testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Phylloneta sp. - San Doną di Piave (VE)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tolomea
Utente Senior

Cittą: San Doną di Piave (VE)

1505 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2013 : 17:45:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

San Doną di Piave (VE), in terrazzo sulla pianta di rose piccole in una cesta esterna appesa alla ringhiera Est, a oltre m. 6 dal suolo, lunghezza corpo mm. 1 o poco pił, foto del 6 Novembre 2013, dalle ore 15,45.

Visto da lontano nel groviglio di fili sembrava qualcosa come una Stetoda triangulosa, ma poi ho visti meglio colore e disegno.

Ho guardato fra i Theridiidae, ma non lo trovo...

Immagine: 1
58,42 KB

Immagine: 2
206,98 KB

tolomea

Modificato da - Pepsis in Data 07 novembre 2013 12:17:59

elleelle
Moderatore Trasversale

Cittą: roma

Regione: Lazio

33267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2013 : 18:16:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere un giovane Phylloneta impressa.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

1505 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2013 : 18:41:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi, velocissimo!

Anche questo per me č un ragno del tutto nuovo.
Avevo notato delle somiglianze con Theridion impressum e guardando nel web (Bugguide.net) ho visto che il nome Theridion impressum viene associato a Phylloneta impressa, che tu sappia č lo stesso ragno con un nome diverso o sono due generi diversi? Scusami ma son proprio del tutto ignorante sull'argomento …

tolomea

elleelle
Moderatore Trasversale

Cittą: roma

Regione: Lazio

33267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2013 : 19:57:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sei pił un'ignorante, ormai .....

Credo che sia stato creato il nuovo genere Phylloneta e alcuni Theridion sono stati spostati lģ.

Se vuoi fare certi controlli da sola, puoi verificare su Fauna Europaea.

luigi

tolomea
Utente Senior

1505 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2013 : 22:30:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Troppo buono Maestro, sto ancora imparando l’alfabeto!

Grazie per la dritta, son finalmente riuscita a capire come fare una ricerca nel sito che mi hai linkato e in effetti indica ambedue nomi per lo stesso ragno.

Adesso resta solo da vedere se anche Pepsis la pensa come noi sull’identificazione …

Grazie ancora tantissime.

tolomea
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 2,59 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net