|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione  |
Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 dicembre 2013 : 21:49:06
|
Ciao Giovanni, se vuoi venire su, verso il rifugio Maria Luisa e poi passo San Giacomo, che è il percorso, che ho fatto io in questo caso, conviene lasciare la macchina a destra, prima del paese (Riale). Subito dopo la microrotonda dove si può girare verso il paese, si trova a sinistra un parchegio abbastanza limitato, quindi chi viene prima, parchegia comodamente, se è pieno, ci si arangia magari lungo la strada che sale in su. Se vai verso la diga, vai da altra parte - interessante anche quella. Ma là su, come saprai benissimo, dovunque vai, trovi le cose belle ed interessanti. La cosa più bella sarebbe dormire lì per un paio di notti, così uno riuscirebbe fare le escursioni più lunghe e senza il pensiero che si deve calcolare anche il tempo per il viaggio di ritorno. Quando sarò in pensione, ogni tanto farò così.
 Jiri |
 |
|
Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12520 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 dicembre 2013 : 21:16:32
|
Grazie Jiri per questa incantevole passeggiata ! Io non ho molte opportunità di farle perchè...
| Messaggio originario di Jiri:
...già soltanto per il fatto, che non ci sarebbe la moglie che fino a un certo punto sopporta le continue soste, ma poi comincia a borbottare...
|
...ho il problema opposto : è il marito a borbottare e a lamentarsi delle mie continue soste lungo i sentieri (non mi aspetta e rimango tanto indietro ) o sparizioni fra l'erba dei prati con conseguente impazienza del consorte. Così mi limito a vagare solitaria per i prati della mia zona ... e ad ammirare le vostre foto 
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
 |
|
Jiri
Utente Senior

Inserito il - 28 dicembre 2013 : 00:00:02
|
Ciao Tiziana, hai ragione, uno si trova pratticamente quasi sempre da solo. Ho provato dare ala moglie una macchina compatta e così si diverte un pò anche lei, fotografando le montagne o qualche farfalla anche lei, ma non funziona proprio al cento percento. Ciao Jiri |
 |
|
viviana
Utente V.I.P.

Città: Carmagnola
Prov.: Torino
361 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 dicembre 2013 : 22:44:39
|
| Messaggio originario di Andromeda:
Grazie Jiri per questa incantevole passeggiata ! Io non ho molte opportunità di farle perchè...
...già soltanto per il fatto, che non ci sarebbe la moglie che fino a un certo punto sopporta le continue soste, ma poi comincia a borbottare...
|
...ho il problema opposto : è il marito a borbottare e a lamentarsi delle mie continue soste lungo i sentieri (non mi aspetta e rimango tanto indietro ) o sparizioni fra l'erba dei prati con conseguente impazienza del consorte. Così mi limito a vagare solitaria per i prati della mia zona ... e ad ammirare le vostre foto 
|
Noi possiamo fare il contrario: andiamo noi e lasciamo i mariti al loro destino.
 |
|
 |
|
Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova
12520 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2013 : 23:04:35
|
| Messaggio originario di viviana:
| Messaggio originario di Andromeda:
|
|
Noi possiamo fare il contrario: andiamo noi e lasciamo i mariti al loro destino.

|
Giusto Viviana!La tua è una grande idea , chissà che un giorno non la mettiamo in pratica!
 |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
 |
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 dicembre 2013 : 10:18:21
|
Io sono più fortunato, essendo entrambi appassionati naturalisti, non ci scontriamo Anche se non cerchiamo le stesse cose e ci perdiamo spesso di vista, alla fine ci rincontriamo sempre.

|
|
 |
|
Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano
12094 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2014 : 12:03:23
|
Anch'io sono salito al Maria Luisa il 26/12, ma di farfalle non ho trovato traccia... Immagine:
267,85 KB
In che periodo hai fatto questa bella escursione ? Hai trovato molte specie che non ho mai visto...alcune mancano tuttora anche nella 'Tassonomia'del Forum.(?)  |
b.c. |
 |
|
Jiri
Utente Senior

Inserito il - 07 gennaio 2014 : 21:38:21
|
Impressionante, come cambia il paesaggio e quanta neve c'è là su. Comunque io ci sono stato verso la fine di luglio (27.7.) Ciao Jiri |
Jiri |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net