|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
bimbol
Utente V.I.P.

Città: castello d'argile
Prov.: Bologna
370 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
michimor
Utente Senior

Città: ravenna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
983 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2013 : 17:02:09
|
secondo me è uno smeriglio...bel colpo!!! ciao Moreno
|
Link |
Modificato da - michimor in data 15 dicembre 2013 17:03:15 |
 |
|
|
bimbol
Utente V.I.P.

Città: castello d'argile
370 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2013 : 17:08:35
|
Anche io avevo immediatamente pensato ad uno smeriglio :)
Grazie |
-----------------
----------------- Link |
 |
|
|
salvob
Utente Senior

Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2013 : 19:05:34
|
| E' proprio una femmina di smeriglio! |
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
 |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13052 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 dicembre 2013 : 23:03:31
|
Ecco un soggetto che continuano a dirmi che c'è anche dall mie parti, ma che io non ho mai visto e tantomeno fotografato. Penso anche che sia uno dei non molti avvistamenti degli amici del forum. E' così raro? Grazie Ciao
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
 |
|
|
Fabio Ballanti
Utente Senior

Città: Bologna
544 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 dicembre 2013 : 13:52:19
|
lo smeriglio sta spesso posato sulle zolle o su bassi posatoi a terra. la ragione è data da una delle sue tipiche tecniche di caccia, a cui io ho assistito da non più di 10 metri proprio nel Mezzano. Appena un piccolo passeriforme, di solito una allodola, si alza in volo lo smeriglio scatta come un proiettile dal basso verso l'alto e la afferra da sotto, affondando gli artigli nei muscoli pettorali per fare presa e ucciderla in pochi secondi. Io ero in auto, fermo in osservazione, e quando ho visto lo smeriglio arrivare e posarsi a pochi metri da me a terra non capivo cosa stesse facendo, ma appena una allodola si è alzata in volo verticale cantando , a 3 - 4 metri d'altezza l'ho capito. Un fulmine. Ciao Fabio |
Fabio Ballanti |
 |
|
|
michimor
Utente Senior

Città: ravenna
Prov.: Ravenna
983 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 dicembre 2013 : 19:05:59
|
| | o ero in auto, fermo in osservazione, e quando ho visto lo smeriglio arrivare e posarsi a pochi metri da me a terra non capivo cosa stesse facendo, ma appena una allodola si è alzata in volo verticale cantando , a 3 - 4 metri d'altezza l'ho capito. Un fulmine. |
più o meno ho vissuto la stessa situazione...nel mio caso l'allodola è riuscita a salvarsi sotto la mia macchina...
ciao Moreno |
Link |
 |
|
|
papillon
Utente Senior

Città: casalmaggiore
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
3408 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 16 dicembre 2013 : 21:29:00
|
Gran bel colpo,mai visto dalle mie parti
da Rubens |
 |
|
|
Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 dicembre 2013 : 15:11:30
|
E' sempre una bella emozione vederlo e ancora di più assistere alla sua tecnica di caccia!! :) Fabio ha ben descritto una delle sue tecniche per catturare i piccoli passeriformi che fanno parte in gran misura della sua dieta. Io personalmente ho assistito a diversi attacchi. Una volta un maschio ( piccolissimo ) cercò di catturare uno storno posato su un cavo telefonico e che era poco più piccolo di lui!! Poi di solito la tecnica di caccia che utilizza è quella dell'inseguimento. Io spesso lo paragono ad un ghepardo...insegue sia fringillidi che emberizidi che al mattino e al tramonto compiono i loro spostamenti giornalieri per la ricerca del cibo o per riunirsi nel dormitorio. Ed è in questi momenti che implacabile appare questo minuscolo falchetto, che pare un piccolo falco pellegrino in miniatura e altrettanto implacabile cattura le sue prede. Ogni volta è una grande emozione!! Sì! :) :)
Ciao
Massimo |
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net