|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
papillon
Utente Senior

Città: casalmaggiore
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
3408 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
|
parnassius
Utente Super

Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9842 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2013 : 21:41:06
|
| Ciao, io ne so molto poco, ma sento di poterti confermare che è una Ballerina gialla, per le zampe brunastre anzichè nere come nella Cutrettola, per il sopracciglio molto evidente e per la coda molto lunga. Inoltre in questo periodo dovrebbe essere impossibile vedere una Cutrettola nel Nord Italia perchè è una migratrice (a corto raggio) mentre la Ballerina gialla è una specie stanziale, si limita a scendere di quota. Specie essenzialmente solitaria, è fortemente legata all'acqua dolce ed è più che altro insettivora. |
 |
|
|
salvob
Utente Senior

Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2013 : 22:28:58
|
Ha già detto tutto parnassius  |
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
 |
|
|
papillon
Utente Senior

Inserito il - 17 dicembre 2013 : 23:35:15
|
Grazie a voi per identificazione e spiegazioni.
da Rubens |
 |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
13052 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 dicembre 2013 : 00:10:26
|
Anche se non è necessario perchè Parnassius è stato molto bravo nella spiegazione confermo Ballerina gialla. Ciao
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
 |
|
|
papillon
Utente Senior

Inserito il - 18 dicembre 2013 : 00:16:55
|
Grazie anche a te Gabriele.
da Rubens |
 |
|
|
fedetek2
Utente Senior

Città: senigallia
Prov.: Ancona
Regione: Marche
1015 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 dicembre 2013 : 06:04:37
|
bella! da un mese a questa parte mi è capitato di vederne anche in spiaggia mentre mangiano tra i detriti lasciati dalle mareggiate.
ciao!! |
|
 |
|
|
papillon
Utente Senior

Inserito il - 18 dicembre 2013 : 13:03:48
|
Grazie Fede per visita e commento.
da Rubens |
 |
|
|
Quechua
Utente Junior

Città: Varese
Prov.: Varese
89 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 dicembre 2013 : 18:59:30
|
| Messaggio originario di parnassius:
Ciao, io ne so molto poco, ma sento di poterti confermare che è una Ballerina gialla, per le zampe brunastre anzichè nere come nella Cutrettola, per il sopracciglio molto evidente e per la coda molto lunga. Inoltre in questo periodo dovrebbe essere impossibile vedere una Cutrettola nel Nord Italia perchè è una migratrice (a corto raggio) mentre la Ballerina gialla è una specie stanziale, si limita a scendere di quota. Specie essenzialmente solitaria, è fortemente legata all'acqua dolce ed è più che altro insettivora.
|
Correggo solo che la cutrettola è specie migratrice a lungo raggio, svernante in Africa subsahariana, solo occasionalmente svernante in Sicilia, ma con pochissimi individui.
Aggiungo brevemente che predilige acqua corrente, a differenza della "cugina" ballerina bianca che è più comune in zona di acqua ferma, pur essendo meno legata all'acqua della gialla. Anche il colore del dorso è diagnostico, grigio nella ballerina gialla (non per niente "grey wagtail" in inglese), verdastro-marrone nella cutrettola.
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|