testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Chiurlottello?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Claudio Baffo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2013 : 12:20:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografato Giovedì nell'oasi faunistica di Capodistria,Slovenia,questo uccello non lo avevo mai visto alla Cona,penso sia lui,cosa ne dite?ciao.

Baffo
Immagine:
Chiurlottello?
278,3 KB

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2013 : 12:21:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Chiurlottello?
282,54 KB

Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2013 : 12:21:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Chiurlottello?
272,94 KB

Baffo

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

13052 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2013 : 15:52:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Baffo,

sebbene tu sia andato in Slovenia per fare queste foto credo che sarebbe stato un evento grandissimo se avessi fotografato il Chiurlottello.
Complimmenti per aver fotografato invece un Chiurlo Maggiore.
Il Chiurlottello sarebbe stato più piccolo, con un becco molto sottile quasi diritto e purtroppo pare sia una specie quasi estinta.
Ciao

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2013 : 17:04:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gabriele,io pensavo di aver fatto cento,invece si vede che sbagliavo,nel mio libro"Guida agli uccelli di Lards Svensson"a pagina 171 è fotografato il
Chiurlottello,e onestamente è lunico con il becco a uncino come lo fotografato io,
poi cè il Chiurlo nano,ma non vedo il becco tanto inclinato,fose tu hai qualche altro libro dove si vede meglio,e certamente ne sai più di mè,mi spieghi come sei sicuro che non sia lui?sono sicuro che hai ragione,ma vorrei capire quale è la differenza frà i due,forse dal collo?vedo che il Chiurlo lo ha più lungo e sottile,certamente non sarà questa la differenza,aspetto una tua risposta, ciao e grazie.

Baffo

PAGLIAGA
Utente Super

13052 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2013 : 17:16:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Baffo anch'io ho la stessa guida che hai tu.
Le differenze sono quelle che ti ho già detto:
dimensioni, Becco etc.
Prova guardare alla pag. 19 e vedrai il Chiurlo maggiore ed allora capirai che è uguale a quello che hai fotografato tu.
Ciao

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2013 : 17:34:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PAGLIAGA:

Ciao Baffo anch'io ho la stessa guida che hai tu.
Le differenze sono quelle che ti ho già detto:
dimensioni, Becco etc.
Prova guardare alla pag. 19 e vedrai il Chiurlo maggiore ed allora capirai che è uguale a quello che hai fotografato tu.
Ciao

Dobbiamo avere due libri differenti,a pagina 19 ci sono le oche,e la foto del
Chirlottello del mio libro,mostra il becco molto inclinato,mentre quello del Chiurlo lo è meno,il mio libro è"Guida degli uccelli D'EUROPA,NORD AFRICA E VICINO ORIENTE" RICCA editore,comperato l'altro anno,il tuo deve essere diverso,
sbaglia il mio,oppure il tuo,ciao e grazie.

NB:Ora sono andato in internet a vedere la differenza fra i due,e onestamente
non saprei dirti quale e l'uno e quale è l'altro,tu sei un esperto mentre io un neofita alle prime armi,quindi mi tolgo il cappello al sapere,ciao e grazie per la tua disponibilità.

Baffo

Modificato da - Claudio Baffo in data 14 dicembre 2013 17:43:24

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2013 : 18:12:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
MAGARI fosse un chiurlotello!!!!

Come detto da gabriele è un chiurlo maggiore, probabilmente un maschio con il becco parecchio arquato.

Comunque le idfferenze dal chiurlotello che si potrebbero notare da queste foo sono:

- il chiurlotello avrebbe la parte inferiore pesantemente macchiata di nero (con macchie simili a cuori) e non striate come in questo caso.

- le macchie scure avrebbero avuto un contrasto più netto con il ventre candido.

- il becco sarebbe stato completamente scuro eccetto una piccola parte alla base.

- le dimensioni inferiori rispetto al maggiore, tipo chiurlo piccolo, che però si possono notare solo sul campo.

Mattia

Venivano soffi di lampi
da un nero di nubi laggiù;
veniva una voce dai campi:
chiù...
("assiuolo", Giovanni Pascoli)

PAGLIAGA
Utente Super

13052 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2013 : 18:31:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Baffo,
scusami ho sbagliato a scrivere.
Il numero della pag. è 159.
Comunque anche Mattia ti ha già dato le sue spiegazioni che sono più esaurienti delle mie.
Ciao

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2013 : 10:11:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Mattia per le esaurienti spiegazioni,Gabriele aveva ragione,ho visto la pagina giusta,grazie ad entrambi,ciao.

