: 295,26 KB
FOTO 13
Immagine: 295,31 KB
FOTO 14
Immagine: 289,31 KB
FOTO 15 PER LE SEGUENTI FOTO SONO IN DUBBIO E VI CHIEDO UN PARERE.
Immagine: 293,81 KB
FOTO 16
Immagine: 296,66 KB
FOTO 17
Immagine: 290,14 KB
FOTO 18 (DIREI DAINO)
Immagine: 297,15 KB
FOTO 19
Immagine: 186,08 KB
FOTO 20
Immagine: 297,1 KB
FOTO 21 dire di Daino
Immagine: 293,51 KB
FOTO 22
Immagine: 294,47 KB
FOTO 23 (DA QUI FINO ALLA FINE SONO TUTTE DI CINGHIALE)
Immagine: 291,57 KB
FOTO 24
Immagine: 297,29 KB
FOTO 25
Immagine: 294,42 KB
FOTO 26
Immagine: 293,43 KB
Come è ovvio se avete pareri diversi da quanto ho dato per scontato sono lieto di conoscerli.
Un caro saluto a TUTTI. |
ciao
Alessandro |
|
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2013 : 08:44:40
|
Ciao Alessandro...se mi avevi contattato ci saremmo fatti un bel giro insieme...io qui ci lavoro!!! Ne hai messe di foto e spero di poterti essere di aiuto... Le foto che ritraggono un escremento di canide...può essere come dici tu di lupo, ma per avere la certezza assoluta avresti dovuto sentire se aveva un odore forte, penetrante...questo particolare ci avrebbe dato la conferma che era di lupo...visto che in questo periodo è aperta anche la caccia al cinghiale può essere anche di cane e ti spiego perchè. Qui i cacciatori sono abituati a dare gli scarti della macellazione dei cinghilai proprio ai loro cani da caccia perchè sostengono che così facendo (sentendo direttamente il loro sangue) diventano poi più sensibile nella ricerca...boh, non saprei dire se ciò sia fattibile, però pensa che la maggior parte di questi scarti sono proprio la pelle e con tutti i peli, quindi è facilmente possibile rinvenire in questo periodo anche escrementi di cane con all'interno peli di cinghiale. Però a differenza di quelle del lupo non hanno un odore forte e nauseabondo! Sono stato chiaro? Le foto 4 e 5 confermo capriolo. Anche per me le foto 6, 9, 10, 11, 12, 13, 14 sono di daino. Le foto 15, 16 e 17 ho dei dubbi anche io, le impronte sono abbastanza profonde e quindi se erano di cinghiale si dovrebbero vedere anche gli speroni laterali, ma che in questi casi non si vedono, quindi sarei più propenso per daino, ma sempre con dubbio! Per me le foto 19 e 20 sono di capriolo mentre la 18 potrebbe essere anche di daino (magari giovane) ma molto spesso con questa forma sono di capriolo. Le foto 21 e 22 non si vedono molto bene ma presumo che siano anche queste di capriolo...ma in questo caso mi sono sbilanciato ... assai!!! Le ultime foto sembrerebbero essere di cinghiale ma se ti trovavi in una zona aperta e non all'interno dell'Area Protetta potrebbero essere anche di altro al riguardo ho fatto una bella discussione un pò di tempo fà con un moderatore qui del forum
|
Luca |
|
|
funghimundi
Utente V.I.P.
Città: Sassuolo
Regione: Emilia Romagna
484 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 dicembre 2013 : 14:58:59
|
cane capriolo daino
poi nella "serie dubbiosa" vedo ancora capriolo ma anche altro; mica ci gireranno anche capre nell'area? o mufloni? (16-17) |
La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ... |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Inserito il - 29 dicembre 2013 : 19:42:58
|
| Messaggio originario di funghimundi:
cane capriolo daino
poi nella "serie dubbiosa" vedo ancora capriolo ma anche altro; mica ci gireranno anche capre nell'area? o mufloni? (16-17)
|
No, solo capriolo, cinghiale, daino |
ciao
Alessandro |
|
|
funghimundi
Utente V.I.P.
Città: Sassuolo
Regione: Emilia Romagna
484 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 dicembre 2013 : 01:11:53
|
| Messaggio originario di Hystrixcristata:
| Messaggio originario di funghimundi:
cane capriolo daino
poi nella "serie dubbiosa" vedo ancora capriolo ma anche altro; mica ci gireranno anche capre nell'area? o mufloni? (16-17)
|
No, solo capriolo, cinghiale, daino
|
mi sa che anche il camoscio sia da escludere e quindi non so che dire ...
|
La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ... |
|
|
Astore
Utente V.I.P.
Città: trentino
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
259 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 dicembre 2013 : 22:59:20
|
La 4 e la 5 confermo capriolo
La 18 potrebbe essere cervo? |
|
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 31 dicembre 2013 : 09:00:22
|
Ad oggi sia a vista che con le fototrappola non si sono mai visti quindi escluderei i cervi. Funghimundi pero' nel suo primo intervento ce' arrivato molto vicino
|
Luca |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Inserito il - 02 gennaio 2014 : 13:10:28
|
Mi rendo conto di aver messo "troppa carne al fuoco" e, in questo modo, di aver creato qualche problema nell'identificazione. Sarebbe stato meglio avessi diviso gli argomenti.
Provo a rimediare con un riepilogo, nella speranza che altri esprimano i loro pareri e non si scoraggino nella visione
Allora le foto vanno così divise: [list] FOTO 1 a 3 (si tratta della stessa fatta vista in vari modi) avrei detto lupo ma può essere di cane. FOTO 4 e 5 (si tratta della medesima fatta) ed è di CAPRIOLO FOTO 6-9-10 (si tratta della stessa foto) e sarebbe stata attribuita a DAINO FOTO 11 e 12 dovrebbe trattarsi di DAINO FOTO 13 e 14 è DAINO ? FOTO 15 = ? FOTO 16 = CAPRIOLO ? FOTO 17 = CAPRIOLO ? FOTO 18 = DAINO ? FOTO 19 e 20 = ? FOTO 21 e 22 = dovrebbe essere DAINO FOTO 23 a 26 = CINGHIALE
Ripeto ancora una volta che nell'area delle fotografie c'è solo ed esclusivamente DAINO, CAPRIOLO, CINGHIALE. |
ciao
Alessandro |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 05 gennaio 2014 : 08:05:43
|
Le foto 13, 14 e 15 se fossero state tracce di cinghiale (che ci si possono confondere con quelle di daino) avrebbero dovuto avere anche dei segni lateralmente, ma in questo caso non si vedono e visto le dimensioni io le attribuirei al daino! La 16 e 17 escluso capriolo, troppo grandi. Anche in questo caso sarei più per daino ma essendo un'impronta divaricata e l'altra "scivolata" ho dei dubbi con il cinghiale. Sugli escrementi non mi ripeto... |
Luca |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 09 gennaio 2014 : 08:45:51
|
Alessandro aggiungo se non ti dispiace due immagini di un escremento di daino (99%) per paragonarli con i tuoi e confrontarli. Come si può vedere i pezzettini che lo compongono tendono ad essere tutti molto simili sia come dimensione che come forma che è sempre un pò abbozzata a differenza della tua foto n° 18...ribadisco che il mio è soltanto un parere
Immagine: 292,7 KB
Immagine: 258,04 KB |
Luca |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2014 : 21:57:31