testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Murena nera:la più rara delle due specie mediterranee
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2008 : 13:24:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne ho incontrata una anch'io all'interno del relitto dell'Elpis(in sala macchine)adagiato su un basso fondale intorno ai 20/25m Il relitto, se non ricordo male è fra l'Isola del Maraone e la Formica. Più o meno in questo specchio di mare.

Link

Beppe

La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli

Modificato da - Protesilao in data 11 settembre 2008 23:42:41
Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior

Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy

877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2008 : 13:52:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si a Cala Gadir ci sono stato. Grazie per l'informazione e sopratutto per la testimonianza sul comportamento della murena nera nei confronti del sub. Piacere della conoscenza, sicuramente avrai tanti altri incontri rari da raccontare in 16 anni. A presto.

Messaggio originario di Maurizio Marino:

Si tratta sicuramente di una specie che difficilmente viene osservata dall'uomo sia nelle immersioni che nelle catture di pesca.

La difficolta di osservazione in immersione di questa specie da parte dell'uomo potrebbe essere riconducibile magari allo stile di vita ed alle abitudini della specie(specie notturna o che magari vive in profondità negli spacchi rocciosi o che sia particolarmente diffidente nei confronti dell'uomo).
Ma in questo caso se la specie è difficile da osservare dovrebbe essere comunque catturabile da parte della pesca sportiva e commerciale, in realtà questo non avviene e quindi di conseguenza aumentano le probabilità che si tratti proprio di una specie rara che è distribuita nel Mediterraneo a bassa densità.
La murena normale per esempio viene frequentemente catturata con i tremagli, i palangari di fondo e le nasse.

Io in 16 anni di immersioni varie l'ho vista solamente due volte ed in entrambi i casi era tranquillamente affacciata da una fessura tra le rocce, io mi sono avvicinato tantissimo per essere sicuro che si trattasse proprio della murena nera fino quasi a sfiorarle ed in entrambi i casi le due murene sono rimaste tranquillamente ferme a guardarmi, senza paura!

Per poter aumentare le possibilità di poter osservare questa specie bisogna andare su fondali caratterizzati o da roccia ricca di fessure e di anfratti o da franate di massi.
A Pantelleria per esempio i fondali nei primi 15 m sono un pò monotoni piatti per via della roccia lavica, bisogna cercare le franate di massi.
Io ho visto la murena nera a Cala Gadir proprio su una franata di massi, non so se ci sei stato e se magari ti può interessare saperlo per una prossima vacanza a Pantelleria!!!

Ciao da Maurizio!!!

masdis
Utente

Città: roma

20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2008 : 12:48:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggo che nel mediterraneo ci sarebbero solo due specie di murena ma questa estate a Creta ho visto per ben due volte una murena per me sconosciuta affacciata tra gli anfratti del basso fondale. dimensioni ridotte, il muso sfinato, la colorazione decisamente più chiara e le macchie arancio anche sul muso. Purtroppo di immagini non ne ho visto che non sono fotografo. Qualcuno di voi ne ha viste altre?

Massimaki

Maurizio Marino
Moderatore

Città: Trapani

Regione: Sicilia

827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 agosto 2008 : 20:08:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Masdis,
dalla tua descrizione penso che stai parlando probabilmente di una specie tropicale di murena Enchelycore anatina!!!

Si tratta di una specie aliena per il mediterraneo segnalata solamente tre volte nel bacino orientale (Israele, Turchia e Grecia)!! Peccato che non hai una foto perchè si potebbe trattare della prima segnalazione a Creta!

Ti invio i link a Fishbase e Ciesm; confronta le foto e fammi sapere se ho indovinato la specie!

Link

Link

Messaggio originario di masdis:

Leggo che nel mediterraneo ci sarebbero solo due specie di murena ma questa estate a Creta ho visto per ben due volte una murena per me sconosciuta affacciata tra gli anfratti del basso fondale. dimensioni ridotte, il muso sfinato, la colorazione decisamente più chiara e le macchie arancio anche sul muso. Purtroppo di immagini non ne ho visto che non sono fotografo. Qualcuno di voi ne ha viste altre?

