|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
loop4633
Utente nuovo
Città: italia
2 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2013 : 23:48:54
|
Beh, non ci dici molto nè la foto è molto esplicativa ma se è sui due millimetri e lo trovi in casa sulla pasta o pane potrebbe essere una calandra (genere Sitophilus): nel caso pulisci bene gli armadietti da briciole e residui amilacei e dicci come va. Ciao. Giorgio. |
|
|
loop4633
Utente nuovo
Città: italia
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2013 : 23:52:45
|
Non ho alimenti in questo piano, però a pensarci forse ho ancora del malto, sarà quello... Si la dimensione è pressoché quella, grazie mille :) |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2013 : 16:07:11
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Beh, non ci dici molto nè la foto è molto esplicativa ma se è sui due millimetri e lo trovi in casa sulla pasta o pane potrebbe essere una calandra (genere Sitophilus): nel caso pulisci bene gli armadietti da briciole e residui amilacei e dicci come va. Ciao. Giorgio.
|
Può darsi che tu l'abbia azzeccata, ma da una foto così poco particolareggiata, andare oltre la famiglia Curculionodae a me pare un azzardo. Vediamo cosa ne pensano gli esperti!. Ciao Vladim |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2013 : 00:51:08
|
Non ho dubbi su quello che dici Vladim, al contrario della determinazione proposta: se lo trova spesso l'avrà in casa ho pensato, e se è così sfocato dev'essere molto piccolo: da qui ai Sitophilus, con quella silouhette, il passo è breve. Me li son trovati anch'io in dispensa molto tempo fa. In ogni caso, se fossi in loop4633 non archivierei la foto come determinata! Ho voluto primariamente che si sincerasse se aveva...ospiti sgraditi in dispensa.
Giorgio. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2013 : 05:59:45
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Non ho dubbi su quello che dici Vladim, al contrario della determinazione proposta: se lo trova spesso l'avrà in casa ho pensato, e se è così sfocato dev'essere molto piccolo: da qui ai Sitophilus, con quella silouhette, il passo è breve. Me li son trovati anch'io in dispensa molto tempo fa. In ogni caso, se fossi in loop4633 non archivierei la foto come determinata! Ho voluto primariamente che si sincerasse se aveva...ospiti sgraditi in dispensa.
Giorgio.
|
vladim |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |