| Autore |
Discussione  |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13052 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
golden eagle
Utente Senior

Città: Tivoli
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2013 : 18:16:46
|
Per me è uno Stiaccino! Ciao, Giulia |
 |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super

Inserito il - 17 dicembre 2013 : 20:18:52
|
Grazie Giulia. Vediamo se ci sono anche altri pareri. Ciao
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
 |
|
|
papillon
Utente Senior

Città: casalmaggiore
3408 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 18 dicembre 2013 : 00:14:43
|
Anche per me stiaccino
da Rubens |
 |
|
|
Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 dicembre 2013 : 04:49:31
|
uhm no..... non direi stiaccino. direi saltimpalo. in questo periodo sono frequenti le osservazioni fi fenitipi f. con sopraccigli evidenti e le discussioni su questo giustificabile dubbio sono frequenti, ma si tratta di saltimpali.
Angelo |
Link
|
 |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super

Inserito il - 18 dicembre 2013 : 08:46:31
|
Grazie Rubens e Angelo. In effetti il comportamento era da Saltimpalo perchè, non essendoci dei veri e propri posatoi (pali) andava a posarsi in cima alle stoppie di granoturco oppure su mucchietti di letame o addirittura sulla sponda di un carro agricolo. Ciao
|
Gabriele Crema ( Cr )
 |
|
|
Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 dicembre 2013 : 16:33:06
|
Il sopracciglio però lo vedo troppo netto, così come la colorazione delle parti inferiori più omogenea e chiara rispetto al saltimpalo. Io lo vedo come Stiaccino, anche perchè non conosco bene effettivamente a quali variazioni siano soggetti i saltimpali.
Ciao
Massimo |
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
 |
|
|
Bigeye
Moderatore

Inserito il - 18 dicembre 2013 : 18:23:12
|
si può approfondire..... non guarderei i colori delle parti inferiori perchè la foto è molto sovraesposta. Il sopracciglio è un sopracciglione ma nn mi sembra decorra dalla nuca al becco..... ci fossero altre foto perchè mi sembra anche che la proiezione delle primarie (ala corta) sia corta altro carattere per saltimpalo.
angelo
|
Link
|
 |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super

Inserito il - 18 dicembre 2013 : 18:54:36
|
L'unica altra foto che ho è questa che vi mando. Ma lo Stiaccino è compatibile con le temperature Padane invernali? Grazie Ciao
Immagine:
280,27 KB |
Gabriele Crema ( Cr )
 |
|
|
charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 dicembre 2013 : 21:05:44
|
Esemplare davvero interessante e strano
In effetti come impressione sembrerebbe uno stiaccino, sopracciglio ben marcato (non ho mai visto un saltimpalo con questo sopracciglio), faccia contrastata e ventre chiaro che contrasta con il petto arancione (seconda foto).
D'altra parte mi sembra paffuto come un saltimpalo, la proiezione sembrerebbe cortina (come dice Angelo) e io vedo anche un accenno di collario dietro la nuca che frse continua anche sul collo, io faccio fatica a sbilanciarmi, sarebbe stato utile avere più foto....
Comunque se proprio dovessi dare un voto direi più stiaccino, vediamo cosa dicono altri.
Comunque gli uccelli hanno le ali e magari qualche volta capita qualche caso strano, se non sbaglio uno stiaccino è stato visto poco tempo fa in Svizzera quindi.... |
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
Modificato da - charadrius in data 18 dicembre 2013 21:07:12 |
 |
|
|
Bigeye
Moderatore

Inserito il - 19 dicembre 2013 : 09:17:32
|
ma per fortuna che c'è massimo.... io sono un somarone
riporto Andrea Corso che ce pija
"no è proprio Stiaccino !!
un juv! Con tal sopracciglione sarebbe un Saltimpalo siberiano sennò ma nn lo è !
Struttura becco, proiezione alare e rapporto punta ala:punta coda, tipo di picchiettature su petto, striature di vertice e mantello ecc....
Ma che bippppppp di periodo ha scelto ? "
sconsolatamente vostro angelo
|
Link
|
 |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super

Inserito il - 19 dicembre 2013 : 13:17:45
|
Grazie ancora a Massimo, Mattia e Angelo. Ciao
| Messaggio originario di Bigeye:
Ma che bippppppp di periodo ha scelto ? "
|
|
Gabriele Crema ( Cr )
 |
|
|
Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 dicembre 2013 : 15:56:41
|
Angelo, ma per favore!! Se tu sei un somarone, allora io meglio vada buttarmi in un canale di bonifica!!  Come dicevo non conosco le variazioni cui sono soggetti questi uccelletti, per esempio il Saltimpalo siberiano, come indicato da Corso. E' stata solo una impressione, che poi era quella esatta, resta pur sempre una impressione :)
Ciao
Massimo |
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
 |
|
| |
Discussione  |
|