Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 01 dicembre 2013 : 17:10:13
|
2) 73,47 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 01 dicembre 2013 : 17:11:13
|
3) 78,1 KB |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 dicembre 2013 : 17:35:58
|
Qui sì che serve un Buprestidaro Esperto sul serio... |
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 02 dicembre 2013 : 06:31:34
|
Sono felice che non sono io di avere qualche dubbio ! |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2013 : 13:58:04
|
Ciao Sarah,
i buprestidi mi piacciono tantissimo, quindi ci provo, anche se probabilmente verrò smentito....
Il primo è un Anthaxia candens ssp. lucens (che invidia, non l'ho mai visto)
Il secondo è una femmina di Anthaxia thalassophila
Anche il terzo mi sembra una femmina di Anthaxia thalassophila (non mi torna il colore blu, però forse dipende dalla direzione della luce)
Vediamo cosa dicono gli esperti....
Ciao
Marco |
Marco
Link |
Modificato da - mbondini in data 02 dicembre 2013 13:59:08 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 02 dicembre 2013 : 14:02:05
|
Vediamo se qualcuno si sente di confermare/smentire le tue determinazioni, ma nel frattempo, grazie . |
Sarah Gregg - Lynkos
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2013 : 16:00:26
|
Ciao, d'accordo sulla prima foto, mentre le antenne del secondo e terzo soggetto mi sembrano completamente scure, non chiare all'estremità, e quindi ci starebbero più con l'A. fulgurans.
G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 07 dicembre 2013 : 06:10:07
|
Grazie per quest'ulteriore precisione. Certo che gli Anthaxia, oltre ad essere dei piccoli gioielli, non sono mica facili! |
Sarah Gregg - Lynkos
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 07 dicembre 2013 : 19:49:47
|
Ciao Gabriele, il terzo esemplare ha effettivamente la macchia verde-blu sulle elitre molto estesa...
Per quanto riguarda il secondo esemplare, però, ho qualche dubbio; a tal proposito voglio farti vedere questi esemplari che ho fotografato la scorsa estate sul monte Conero e che ho identificato come A. thalassophila; si tratta di due maschi e una femmina:
Immagine: 156,48 KB
Come puoi vedere, i maschi hanno le antenne chiare nella parte terminale, mentre la femmina le ha scure.
Probabilmente disturbati dalla mia presenza, i maschi ad un certo punto sono volati via e così ho potuto fotografare meglio la femmina: mi sembra identica al secondo esemplare di Sarah.
Immagine: 132,41 KB
Potrebbe essere che il carattere distintivo delle antenne valga solo per i maschi? Che ne dici?
Ciao
Marco
|
Marco
Link |
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 dicembre 2013 : 20:08:35
|
Io ho seguito il vecchio Thery (Faune de France) che non fa distinzioni di sesso x questo carattere, però adesso ho guardato questa tabella on line Link mantenuta da un signore di solito molto competente, che al n. 34 dà la differenza di colore valida solo per i maschi!... Il carattere più "solido" per separare le 2 specie è la dimensione dei punti impressi all'apice delle elitre (più grossi: fulgurans, come il resto: thalassophila), ma nelle foto in questione non è tanto a fuoco.
G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2013 : 20:41:48
|
Ciao a tutti: interessante quesito e perciò dico la mia. Ok per candens lucens e anche per thalassophila (seconda foto); la terza però propendo (per la forma della macchia scutellare netta e allungata) per una femmina di fulgurans con colore blù anzichè il più comune verde: ne esistono pare anche tutte blù; è vero inoltre che le antenne dei soli maschi in thalassophila e podolica hanno estremità chiare. Giorgio. |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 08 dicembre 2013 : 11:05:09
|
Ciao a tutti e grazie per la risposte
Le foto di Sarah ritraggono quindi tre specie (candens, thalassophila e fulgurans)
Ciao
Marco |
Marco
Link |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2013 : 00:31:12
|
Oltre ai punti + grossi all'apice elitrale e all'estensione della macchia scutellare, nei casi dubbi per le femmine utilizzo anche il carattere che prevede che in fulgurans il torace ha contorni più arrotondati ed è + largo in avanti che in thalassophila e podolica. Certo bisogna allenare l'occhio un po' con le due specie a confronto vicine ma la cosa appare anche nelle foto di questo topic. (2a e 3a). Over. Giorgio. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 09 dicembre 2013 : 05:57:20
|
Mi piace molto quando le mie foto provocano un dibattito da quale tutti possono imparare . Grazie a voi. |
Sarah Gregg - Lynkos
|
|
|
Discussione |
|