Baffo

Modificato da - Claudio Baffo in data 15 dicembre 2013 10:13:56

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2013 : 10:59:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per un attimo mi era venuto una specie di mancamento leggendo il titolo...
Bellissime queste foto!!

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )

Econo
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2013 : 11:44:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se non era il Chiurlotello le immagini sono molto belle!!!

Stefano.k

Klimesch Stefano

parnassius
Utente Super

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

9842 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2013 : 12:38:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Melanitta:

quoto in pieno! belle foto!

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2013 : 14:26:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bellissime queste foto!!

Ciao

Massimo

Come mai Massimo?allora e come ha detto Gabriele,che non si vedono più in giro,
si pensa che siano estinte?mi dispiace,avrei voluto pure io che fosse lei,mi sono sbagliato,dal libro ci si puo confondere,peccato veramente,ciao e grazie.

Baffo

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2013 : 14:30:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Stefano e grazie Parnas,sempre graditi i vostri complimenti,ciao.

Baffo

Melanitta
Moderatore

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2013 : 15:59:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Claudio Baffo:

Bellissime queste foto!!

Ciao

Massimo

Come mai Massimo?allora e come ha detto Gabriele,che non si vedono più in giro,
si pensa che siano estinte?mi dispiace,avrei voluto pure io che fosse lei,mi sono sbagliato,dal libro ci si puo confondere,peccato veramente,ciao e grazie.

Baffo

Purtroppo la situazione del Chiurlottello è tragica!! Inoltre avrai notato che nella guida è incluso tra i limicoli accidentali o rari.

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )

Fabio Ballanti
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2013 : 14:00:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se fosse stato un chiurlottello probabilmente tutti i birder del paleartico sarebbe già là. Ci sono in rete un paio di articoli seri su questa specie dai quali si evince che probabilmente è già estinto da anni. L'ultimo documento filmato risale agli anni novanta in una zona di svernamento nord africana. Una recente spedizione di studiosi nei siti riproduttivi russi (peraltro limitati) non ha contattato alcun individuo. Una tristezza senza paragoni per una specie di enorme valore naturalistico
Fabio

Fabio Ballanti

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2013 : 14:28:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fabio per il tuo intervento,non avrei mai creduto che sbagliando nome avrei svegliato tanti interessi,mi dispiace per questo stupendo volatile,tante grazie per le tue esaurienti spiegazioni,in ogni caso,
chissà,mai dire mai,forse e nascosto in qualche canneto e prima o poi rispunta fuori,ciao e grazie.

Baffo

Melanitta
Moderatore

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2013 : 14:28:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabio Ballanti:

se fosse stato un chiurlottello probabilmente tutti i birder del paleartico sarebbe già là. Ci sono in rete un paio di articoli seri su questa specie dai quali si evince che probabilmente è già estinto da anni. L'ultimo documento filmato risale agli anni novanta in una zona di svernamento nord africana. Una recente spedizione di studiosi nei siti riproduttivi russi (peraltro limitati) non ha contattato alcun individuo. Una tristezza senza paragoni per una specie di enorme valore naturalistico
Fabio

E pensare che nemmeno 100 anni fa era la specie di Chiurlo più frequente sui banchi del mercato....quindi la più abbondante!!

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2013 : 14:39:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di Fabio Ballanti:

Fabio

E pensare che nemmeno 100 anni fa era la specie di Chiurlo più frequente sui banchi del mercato....quindi la più abbondante!!

Nemmeno questa sapevo,vuoi dire che ce li siamo mangiati tutti?
incredibile,ciao.

Baffo

Fabio Ballanti
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2013 : 16:44:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti è vero: fino agli anni sessanta era comunemente cacciato in italia che rappresentava una delle linee di transito maggiormente frequentate durante le migrazioni. Soprattutto nelle piane umide della Puglia. Purtrroppo è una di quelle specie che si riproducevano in un ambiente particolare e circoscritto in un areale piuttosto limitato e che ha subito stravolgimenti impressionanti negli ultimi 50 anni. Tra l'altro essendo i siti storici riproduttivi quasi interamente in territorio russo, in quegli anni era davvero difficile poter effettuare controlli e censimenti. Credo che nel nuovo millennio non ci sia stata alcuna segnalazione, quindi la deduzione è scontata, visto che come tutti i chiurli non si nasconde ma frequenta ambienti aperti e ben visibili
Fabio

Fabio Ballanti
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net