Massimaki

Ciao da Maurizio!!!

Giuseppe Mazza
Utente Senior

Città: Monte Carlo

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2008 : 23:20:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco, ora che con un clic posso mostrarvela, direi che è questa :

Link

io l'ho classificata così.

Ciao .

Giuseppe Mazza

Link

masdis
Utente

20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2008 : 12:32:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla foto in b/n non è che si capisce molto ma la forma del muso mi sembra quella. Uno dei due avvistamenti l'ho fatto a Plakias sulla costa meridionale di Creta, Mar Libico.
un saluto

Caro Masdis,
dalla tua descrizione penso che stai parlando probabilmente di una specie tropicale di murena Enchelycore anatina!!!

Si tratta di una specie aliena per il mediterraneo segnalata solamente tre volte nel bacino orientale (Israele, Turchia e Grecia)!! Peccato che non hai una foto perchè si potebbe trattare della prima segnalazione a Creta!

Ti invio i link a Fishbase e Ciesm; confronta le foto e fammi sapere se ho indovinato la specie!

Link

Link

Messaggio originario di masdis:

Massimaki

Ciao da Maurizio!!!

Massimaki

lorevo
Utente Junior

Città: cinisi
Prov.: Palermo

64 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 settembre 2008 : 15:15:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oggi vengono riconosciuti 2 generi:Lycodontis e Gymnotorax...la differenza sta nella dentatura:
Gymnotorax hanno una dentatura a margine seghettato,Lycodontis possiedono il margine dei denti completamente liscio......

evola lorenzo
cinisi(pa)
vivi il mare e lascia viverlo

Maurizio Marino
Moderatore

827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 settembre 2008 : 12:15:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di masdis:

Dalla foto in b/n non è che si capisce molto ma la forma del muso mi sembra quella.
un saluto ...

Caro Masdis,
Hai visto queste foto sul link di Fishbase? Che ne dici, si tratta proprio di Enchelycore anatina?

Immagine:
111,31 KB

Immagine:
87,44 KB

Ciao da Maurizio!!!

masdis
Utente

20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2008 : 18:00:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seconda foto sembra proprio lei anche se forse per via dell'acqua bassa il muso sembrava quasi bianco e le macchie arancioni.
un saluto

[quote]Messaggio originario di masdis:

Dalla foto in b/n non è che si capisce molto ma la forma del muso mi sembra quella.
un saluto ...

Caro Masdis,
Hai visto queste foto sul link di Fishbase? Che ne dici, si tratta proprio di Enchelycore anatina?

Immagine:
111,31 KB

Immagine:
87,44 KB

Ciao da Maurizio!!!

Massimaki

Maurizio Marino
Moderatore

827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 settembre 2008 : 20:34:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il riconoscimento, più che alla livrea che è un carattere variabile ti devi concentrare sull'inconfondibile forma del muso e la mostruosa e bellissima dentatura.

Queste caratteristiche di questa specie non hanno nulla che a vedere con le murene nostrane!!
Nota che i denti sporgono da tutta la bocca anche se questa è completamente chiusa, mentre le nostre murene devono aprire la bocca per sfoggiare i denti.

Ciao da Maurizio!!!

diplodus
Utente Senior

Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy

877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2011 : 12:46:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti. Riapro il post per segnalare che nel mese di agosto 2011 ho avvistato un esemplare di murena nera nel corso di alcune uscite a snorkeling avvenute a Pantelleria lungo la spiaggia delle balate alla profondità di circa 7-8 metri. Era intanata e aggrovigliata nella roccia spaccata. Confermo che è docile e si lascia avvicinare. E' rara ma non rarissima a quanto ho saputo dai locali.
Saluti
achille
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,02 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net