testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Murena nera:la più rara delle due specie mediterranee
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Amleto
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2007 : 17:23:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Anguilliformes Famiglia: Muraenidae Genere: Gymnothorax Specie:Gymnothorax unicolor
Ciao,
Vorrei condividere con voi questo meraviglioso esemplare di Murena nera, pare sia molto rara nel mediterraneo, nelle mie immersioni sull'Isola di Ventotene mi è capitato di fotografarla.

se qualcuno avesse testimonianze di altri avvistamenti e notizie più dettagliate sarei felice di condividerle.

Immagine:
Murena nera:la più rara delle due specie mediterranee
164,6 KB

Link

Amleto Giglio
3396312505
amleto@ventotenedivingcenter.com

squalo
Utente Senior

Città: roma

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 11:38:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel colpo! Credo che sia davvero rara, io fino ad oggi in tanti anni che mi immergo in Mediterraneo l'ho vista una sola volta al Banco Avventura, era davvero enorme e condivideva la tana con un grongo.Peccato che allora non avevo ancora la fotocamera.

Ciao
Squalo
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 12:28:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo con quanto detto da Squalo, è molto, ma molto difficile vederla. Sei fortunato ad averla in ...casa, io non ho un solo scatto..
Gianni

Link

Protesilao
Moderatore

Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 20:01:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Che bella foto!Io non l'ho mai incontrata!
Bravo e congratulazioni!
Protesilao

Protesilao

gciavarella
Utente Senior

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

665 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 20:25:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sa che tocca venire a trovarti

una scusa di più

Gennaro

Amleto
Utente nuovo

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 16:11:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti, quando ci si immerge con l'obbiettivo di fotografare la fortuna non è mai abbastanza.... ma la soddisfazione che si prova quando si cerca una determinata specie... si trova.... e si porta a casa non come cadavere ma con un'immagine o un video, bè ragazzi....

Amleto Giglio
3396312505

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 16:34:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow!!!

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 17:07:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Amleto:

grazie a tutti, quando ci si immerge con l'obbiettivo di fotografare la fortuna non è mai abbastanza.... ma la soddisfazione che si prova quando si cerca una determinata specie... si trova.... e si porta a casa non come cadavere ma con un'immagine o un video, bè ragazzi....

Amleto Giglio
3396312505

Bravissimo Amleto atteggiamento perfetto che tutti dovrebbero imitare

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Amleto
Utente nuovo

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2007 : 17:16:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...Non credo che su questo forum trovi qualcuno che la pensa diversamente nò?!

Amleto Giglio
3396312505

giancarlo palma
Utente nuovo

5 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 15:59:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella la murena "moreira"! E' un essere stupendo, quasi mi incanta quando la vedo... ventotene eh? stuzzica l'idea, ai se stuzzica ...

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 19:28:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argonauta:

Amleto Giglio
3396312505

Bravissimo Amleto atteggiamento perfetto che tutti dovrebbero imitare

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Concordo in pieno. Splendido esemplare, Amleto!

Bruno

Giuseppe Mazza
Utente Senior

Città: Monte Carlo

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2007 : 12:22:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di Gymnothorax unicolor ?

Giuseppe Mazza

Link

Luke07
Utente nuovo

Città: milano

8 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 aprile 2007 : 21:05:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

...Non credo che su questo forum trovi qualcuno che la pensa diversamente nò?!

Amleto Giglio
3396312505

E invece sbagli , soliti preconcetti e stereotipi di chi pensa che il mare sia da vivere solo nel proprio senso.
Una cosa non preclude l'altra .
Io faccio pesca in apnea e in fatto di passione e amore per il mare non ho nulla da invidiare a nessuno .
Forse non e' chiara l'idea che non si cattura tutto cio che ha le pinne.
Al contrario di tutte le altre forme di pesca .

Saluti

masdis
Utente

20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2007 : 22:32:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luke07:
E invece sbagli , soliti preconcetti e stereotipi di chi pensa che il mare sia da vivere solo nel proprio senso.
Una cosa non preclude l'altra .
Io faccio pesca in apnea e in fatto di passione e amore per il mare non ho nulla da invidiare a nessuno .
Forse non e' chiara l'idea che non si cattura tutto cio che ha le pinne.
Al contrario di tutte le altre forme di pesca .

Saluti

Si anch'io sono pescasub e ciò non toglie che amo e rispetto il mare ed i suoi abitanti.

Massimaki

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 giugno 2007 : 21:48:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bella l'immagine. Ero convinto che fosse oramai relegata nel profondo sud del Mediterraneo, devo averlo letto da qualche parte. Avete indicazioni della distribuzione?

