testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 elba meravigliosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maremmano
Utente V.I.P.

Città: istia d'ombrone
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2013 : 18:01:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

il mare,il verde,gli scogli,le spiaggette,il paesaggio intero dell'elba mi confonde di piaceri.in poche decine di metri si possono trovare tante tipologie di terreno geologicamente diverse,uno spettaccolo!
ovvio che come un ricercatore di pietre che sono, anche esse mi esaltano,ce ne di tanti tipi,di forme e colori esaltanti.
ero andato per raccogliere castagne e cercare funghi,,purtroppo di castagne ce ne pochissime questo anno,e i funghi,stanno uscendo ora,per cui ne ho trovati pochissimi, ecco che allora mi sono messo a cecare "suiseki",pietre che hanno forme o disegni,o colori,,,,
prima di fare la ,le domande per capire cosa ho trovato,,vorrei farvi conpartecipi di quello che ho visto e raccolto,,

Immagine:
elba meravigliosa
215,88 KB
Immagine:
elba meravigliosa
170,27 KB
Immagine:
elba meravigliosa
218,88 KB
Immagine:
elba meravigliosa
196,52 KB
Immagine:
elba meravigliosa
219,7 KB

Immagine:
elba meravigliosa
244,2 KB
Immagine:
elba meravigliosa
219,24 KB
Immagine:
elba meravigliosa
206,41 KB
Immagine:
elba meravigliosa
202,9 KB

nella prossima foto si vede la famosa "barca"di pietra granitica,costruita dai romani poi lasciata li,,quella zona è stata sfruttata appunto dai romani, si dice che anche le colonne di s.Pietro provengono dal posto.

Immagine:
elba meravigliosa
219,58 KB

ecco una scarrellata di foto delle pietre trovate.

Immagine:
elba meravigliosa
174,68 KB
Immagine:
elba meravigliosa
167,6 KB
Immagine:
elba meravigliosa
176,5 KB
Immagine:
elba meravigliosa
171,77 KB
Immagine:
elba meravigliosa
147,59 KB
Immagine:
elba meravigliosa
147,64 KB
Immagine:
elba meravigliosa
149,83 KB
Immagine:
elba meravigliosa
182,98 KB

Immagine:
elba meravigliosa
145,21 KB
Immagine:
elba meravigliosa
145,26 KB
Immagine:
elba meravigliosa
185,22 KB
Immagine:
elba meravigliosa
210,59 KB
Immagine:
elba meravigliosa
193,05 KB
Immagine:
elba meravigliosa
205,61 KB
Immagine:
elba meravigliosa
176,1 KB
Immagine:
elba meravigliosa
171,67 KB
Immagine:
elba meravigliosa
164,6 KB
Immagine:
elba meravigliosa
165,36 KB

ecco una domanda,,il materiale verde che si trova sulla pietra seguente(che penso sia gabbro),,cosa è?,,ne ho visto tanto anche in terra ferma in maremma,appunto su gabbro,

Immagine:
elba meravigliosa
236,14 KB

eccone una altra,,a sapere che è ci tengo,perchè su milioni di pietre che vi erano in quella caletta,era l'unica,ho cercato ma niente di assomigliante. un amico del posto mi ha detto che c'era una piccola vena sopra gli scogli,ora non si vede più,o non cè più,peccato che non potete vedrla meglio,vi assucuro che i colori sono di un meraviglioso unico!,,,allora appunto che è?,,,,grazie.

Immagine:
elba meravigliosa
194,49 KB
Immagine:
elba meravigliosa
212,19 KB
Immagine:
elba meravigliosa
189,97 KB [/size=

per far vedere la grandezza,,,

Immagine:
elba meravigliosa
[size=1] 200,71 KB

maremmano

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2013 : 22:17:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao maremmano,
bellissime immagini…beato te che ce l’hai non troppo lontano l’elba...
…le rocce: a me il blocco delle ultime due-tre foto sembra una serpentina massiccia (assieme ad altre rocce, le cosiddette “pietre verdi o “ofioliti”; anche la giacitura che ti diceva il tuo amico potrebbe essere un indizio);
la patina verde su roccia potrebbe essere del gruppo del serpentino.

buona serata

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

maremmano
Utente V.I.P.

125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2013 : 12:19:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mauriziocaprarigeologo, in effetti quella pietra che ha la mia moglie in foto l'ho trovata vicino a marciana marittima,,dove la cartina geologica dice "pietre verdi"
una curiosità,,la prima volta che ci sono andato,l'anno scorso,con l'amico del posto,abbiamo fatto tutto il giro dell'isola,,in lungo e largo,(ora so che è famosa anche per i minerali),,non ne ho visto,trovato uno!

maremmano

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2013 : 21:07:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di maremmano:

una curiosità,,la prima volta che ci sono andato,l'anno scorso,con l'amico del posto,abbiamo fatto tutto il giro dell'isola,,in lungo e largo,(ora so che è famosa anche per i minerali),,non ne ho visto,trovato uno!

a me succede qualche volta con i funghi!
a parte gli scherzi, non conosco bene l'isola...la prima volta ci siamo stati (ero con tre amici) nel 1983, ed ancora non avevo commesso il peccato originale "della geologia", ma mi incuriosivano già molto quelle spiagge così diverse dalla nostra monotonia sabbiosa adriatica; la seconda nel 1986-87, e qualcosa di geologia cominciavo a sbocconcellare...andammo a fare un giro con l'università fin sù al capanne, ma il focus era sulla petrologia più che sulla mineralogia; poi altre due tre-volte...

...ma non è per caso che il tuo amico la sa più lunga di quanto voglia far credere?

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

micheles
Utente nuovo

Città: Renate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2013 : 21:29:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io quoto la serpentinite, senza ombra di dubbio! Le patine sono probabilmente dovute a fratture con circolazione idrotermale.
Ciao

Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità

maremmano
Utente V.I.P.

125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2013 : 10:45:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie micheles della conferma,come si dice; 2 è meglio di 1,ciao

maremmano
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net