Michele

Maurizio Marino
Moderatore

Città: Trapani

Regione: Sicilia

827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 aprile 2008 : 11:26:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi! Anch'io ho avuto la fortuna di osservarne due esemplari di questa rara specie; la prima volta nel 2001 a Pantelleria, e successivamente a Bonagia (Trapani).
Quando sono andato a Pantelleria son partito con la speranza di osservare proprio degli esemplari di specie rare ed avevo visto dai libri che era caratteristica la presenza della murena nera.
La ricerca nelle fessure e negli anfratti ha dato esiti positivi e mi ha permesso di osservare per la prima volta questa affascinante specie.
Durante questa fase di ricerca ho avuto la possibilità di osservare dei strani granchi velocissimi caratterizzati da colori molto sgargianti; ho capito subito che si trattava di qualcosa di strano.
Dopo qualche anno ho capito che si trattava della specie aliena Percnon gibbesi. E' stato "amore" a prima vista, e dopo qualche anno ho
realizzato la mia tesi di laurea proprio su questa specie di granchio.

alefish
Utente Senior

Città: Imperia

785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 aprile 2008 : 11:47:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Volevo inannzitutto dire che rispetto l'idea di Luke 07 e allo stesso tempo me ne dissocio completamente. La penso decisamente come Amleto.
Comunque volevo chiedervi se qualcuno ha idea di quale sia il nome scientifico di questa murena nera! E' una specie lessepsiana?
Ciao

>(()'> Ale <'())<

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 aprile 2008 : 14:16:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lycodontis o Gymnothorax unicolor, ignoro quale sia il nome odiernamente considerato corretto. Non è lessepsiana, è diffusa anche nell'Atlantico orientale, oltre che nel Mediterraneo, ma è piuttosto rara. Io personalmente non ne ho mai vista una, nè viva nè morta.

alefish
Utente Senior

Città: Imperia

785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 aprile 2008 : 18:16:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Estuans!

Messaggio originario di Estuans Interius:

Lycodontis o Gymnothorax unicolor, ignoro quale sia il nome odiernamente considerato corretto. Non è lessepsiana, è diffusa anche nell'Atlantico orientale, oltre che nel Mediterraneo, ma è piuttosto rara. Io personalmente non ne ho mai vista una, nè viva nè morta.

>(()'> Ale <'())<

diplodus
Utente Senior

Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy

877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2008 : 12:29:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve io a Pantelleria nell'estate 2007 ho fatto circa 4 uscite in mare in apnea sommozzando entro i 15 metri per un totale complessivo di circa 12 ore. Ho visto tantissime murene ma di murena nera non ne ho viste nemmeno una. Avendo un occhio allenato al riconoscimento del pesce debbo testimoniare che si tratta comunque di una specie poco comune anche li.

Maurizio Marino
Moderatore

Città: Trapani

Regione: Sicilia

827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 giugno 2008 : 12:55:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta sicuramente di una specie che difficilmente viene osservata dall'uomo sia nelle immersioni che nelle catture di pesca.

La difficolta di osservazione in immersione di questa specie da parte dell'uomo potrebbe essere riconducibile magari allo stile di vita ed alle abitudini della specie(specie notturna o che magari vive in profondità negli spacchi rocciosi o che sia particolarmente diffidente nei confronti dell'uomo).
Ma in questo caso se la specie è difficile da osservare dovrebbe essere comunque catturabile da parte della pesca sportiva e commerciale, in realtà questo non avviene e quindi di conseguenza aumentano le probabilità che si tratti proprio di una specie rara che è distribuita nel Mediterraneo a bassa densità.
La murena normale per esempio viene frequentemente catturata con i tremagli, i palangari di fondo e le nasse.

Io in 16 anni di immersioni varie l'ho vista solamente due volte ed in entrambi i casi era tranquillamente affacciata da una fessura tra le rocce, io mi sono avvicinato tantissimo per essere sicuro che si trattasse proprio della murena nera fino quasi a sfiorarle ed in entrambi i casi le due murene sono rimaste tranquillamente ferme a guardarmi, senza paura!

Per poter aumentare le possibilità di poter osservare questa specie bisogna andare su fondali caratterizzati o da roccia ricca di fessure e di anfratti o da franate di massi.
A Pantelleria per esempio i fondali nei primi 15 m sono un pò monotoni piatti per via della roccia lavica, bisogna cercare le franate di massi.
Io ho visto la murena nera a Cala Gadir proprio su una franata di massi, non so se ci sei stato e se magari ti può interessare saperlo per una prossima vacanza a Pantelleria!!!

Ciao da Maurizio!!!

Messaggio originario di diplodus:

Salve io a Pantelleria nell'estate 2007 ho fatto circa 4 uscite in mare in apnea sommozzando entro i 15 metri per un totale complessivo di circa 12 ore. Ho visto tantissime murene ma di murena nera non ne ho viste nemmeno una. Avendo un occhio allenato al riconoscimento del pesce debbo testimoniare che si tratta comunque di una specie poco comune anche li.
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,77 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net